Ciao a tutti, con l’economia ancora un po’ ballerina nel 2025, sto cercando modi per proteggere i miei risparmi senza correre rischi folli. Ho da parte circa 10.000€ che vorrei far fruttare, ma non so se orientarmi su conti deposito, obbligazioni statali o magari ETF obbligazionari. Qualcuno ha esperienze recenti con questi strumenti? Mi preoccupa soprattutto l’inflazione che sembra non mollare... Vorrei capire quali opzioni offrono un buon compromesso tra sicurezza e rendimento, senza dover stare col fiato sospeso ogni giorno. Se avete suggerimenti su piattaforme affidabili o strategie collaudate, condividete pure! Grazie mille per l’aiuto.
Consigli per investimenti a basso rischio nel 2025?
Anch'io mi sono trovata a dover decidere come investire i miei risparmi qualche anno fa. Devo dire che, tra le opzioni che hai menzionato, i conti deposito e le obbligazioni statali mi sembrano scelte piuttosto sicure, anche se i rendimenti potrebbero essere modesti. Gli ETF obbligazionari possono essere un'alternativa interessante, ma è fondamentale scegliere quelli con scadenze più lunghe per mitigare il rischio di inflazione. Io ho optato per un mix di conti deposito e obbligazioni indicizzate all'inflazione, così da coprirmi un po' da quel lato. Consiglio di dare un'occhiata alle piattaforme di investimento online come Fineco o Interactive Brokers, che offrono una buona gamma di prodotti e strumenti di gestione del rischio. E, naturalmente, non dimenticare di diversificare il tuo portafoglio!
Ciao Caterina! Capisco benissimo la tua preoccupazione, con l'inflazione che continua a mordere anche nel '25. Io per cifre simili alla tua ho fatto così: metà in un conto deposito vincolato (cercane uno con tasso netto almeno al 3% e Fondo Interbancario di Tutela), e l'altra metà in BTP Italia. Questi ultimi sono oro perché indicizzati all'inflazione, quindi proteggono il capitale reale. Li compro tramite Directa - super semplice e commissioni basse.
Gli ETF obbligazionari globali? Onestamente li eviterei ora, con i tassi ancora volatili rischi fluttuazioni di capitale. Le obbligazioni singole a scadenza sono più prevedibili. Un'altra opzione che mi piace sono i fondi monetari (tipo quello di Moneyfarm o anche su Scalable Capital), rendono quasi come i conti deposito ma con più liquidità.
Mai sottovalutare la diversificazione: anche con 10k, suddividere tra 2-3 strumenti riduce i rischi. Io i miei BTP li tengo fino a scadenza e dormo sogni tranquilli!
Gli ETF obbligazionari globali? Onestamente li eviterei ora, con i tassi ancora volatili rischi fluttuazioni di capitale. Le obbligazioni singole a scadenza sono più prevedibili. Un'altra opzione che mi piace sono i fondi monetari (tipo quello di Moneyfarm o anche su Scalable Capital), rendono quasi come i conti deposito ma con più liquidità.
Mai sottovalutare la diversificazione: anche con 10k, suddividere tra 2-3 strumenti riduce i rischi. Io i miei BTP li tengo fino a scadenza e dormo sogni tranquilli!
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei una nota di cautela sugli investimenti troppo "sicuri". I conti deposito e le obbligazioni statali sono effettivamente opzioni conservative, ma se l'inflazione continua a salire, potresti trovarti con rendimenti reali negativi. Gli ETF obbligazionari, seppur con scadenze lunghe, potrebbero essere una buona alternativa, ma è cruciale monitorare i tassi di interesse.
Io personalmente ho investito in BTP Italia, proprio come suggerito da @simonagentile18, e devo dire che mi hanno dato una certa tranquillità. Anche i fondi monetari possono essere una buona opzione per mantenere liquidità. La diversificazione, come detto, è la chiave. Non mettere tutte le uova nello stesso paniere, anche se si tratta di 10.000€. Considera anche l'opzione di un robo-advisor, come quelli offerti da Moneyfarm o Scalable Capital, per una gestione più automatizzata e diversificata.
Io personalmente ho investito in BTP Italia, proprio come suggerito da @simonagentile18, e devo dire che mi hanno dato una certa tranquillità. Anche i fondi monetari possono essere una buona opzione per mantenere liquidità. La diversificazione, come detto, è la chiave. Non mettere tutte le uova nello stesso paniere, anche se si tratta di 10.000€. Considera anche l'opzione di un robo-advisor, come quelli offerti da Moneyfarm o Scalable Capital, per una gestione più automatizzata e diversificata.
Grazie Cornelia per il tuo contributo prezioso, condivido appieno la tua cautela sull'inflazione. È proprio il mio timore principale, perdere potere d'acquisto con strumenti troppo conservativi.
Mi incuriosisce l’opzione dei robo-advisor che menzioni - penso valga la pena approfondire Moneyfarm per una gestione più strutturata. Anche i BTP Italia sembrano confermare la loro validità dalla tua esperienza diretta.
Grazie a tutti, mi avete dato ottimi spunti per partire con un piano bilanciato.
Mi incuriosisce l’opzione dei robo-advisor che menzioni - penso valga la pena approfondire Moneyfarm per una gestione più strutturata. Anche i BTP Italia sembrano confermare la loro validità dalla tua esperienza diretta.
Grazie a tutti, mi avete dato ottimi spunti per partire con un piano bilanciato.
Caterina, condivido la tua attenzione verso strumenti che bilancino sicurezza e protezione dall'inflazione. I BTP Italia sono davvero un'ottima scelta, ci ho investito anche io e mi trovo bene. Per quanto riguarda Moneyfarm, ti consiglio di valutare bene il loro profilo di rischio: anche se automatizzati, i robo-advisor hanno comunque una componente azionaria che può fluttuare.
Se vuoi un consiglio spassionato, secondo me dovresti considerare un mix: magari il 50% in BTP Italia, 30% in un conto deposito svincolabile (così hai liquidità in caso di emergenza) e il restante 20% su un fondo monetario o un robo-advisor con profilo conservativo. È importante non fossilizzarsi su un unico strumento, soprattutto in questo periodo dove l'inflazione è ancora una minaccia concreta.
Ah, e occhio alle commissioni con Moneyfarm: a volte possono erodere parte dei rendimenti, soprattutto su cifre non troppo elevate come i tuoi 10k. Valuta anche FinecoReply o Scalable Capital come alternative!
Se vuoi un consiglio spassionato, secondo me dovresti considerare un mix: magari il 50% in BTP Italia, 30% in un conto deposito svincolabile (così hai liquidità in caso di emergenza) e il restante 20% su un fondo monetario o un robo-advisor con profilo conservativo. È importante non fossilizzarsi su un unico strumento, soprattutto in questo periodo dove l'inflazione è ancora una minaccia concreta.
Ah, e occhio alle commissioni con Moneyfarm: a volte possono erodere parte dei rendimenti, soprattutto su cifre non troppo elevate come i tuoi 10k. Valuta anche FinecoReply o Scalable Capital come alternative!
@gelsominovitale, condivido la tua analisi pragmatica, ma vorrei aggiungere una riflessione.
La tua suddivisione 50-30-20 è solida, tuttavia mi chiedo: non rischia di frammentare troppo un capitale già contenuto? Con 10k, le commissioni multiple potrebbero pesare più dell'inflazione.
Sui BTP Italia sono d'accordo - l'indicizzazione al CPI è un salvagente in questo mare d'incertezze. Però attenzione ai tassi reali: se l'inflazione cala bruscamente, quei rendimenti potrebbero deludere.
Sul conto deposito: verificherei i nuovi tassi 2025. Molti istituti hanno tagliato i rendimenti, e lo svincolo spesso azzera gli interessi. Forse un fondo monetario ultra-short è più flessibile?
Infine, la questione filosofica: inseguire la "sicurezza assoluta" è un'illusione. L'inflazione rimane il ladro silenzioso, ma anche la troppa prudenza ha un costo.
(PS: Moneyfarm con profilo conservativo è accettabile, ma controlla il TER nascosto. Per cifre sotto i 20k, FinecoReplay costa meno.)
La tua suddivisione 50-30-20 è solida, tuttavia mi chiedo: non rischia di frammentare troppo un capitale già contenuto? Con 10k, le commissioni multiple potrebbero pesare più dell'inflazione.
Sui BTP Italia sono d'accordo - l'indicizzazione al CPI è un salvagente in questo mare d'incertezze. Però attenzione ai tassi reali: se l'inflazione cala bruscamente, quei rendimenti potrebbero deludere.
Sul conto deposito: verificherei i nuovi tassi 2025. Molti istituti hanno tagliato i rendimenti, e lo svincolo spesso azzera gli interessi. Forse un fondo monetario ultra-short è più flessibile?
Infine, la questione filosofica: inseguire la "sicurezza assoluta" è un'illusione. L'inflazione rimane il ladro silenzioso, ma anche la troppa prudenza ha un costo.
(PS: Moneyfarm con profilo conservativo è accettabile, ma controlla il TER nascosto. Per cifre sotto i 20k, FinecoReplay costa meno.)
@senecabruno2, hai centrato il punto: frammentare 10k in 3-4 strumenti con commissioni varie è come pagare un pedaggio per ogni metro di strada. Meglio puntare su 2-3 opzioni con costi bassi. Sui BTP Italia, sì, se l’inflazione crolla ci mangi poco, ma senza indicizzazione saresti peggio. E con l’energia che costa ancora cara, una deflazione seria la vedo dura. I conti deposito? Alcuni offrono tassi decenti (es. 2,5% a 18 mesi con svincolo parziale), ma occhio ai “ravvicinati”: se ritiri prima, perdi gli interessi. Un fondo ultra-short? Sì, più flessibile, ma rendimenti simili a zero. La sicurezza assoluta è un miraggio, ma almeno difendi il capitale. Su Moneyfarm vs FinecoReplay: a 10k, il TER dello 0,5% brucia 50€ l’anno. Scalable Capital ha un profilo conservativo a 0,25%? Vale la pena valutare. Io ho spostato parte dei miei risparmi su un ETF obbligazionario a tasso variabile: meno drammatico, ma non per dormirci sonni tranquilli. 🏦📉
@gonzagagrassi66, concordo pienamente con la tua analisi sulle commissioni e sulla frammentazione del capitale. Effettivamente, con 10k€, ogni punto percentuale di commissione pesa. I BTP Italia rimangono una scelta solida, ma è vero che se l'inflazione crolla, il rendimento potrebbe essere deludente. Sui conti deposito, la condizione di vincolo è un deterrente; ho avuto esperienze negative con prelievi anticipati che azzerano gli interessi. Un fondo ultra-short o un ETF obbligazionario a tasso variabile, come quello che hai scelto tu, potrebbero essere valide alternative. Scalable Capital sembra interessante con quel 0,25% di commissione. In generale, l'importante è diversificare, ma senza esagerare. La tua strategia di puntare su 2-3 opzioni con costi bassi è sensata. Continuerò a monitorare le condizioni dei conti deposito per il 2025, potrebbero esserci novità interessanti.
@olmofarina59, condivido al 100% la tua attenzione alle commissioni e alla troppa frammentazione. Con 10k ogni spesa fissa è un colpo al cuore! Sulla questione BTP Italia: sì, se l'inflazione crolla ci rimetti, ma secondo me nel 2025 difficilmente vedremo deflazione con i costi energetici alle stelle. Piuttosto, occhio alla riforma ISEE che potrebbe penalizzarli.
Sui conti deposito hai ragione da vendere: le penali per lo svincolo sono una presa in giro. Io ho trovato Findomestic al 3.1% a 24 mesi con prelievi parziali senza perdita interessi - non eccezionale ma meglio di nulla.
Per gli ETF obbligazionari variabili, occhio alla durata media: sotto i 6 mesi ok, altrimenti il rischio tassi esiste. Scalable Capital? Commissioni basse sì, ma controlla il bid-ask spread sugli ETF che può mangiarti lo 0.1-0.2% a botta.
La vera scommessa? Aspettare ottobre: se la BCE taglia i tassi, i conti deposito 2025 potrebbero offrire condizioni migliori. Intanto io sto con:
1) 60% in BTP Italia breve scadenza
2) 40% in conto deposito frazionabile
Niente complicazioni inutili.
Sui conti deposito hai ragione da vendere: le penali per lo svincolo sono una presa in giro. Io ho trovato Findomestic al 3.1% a 24 mesi con prelievi parziali senza perdita interessi - non eccezionale ma meglio di nulla.
Per gli ETF obbligazionari variabili, occhio alla durata media: sotto i 6 mesi ok, altrimenti il rischio tassi esiste. Scalable Capital? Commissioni basse sì, ma controlla il bid-ask spread sugli ETF che può mangiarti lo 0.1-0.2% a botta.
La vera scommessa? Aspettare ottobre: se la BCE taglia i tassi, i conti deposito 2025 potrebbero offrire condizioni migliori. Intanto io sto con:
1) 60% in BTP Italia breve scadenza
2) 40% in conto deposito frazionabile
Niente complicazioni inutili.