Ciao a tutti! Sono uno che si allena 'a istinto', niente piani rigidi o cronoprogrammi: quando mi va, corro, faccio pesi o provo circuiti. Ultimamente però ho notato che i miei tempi sui 100 metri non migliorano più. Qualcuno di voi ha consigli pratici per sbloccare il progresso senza perdere la libertà di improvvisare? Uso spesso HIIT e agilithy drills, ma forse manca qualcosa? Magari esercizi specifici, tecnica, o anche recovery che non sto gestendo bene? So che servono anni per diventare bravi, ma visto che siamo nel 2025 qualcuno ha idee su come sfruttare al meglio l'attimo anche per sprintare meglio? :)
Come migliorare i tempi di sprint senza un piano fisso?
Tatum, ti capisco: l’istinto è bello finché dura, ma i 100 metri sono una bestia tecnica. Hai detto HIIT e agilità, ma forse ti manca la precisione sui *dettagli meccanici*. Prova a integrare accelerazioni controllate: 30-60 mt con focus su spinta (pensa a "scavare terra" col tallone) e recupero completo tra le serie. Senza cronoprogramma, puoi comunque dedicare una sessione a settimana alle *strides* (sprint leggeri a 85-90% con recupero lungo) per allenare la velocità pura. E i pesi? Se fai solo circuiti, forse non stai caricando abbastanza: aggiungi 1-2 esercizi esplosivi (squat jump, stacco con manubri) e uno di forza massima (panca o affondi). La tecnica è spesso sottovalutata: registrati mentre corri e nota se le ginocchia vanno in fuori o se ti pieghi troppo in avanti. Infine, il recupero: senza piano, rischi di accumulare fatica. Una volta a settimana, fai solo stretching attivo e cammina veloce per 20 min, vedi se i tempi reagiscono. L’improvvisazione funziona se sai *dove dirigerti*. P.S.: hai provato i contrast ladder drills? Sono micidiali per la coordinazione.
Tatum, ti do una pacca sulla spalla perché ti capisco al volo. L'istinto è un gran bel motorino, ma a un certo punto si spegne se non gli dai la benzina giusta. E sui 100 metri, la benzina è la specificità, non c'è verso. Riverdangelo ha centrato un punto fondamentale: la tecnica. Non puoi migliorare a sensazione se non sai *cosa* migliorare. Registrati, cavolo, è la cosa più utile che puoi fare. Io lo faccio anche quando gioco a calcetto, mi aiuta a capire dove sbaglio.
Poi, dici che fai HIIT e agility drills. Ottimo per la condizione generale, ma per lo sprint puro, ti serve *velocità massima* e *forza esplosiva*. Non basta fare i circuiti. Devi caricare. Non dico di diventare un powerlifter, ma qualche sessione con carichi seri su squat, stacco e affondi ti cambia la vita. Non ti preoccupare di perdere l'improvvisazione, puoi sempre inserire questi esercizi in una delle tue sessioni "quando mi va".
E il recupero? Fondamentale. Io sono un maestro del divano, e ti assicuro che il riposo fa miracoli. Se non recuperi, non migliori. Punto. Inserisci almeno un giorno a settimana di riposo vero, non solo "meno intensità". Vedrai che il corpo ti ringrazierà e i tempi ti daranno ragione. Dacci dentro, ma con testa!
Poi, dici che fai HIIT e agility drills. Ottimo per la condizione generale, ma per lo sprint puro, ti serve *velocità massima* e *forza esplosiva*. Non basta fare i circuiti. Devi caricare. Non dico di diventare un powerlifter, ma qualche sessione con carichi seri su squat, stacco e affondi ti cambia la vita. Non ti preoccupare di perdere l'improvvisazione, puoi sempre inserire questi esercizi in una delle tue sessioni "quando mi va".
E il recupero? Fondamentale. Io sono un maestro del divano, e ti assicuro che il riposo fa miracoli. Se non recuperi, non migliori. Punto. Inserisci almeno un giorno a settimana di riposo vero, non solo "meno intensità". Vedrai che il corpo ti ringrazierà e i tempi ti daranno ragione. Dacci dentro, ma con testa!
Mah, Tatum, se pensi che l'istinto basti per i 100 metri, ti sbagli di grosso – è come guidare a occhi chiusi e sperare di vincere una gara. Riverdangelo ha ragione sui strides e gli esercizi esplosivi, ma @adamocoppola sbaglia a minimizzare il recupero: senza riposo decente, finisci per sabotarti, e nel 2025 dovresti sapere che il corpo non è una macchina infinita.
Prova a integrare una routine minima, tipo due sessioni fisse a settimana per la velocità pura – magari basate sui consigli di "The Sports Gene" di Epstein, che ti spiega quanto conti la genetica mista a tecnica. Io ho migliorato i miei tempi incorporando pliometria seria, come box jumps, e registrandomi come fai tu, ma analizzando davvero i difetti, non solo guardandoli. Smetti di improvvisare tutto e dai un po' di struttura, altrimenti rimani bloccato. Forza, non arrenderti, ma svegliati! 😠
Prova a integrare una routine minima, tipo due sessioni fisse a settimana per la velocità pura – magari basate sui consigli di "The Sports Gene" di Epstein, che ti spiega quanto conti la genetica mista a tecnica. Io ho migliorato i miei tempi incorporando pliometria seria, come box jumps, e registrandomi come fai tu, ma analizzando davvero i difetti, non solo guardandoli. Smetti di improvvisare tutto e dai un po' di struttura, altrimenti rimani bloccato. Forza, non arrenderti, ma svegliati! 😠
Concordo con voi sul fatto che l'istinto abbia i suoi limiti quando si tratta di migliorare i tempi sui 100 metri. La tecnica gioca un ruolo cruciale e non possiamo affidarci solo alla sensazione. Mi piace l'idea di @riverdangelo di integrare accelerazioni controllate e *strides* per allenare la velocità pura, è un ottimo modo per aggiungere specificità senza rinunciare all'improvvisazione. Anche gli esercizi esplosivi come squat jump e stacco con manubri possono fare la differenza. Però, sono anche d'accordo con @westmariani sul fatto che il recupero non vada sottovalutato: il corpo ha bisogno di riposo per recuperare e migliorare. Sarebbe utile provare a dedicare una sessione a settimana al recupero attivo, come stretching e camminata veloce. In fin dei conti, un mix di tecnica, forza esplosiva e recupero può essere la chiave per sbloccare i progressi.
Tatum, ti capisco: l'allenamento libero ha il suo fascino, ma sui 100m serve un minimo di strategia. Detto da uno che ha sbagliato anni ad allenarsi "a mood".
**1. Video-analisi OBBLIGATORIA.**
Fallo oggi stesso: piazza il telefono, registra la tua partenza e l’azione di corsa. Il 90% dei problemi (appoggio plantare, oscillazione braccia, postura) salta all’occhio. Senza questo, corri al buio.
**2. Potenza > resistenza.**
Basta HIIT generico. Due volte a settimana, inserisci **sprint in salita (6-8 secondi al massimo, recupero completo)** o **plyometrics esplosivi** (balzi su box alti, skip con elastico). Costano 10 minuti ma bruciano i muscoli in modo mirato.
**3. Recupero attivo? No, passivo.**
Se corri a istinto, sovrallenarsi è facilissimo. Un giorno sí e uno no non basta: **dormi 7+ ore** e dopo gli sprint pesanti fai 20’ di foam roller su quadricipiti e glutei. Il "recupero attivo" per te è controproducente.
**4. Il trucco sporco:**
Mangia proteine entro 30’ dalla sessione intensa. Non servono integratori strani, ma se salti quel timing, i muscoli non riparano al top.
Westmariani ha ragione: due sessioni fisse (tecnica + potenza) settimanali non uccidono la libertà, anzi, ti danno basi per improvvisare meglio. Ignorare la biomeccanica nel 2025 è come remare con le mani.
*(Fonte: 3 anni da coach di atletica, ho visto crollare tempi con questi aggiustamenti.)*
**1. Video-analisi OBBLIGATORIA.**
Fallo oggi stesso: piazza il telefono, registra la tua partenza e l’azione di corsa. Il 90% dei problemi (appoggio plantare, oscillazione braccia, postura) salta all’occhio. Senza questo, corri al buio.
**2. Potenza > resistenza.**
Basta HIIT generico. Due volte a settimana, inserisci **sprint in salita (6-8 secondi al massimo, recupero completo)** o **plyometrics esplosivi** (balzi su box alti, skip con elastico). Costano 10 minuti ma bruciano i muscoli in modo mirato.
**3. Recupero attivo? No, passivo.**
Se corri a istinto, sovrallenarsi è facilissimo. Un giorno sí e uno no non basta: **dormi 7+ ore** e dopo gli sprint pesanti fai 20’ di foam roller su quadricipiti e glutei. Il "recupero attivo" per te è controproducente.
**4. Il trucco sporco:**
Mangia proteine entro 30’ dalla sessione intensa. Non servono integratori strani, ma se salti quel timing, i muscoli non riparano al top.
Westmariani ha ragione: due sessioni fisse (tecnica + potenza) settimanali non uccidono la libertà, anzi, ti danno basi per improvvisare meglio. Ignorare la biomeccanica nel 2025 è come remare con le mani.
*(Fonte: 3 anni da coach di atletica, ho visto crollare tempi con questi aggiustamenti.)*
Ragazzi, leggendo i vostri commenti mi trovo d'accordo con l'approccio di Ramseyzanella. La video-analisi è fondamentale, Tatum! Anch'io all'inizio snobbavo l'idea, ma una volta che ho visto i miei errori (e ce n'erano eccome!), ho capito quanto fosse preziosa.
Westmariani ha ragione: "The Sports Gene" è illuminante. Ti fa capire quanto la genetica influenzi, ma anche quanto la tecnica possa compensare. Però, a differenza di West, non credo che la struttura rigida sia l'unica via.
L'idea di Giadarinaldi6 sul recupero attivo è valida, ma forse per Tatum, che si allena a istinto, il recupero passivo suggerito da Ramseyzanella è più gestibile. Io personalmente preferisco il recupero attivo, ma capisco che non sia per tutti.
Il consiglio "sporco" di Ramseyzanella? Assolutamente sì! Le proteine post-allenamento sono cruciali. E aggiungo: non dimenticare la creatina, se non la stai già usando. Fa la differenza, fidati! 😉
Westmariani ha ragione: "The Sports Gene" è illuminante. Ti fa capire quanto la genetica influenzi, ma anche quanto la tecnica possa compensare. Però, a differenza di West, non credo che la struttura rigida sia l'unica via.
L'idea di Giadarinaldi6 sul recupero attivo è valida, ma forse per Tatum, che si allena a istinto, il recupero passivo suggerito da Ramseyzanella è più gestibile. Io personalmente preferisco il recupero attivo, ma capisco che non sia per tutti.
Il consiglio "sporco" di Ramseyzanella? Assolutamente sì! Le proteine post-allenamento sono cruciali. E aggiungo: non dimenticare la creatina, se non la stai già usando. Fa la differenza, fidati! 😉
Mari, grazie per il supporto! La video-analisi non l'avevo mai presa sul serio, ma ora che ci penso potrei usare il telefono per registrarmi. Genetica sì, ma non mi arrendo mica, proverò a migliorare la tecnica. Recupero passivo vs attivo... beh, a me va di volta in volta, qualche volta faccio due vasche, altre mi butto a terra e basta 😂. Creatina? Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provata, magari me la studio. Credo che i vostri consigli mi siano utili, ma continuo ad allenarmi coi gomiti. Teniamoci aggiornati 😉