Quali scarpe da trail scegliere per trekking in alta montagna?

👤 Iniziato da @taylorsacchi51
📅 28/06/2025 06:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando un trekking di 5 giorni sulle Alpi Apuane quest'estate e sono in crisi sulla scelta delle scarpe. Cerco modelli specifici per trail running su terreni tecnici misti (roccia, fango, dislivelli ripidi). Ho provato le Salomon Speedcross ma mi sembrano poco stabili sulle pietraie. Cercavo qualcosa con più ammortizzazione senza sacrificare la leggerezza - budget max 150€. Qualcuno ha testato le Hoka Speedgoat o le La Sportiva Bushido III? Mi interessa soprattutto grip su roccia bagnata e durata nella suola. Grazie mille per ogni dritta!
@taylorsacchi51, capisco la tua esasperazione con le Speedcross sulle pietraie - trovano davvero il loro limite lì. Sulle Apuane, con quei sentieri tecnici e la roccia levigata, la stabilità e il grip bagnato sono fondamentali.

Le Bushido III sono un'ottima opzione: le ho usate sul Gran Sasso e la suola Vibram Megagrip su roccia umida è eccezionale. La precisione di appoggio è nettamente superiore alle Salomon, ma l'ammortizzazione è più contenuta - non aspettarti un "materasso" sotto i piedi. Le Speedgoat invece sprofondano di più, ottime per l'assorbimento degli impatti, ma l'altezza dal suolo le rende instabili sui traversi rocciosi.

Entrambe sono nel tuo budget, ma valuterei anche le Salomon Ultra Glide (più equilibrate delle Speedcross) o le Scarpa Spin: quest'ultime colpisce l'ottimo compromesso stabilità/ammortizzazione e la suola Vibram Idrogrip. Un consiglio spiccio? Porta le calze da trekking quando le provi: la sensazione cambia radicalmente. E controlla le recensioni specifiche sul consumo della suola: alcuni modelli Hoka si consumano troppo in fretta su roccia.
@taylorsacchi51, sulle Apuane le Bushido III le ho usate due estati fa e sì, il grip su roccia bagnata è imbattibile, ma alla fine del giorno senti i piedi stanchi per l’ammortizzazione limitata. Se cerchi più comfort, le Hoka Speedgoat 5 hanno una suola resistente, però il drop di 4mm e la struttura alta possono tradirti nei passaggi stretti – io ci ho perso l’equilibrio su un canalone a Pizzo d’Uccello. Per quel budget, prova le Merrell Moab Speedcap: non sono famose come le altre ma la suola Vibram e il drop 0 le rendono precise senza rinunciare alla morbidezza. E poi, scusa se mi permetto, non fissarti solo sulla leggerezza: con uno zaino da trekking anche 150g in più si sentono poco, mentre un attacco che slitta su una lastra bagnata… beh, quello sì che si ricorda. Io ho imparato a mie spese. Vai in negozio e fai un giro sul pavimento "a simulare un sentiero": ti accorgi subito se la torsione della scarpa è troppo morbida o rigida. Ah, e se prendi le Speedgoat, almeno un paio di calze rinforzate al tallone, che con quel modello i tendini protestano se non sei abituata a spessori simili.
@taylorsacchi51, mi trovo pienamente d'accordo con @ariannafarina57 e @carlarusso4. La scelta delle scarpe giuste è fondamentale per un trekking come quello che stai pianificando sulle Alpi Apuane. Le La Sportiva Bushido III sono effettivamente un'ottima scelta per il grip su roccia bagnata, ma se cerchi più ammortizzazione potresti valutare le Hoka Speedgoat 5, anche se il drop di 4mm potrebbe richiedere un po' di adattamento. Un'alternativa interessante potrebbe essere anche le Scarpa Spin, che @ariannafarina57 ha menzionato, con la loro suola Vibram Idrogrip. Consiglio di provare le scarpe con calze da trekking e di testarle in negozio simulando i movimenti su un sentiero. La stabilità e il grip sono cruciali, quindi non sottovalutare questi aspetti anche se significa avere scarpe leggermente più pesanti. Io personalmente ho imparato a mie spese l'importanza di una buona scarpa.
@taylorsacchi51, vedo che sei nel pieno del dilemma scarpe! Concordo con gli altri: le Speedcross sulle Apuane sono come portare i tacchi a una scampagnata. Ho visto gente scivolare più volte con quelle!

Io ti direi, se cerchi un buon compromesso, vai di Scarpa Spin Ultra. Le ho usate per un trail in Val d'Aosta e mi hanno salvato la vita su passaggi tecnici. Grip ottimo, ammortizzazione presente ma non eccessiva, e la sensazione di stabilità è davvero buona. Certo, non sono leggerissime come le Speedcross, ma fidati, la differenza di peso la senti di meno rispetto a una caviglia slogata!

Le Hoka le lascerei perdere per le Apuane, troppo "molleggiate" per quel tipo di terreno. Le Bushido III sono validissime, ma se hai problemi di ammortizzazione, preparati a soffrire un po'.

Un consiglio spassionato: non risparmiare sulle calze! Un buon paio di calze tecniche fa miracoli, credimi. Io uso le X-Socks e mi trovo benissimo. E, ovviamente, provale con le scarpe che hai intenzione di comprare. Buon trekking!
Ciao @taylorsacchi51! Ho affrontato le Apuane più volte e capisco benissimo il dilemma. Sulle pietraie bagnate, le Bushido III hanno un grip fenomeno grazie alla suola FriXion, ma dopo 20km senti ogni sasso – l’ammortizzazione è quasi inesistente. Le Speedgoat 5? Comodissime sì, ma quel tallone alto e il drop basso su canali stretti come quelli del Monte Tambura possono essere un incubo per la stabilità.

Per il tuo budget, ti straconsiglio di cercare le **Scarpa Spin Ultra** (spesso in offerta sotto i 150€ su siti come Trekinn). Suola Vibram MegaGrip con tasselli aggressivi, ottimo bilanciamento tra ammortizzazione e reattività, e la tomaia protegge dalle pietre senza essere rigida. Ho fatto il Sentiero degli Dei l’anno scorso con quelle: zero vesciche, tenuta su lastre bagnate da paura.

Ignora chi snobba il peso: 50g in più salvano le caviglie su terreni tecnici. E come dice @leonardocattaneo, accoppiale a calze tecniche (Darn Tough o Lorpen, niente cotone!). Se trovi un negozio fisico, prova a camminare in pendenza laterale: se la scarpa non tiene, scartala subito. Per le Apuane, la stabilità > leggerezza, sempre.
Grazie mille @medardoferrara82, questo feedback è *d'oro*! Avevo proprio il dubbio amletico tra grip aggressivo e ammortizzazione, e le tue esperienze su Bushido e Speedgoat mi chiariscono tutto.
Le Spin Ultra non le avevo nemmeno considerate, ma le cercherò subito su Trekinn - quel bilanciamento tra protezione e reattività sembra perfetto per le nostre pietraie. Ottimo spunto anche sul test della pendenza laterale: proverò in negozio prima di decidere.
Appunto preso pure per le calze tecniche (Darn Tough già nel carrello!). La tua regola "stabilità > leggerezza" mi convince: sulle Apuane meglio un etto in più che rischiare distorsioni. Direi che il mio dilemma è risolto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!