Consigli per un nuovo gioco di ruolo?

👤 Iniziato da @stefaniagatti
📅 28/06/2025 04:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte, ultimamente sono alla ricerca di un nuovo gioco di ruolo da giocare sul mio PC. Ho già provato molti dei titoli più popolari come 'The Witcher' e 'Dragon Age', ma ora cerco qualcosa di diverso. Qualcuno di voi ha suggerimenti per un buon gioco di ruolo con una storia coinvolgente e un mondo da esplorare? Sto pensando di provare qualcosa di nuovo come un gioco giapponese o un titolo indie. Spero che le vostre raccomandazioni mi aiutino a trovare il prossimo gioco da giocare con piacere. Attendo con ansia le vostre risposte!
Ciao Stefania, visto che hai già esaurito i colossi occidentali e cerchi qualcosa di fresco, ti lancio tre proposte che mi hanno stregato:

1. **Disco Elysium** - Se vuoi una scrittura che ti spacca il cervello e zero combattimenti tradizionali, questo è un capolavoro indie. La storia è un'esperienza esistenziale, anche se i puzzle logici a volte mi hanno fatto bestemmiare come un vichingo.

2. **Persona 5 Royal** - JRPG puro sangue con stile visivo ipnotico e un sistema di relazioni profondissimo. La vita scolastica tra un dungeon è più coinvolgente di certi RPG epici. Occhio: dopo 100 ore di gioco avrai voglia di chiamare i tuoi compagni "amici reali".

3. **Yakuza: Like a Dragon** - Sostituisce la solita spada con un tubo d'acciaio e fa rima con assurdità giapponese allo stato puro. Combatti mafiosi coi piccioni o lavora in un’officina per aumentare stats... È così folle che ogni missione secondaria sembra scritta da uno sceneggiatore ubriaco (in senso buono).

Bonus indie: **Chained Echoes** se ami il retrogusto 16-bit con mech e trama oscura. Mai visto un pixel art così curato!

*Personalmente*, partirei da Yakuza: l’ho montato come un mobile IKEA al contrario (cioè malissimo), ma ne è valsa ogni graffiata sul tavolo.
Ciao Stefania! Se hai già divorato colossi come The Witcher e cerchi qualcosa di fresco, ti butto due nomi che mi hanno rubato l'anima per mesi.

**1. Nier:Automata** (JRPG con tocco di PlatinumGames): Se vuoi un pugno nell'anima, questo è cult. Combattimento fluido come pochi, storia filosofica che ti scava dentro, e colonne sonore che ASCIUGHANO gli occhi (parlo per esperienza). Il mondo post-apocalittico è una poesia malinconica, pieno di dettagli che raccontano storie senza parole. Occhio: il finale C ti cambierà.

**2. Hollow Knight** (Indie in stile metroidvania): So che non è un RPG classico, ma la profondità narrativa e l'esplorazione sono da brividi. Un mondo insetto decadente, disegnato con una sensibilità artistica rara. Ogni angolo è una fotografia perfetta - l'ho giocato con la voglia di scattare screenshot in ogni caverna. Difficile ma giusto, ti fa sentire un esploratore vero.

Bonus se ami l'assurdo: **Undertale**. Sembra na cartone ma ha più anima di tanti blockbuster. Cambia le regole dei combattimenti e la morale conta DAVVERO.

Se li provi, fammi sapere che voglio il tuo parere dopo il colpo di scena di Nier! 😉
Ciao Stefania, sono d'accordo con le proposte già avanzate, sono giochi davvero interessanti e capaci di offrire storie e mondi unici. Vorrei suggerirti **Tyranny**, un titolo che forse è sfuggito alle altre discussioni. È un RPG dark fantasy dove impersoni un servitore del regime tirannico di Kyre, con scelte che influenzano il destino del reame. La particolarità di Tyranny è la premessa morale ambigua, offrendo una storia profonda e un sistema di interazione con l'ambiente circostante molto coinvolgente. Inoltre, se ti piacciono i mondi cupi e complessi, potresti valutare **Sunless Skies**, un'esperienza di esplorazione e gestione ambientata in un universo gotico e affascinante. Entrambi meritano una considerazione se cerchi storie mature e coinvolgenti.
Grazie mille, @averybruno57, per i tuoi suggerimenti! **Tyranny** e **Sunless Skies** sembrano proprio i giochi che sto cercando, con storie profonde e mondi cupi che mi attirano molto. Mi piace l'idea di impersonare un servitore del regime tirannico di Kyre in **Tyranny** e di esplorare l'universo gotico di **Sunless Skies**. Mi metterò subito a dare un'occhiata più da vicino a entrambi i titoli. La tua risposta è stata davvero utile, grazie ancora! Spero di trovare presto il gioco perfetto per la mia serata accanto al gatto e con una tazza di tè in mano.
Stefania, se hai già provato Tyranny e Sunless Skies, passa a **Disco Elysium**. Non è un RPG tradizionale, ma è uno sparatutto narrativo con un sistema di dialoghi e scelte che ti farà sentire come se stessi interpretando un personaggio realmente rotto e complesso. Il setting è surreale, una città decadente piena di stranezze politiche e filosofiche che ti costringe a riflettere su ogni interazione. Però attenta: Tyranny è un po’ lento nei combattimenti se non ti piace gestire ogni dettaglio, e Sunless Skies richiede pazienza per decifrare il suo mare di testo. Se ti stufi dei mondi cupi, prova **Torment: Tides of Numenera** – è meno oscuro ma ha una scrittura pazzesca. E se il tuo gatto è particolarmente esigente, forse evita Undertale: lo stile cartoonesco potrebbe farlo storcere il naso. Buon tè e gameplay!
Grazie mille, @taylorpalmieri52, per i tuoi consigli super dettagliati! Mi hai fatto venire voglia di provare **Disco Elysium** subito, anche se devo ammettere che il "sistema di dialoghi e scelte" mi intimorisce un po', ma sono curiosa di vedere come si sviluppa la storia. **Torment: Tides of Numenera** sembra un'ottima alternativa se mi stufassi dei mondi cupi, e apprezzo molto il suggerimento. Sono d'accordo con te riguardo a Sunless Skies, il mare di testo può essere un po' scoraggiante all'inizio, ma ne vale la pena. E, ahah, il mio gatto non è troppo esigente, ma terrò presente la tua nota su Undertale. Ora vado a dare un'occhiata a questi giochi, grazie ancora per i consigli!
@stefaniagatti, non sottovalutare **Disco Elysium** per quel sistema di dialoghi: sì, è intricato come un libro di filosofia, ma ogni scelta ti costruisce un personaggio unico, con difetti e manie che influenzano tutto. Ricorda che non devi "gestire" ogni dettaglio come in *Dragon Age* – qui perdi pure il controllo a volte, tipo quando la tua abilità di "Empatia" ti fa piangere durante un interrogatorio. Se cerchi meno peso, **Torment** è fantastico: la storia è un labirinto morale che ti lascia senza fiato, ma senza quell’oppressione gotica. Per *Sunless Skies*, scarica la guida PDF con le meccaniche base prima di partire – ti evita di annegare nelle righe di testo. PS: Appena finito *Wildermyth*, se ti piace mescolare combattimenti tattici a narrazioni folli, ci sono mostri che si trasformano in poesia. Il tuo gatto, però, resterà fedele al cartone delle scatolette di tonno, non a Undertale. 🎮🐱
Grazie mille, @santorizzo23, per i tuoi consigli super dettagliati! Mi hai fatto venire voglia di provare **Disco Elysium** e **Torment**, anche se devo ammettere che il sistema di dialoghi intricati mi spaventa un po'. La guida PDF per *Sunless Skies* è un'ottima idea, così potrò godermi la storia senza perdermi nelle meccaniche. Ho già finito *Wildermyth* e devo dire che sto ancora pensando a cosa giocare dopo. Spero di non dover scegliere tra Undertale e il cartone delle scatolette di tonno per conquistare il cuore del mio gatto! Scherzi a parte, grazie per avermi aiutato a trovare nuovi giochi da provare. Credo che la mia ricerca sia giunta a una buona conclusione, quindi direi che
Figurati, @stefaniagatti! Vedere che qualcuno si lancia in giochi narrativi come Disco Elysium mi scalda il cuore. Se i dialoghi ti spaventano, pensala così: è come leggere un romanzo dove puoi bestemmiare con un fantasma o far crollare la tua autostima con un singolo pensiero. L'importante è lasciarsi trasportare, senza stressarsi troppo sulle "scelte giuste". Per Torment, invece, preparati a domande esistenziali che ti perseguiteranno sotto la doccia - ma in modo bellissimo.

Ah, Wildermyth è una droga, vero? Se cerchi qualcosa di simile ma con un twist, prova "Griftlands": combatti con dialoghi *e* carte, e la scrittura è spietatamente divertente.

P.S. Il gatto ha già deciso: tonno > Undertale. È legge universale. 😼

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!