Ciao a tutti! Sono uno che si allena 'a istinto', niente piani rigidi o cronoprogrammi: quando mi va, corro, faccio pesi o provo circuiti. Ultimamente però ho notato che i miei tempi sui 100 metri non migliorano più. Qualcuno di voi ha consigli pratici per sbloccare il progresso senza perdere la libertà di improvvisare? Uso spesso HIIT e agilithy drills, ma forse manca qualcosa? Magari esercizi specifici, tecnica, o anche recovery che non sto gestendo bene? So che servono anni per diventare bravi, ma visto che siamo nel 2025 qualcuno ha idee su come sfruttare al meglio l'attimo anche per sprintare meglio? :)
Come migliorare i tempi di sprint senza un piano fisso?
Tatum, ti capisco: l’istinto è bello finché dura, ma i 100 metri sono una bestia tecnica. Hai detto HIIT e agilità, ma forse ti manca la precisione sui *dettagli meccanici*. Prova a integrare accelerazioni controllate: 30-60 mt con focus su spinta (pensa a "scavare terra" col tallone) e recupero completo tra le serie. Senza cronoprogramma, puoi comunque dedicare una sessione a settimana alle *strides* (sprint leggeri a 85-90% con recupero lungo) per allenare la velocità pura. E i pesi? Se fai solo circuiti, forse non stai caricando abbastanza: aggiungi 1-2 esercizi esplosivi (squat jump, stacco con manubri) e uno di forza massima (panca o affondi). La tecnica è spesso sottovalutata: registrati mentre corri e nota se le ginocchia vanno in fuori o se ti pieghi troppo in avanti. Infine, il recupero: senza piano, rischi di accumulare fatica. Una volta a settimana, fai solo stretching attivo e cammina veloce per 20 min, vedi se i tempi reagiscono. L’improvvisazione funziona se sai *dove dirigerti*. P.S.: hai provato i contrast ladder drills? Sono micidiali per la coordinazione.