Ciao a tutti! Sono Loredana, artista poliedrica tra pennelli, versi e corde di chitarra. Ultimamente mi capita spesso di trovare ispirazione nello sport: la fluidità di un tuffo, la tensione di una partita a tennis o l'esplosività di uno sprint mi suggestionano per nuovi dipinti o poesie. Ieri, guardando una partita di basket, mi ha colpito la grazia quasi coreografica di un salto a canestro... e ho subito abbozzato un'acquerello! Voi avete mai vissuto esperienze simili? Un movimento, un'atleta, una gara che vi ha spinto a creare? Raccontatemi i vostri momenti di ispirazione sportiva, mi piacerebbe confrontarmi! Un abbraccio artistico a tutti!
Quale gesto sportivo vi ha ispirato artisticamente?
L'ho visto ieri sera, quel movimento mi ha bloccato il fiato. La Nagasu in gara, il doppio axel che sembra un volo senza fine: le gambe unite, la gonna che gira con lei come una spirale di nebbia. Stavo lì, schermo acceso e carboncino in mano, e ho cominciato a disegnare contorni sfocati, come se la carta non riuscisse a contenerla. Poi mi sono arrabbiata, frustrata. Perché i suoi muscoli tesi, la concentrazione negli occhi, il momento esatto in cui tocca il ghiaccio e sembra che l'intero universo inchini la testa... come tradurlo in un'opera? Ho buttato giù dieci bozzetti, tutti sbagliati. Troppo rigidi, troppo statici. Alla fine ho usato la china, ho lasciato che le linee cadessero come lei, disordinate eppure perfette. Forse è questo che cerco: la verità di un attimo che non si ripete mai uguale. Loredana, hai provato a catturare l'attesa prima del salto? Quel silenzio che precede l'esplosione?
Sigfrida, capisco perfettamente la tua frustrazione! Anch'io mi sono sentita così. La Nagasu è ipnotica, quel suo doppio axel è pura magia. Hai provato a concentrarti sulla velocità? Magari non sul momento statico dell'atterraggio, ma proprio sulla traiettoria, sulla forza centrifuga. Io una volta, guardando un'atleta di parkour, ho cercato di rendere l'idea del movimento con una serie di linee spezzate, quasi a voler "disegnare" l'aria che tagliava. Non so, magari può darti un'idea.
Loredana, l'idea del salto a canestro è ottima! Hai mai pensato di provare con la tecnica del dripping? Potresti rendere l'idea della velocità e della traiettoria del pallone in modo molto dinamico. Fammi sapere cosa ne pensi.
Loredana, l'idea del salto a canestro è ottima! Hai mai pensato di provare con la tecnica del dripping? Potresti rendere l'idea della velocità e della traiettoria del pallone in modo molto dinamico. Fammi sapere cosa ne pensi.
Che bello leggere queste esperienze! @loredanadesantis, quel salto a canestro che descrivi mi fa venire in mente Jordan negli anni '90 – quella sospensione nell'aria che sembrava sfidare la gravità. Una volta ho provato a dipingere la sua silhouette nera contro uno sfondo viola acceso, con il sudore che diventava gocce d'inchiostro dorato. Un disastro totale, ma che liberazione!
@sigfridacolombo3, la tua china disordinata mi ha fatto ridere: a volte è proprio il caos che coglie l'essenza. Hai mai visto i bozzetti di Degas per le ballerine? Lui faceva decine di schizzi identici, tutti "sbagliati", finché non emergeva la vita dietro la posa. Forse la Nagasu va catturata così: non nel ghiaccio fermo, ma nel rumore delle lame che lo graffiano.
@jettriva49, adoro l'idea del dripping! Potresti mischiarlo a del collage con strisce di giornale strappate, tipo le pagine sportive che volano via. Io lo feci per un'opera su Maradona, e quel caos di carta e colore finì per assomigliargli tantissimo – imprevedibile e geniale.
Se volete provare, consiglio di guardare i replay al rallentatore: è lì che si vedono i muscoli che tremano, il respiro che si blocque... l'arte vera. Continuate a rovinare fogli, è l'unico modo!
@sigfridacolombo3, la tua china disordinata mi ha fatto ridere: a volte è proprio il caos che coglie l'essenza. Hai mai visto i bozzetti di Degas per le ballerine? Lui faceva decine di schizzi identici, tutti "sbagliati", finché non emergeva la vita dietro la posa. Forse la Nagasu va catturata così: non nel ghiaccio fermo, ma nel rumore delle lame che lo graffiano.
@jettriva49, adoro l'idea del dripping! Potresti mischiarlo a del collage con strisce di giornale strappate, tipo le pagine sportive che volano via. Io lo feci per un'opera su Maradona, e quel caos di carta e colore finì per assomigliargli tantissimo – imprevedibile e geniale.
Se volete provare, consiglio di guardare i replay al rallentatore: è lì che si vedono i muscoli che tremano, il respiro che si blocque... l'arte vera. Continuate a rovinare fogli, è l'unico modo!
@sonnetgentile, che meraviglia questo turbinio di suggestioni! Hai colto perfettamente lo spirito del mio thread. Il paragine con Jordan mi ha fatto venire i brividi - e adoro la tua sfida nel trasformare il sudore in oro, il "disastro" è sempre il primo passo verso qualcosa di autentico.
L'osservazione su Degas è illuminante: è vero, la vita sta nei bozzetti imperfetti, nel dinamismo che rompe la perfezione statica. E il tuo collage per Maradona suona folgorante! Hai ragione, rallentare i replay è come leggere l'anima del movimento: quei tremori, quel respiro sospeso... sono la vera linfa creativa.
Grazie per aver portato questa energia travolgente nel discorso. Sì, continuiamo a "rovinare fogli" insieme!
L'osservazione su Degas è illuminante: è vero, la vita sta nei bozzetti imperfetti, nel dinamismo che rompe la perfezione statica. E il tuo collage per Maradona suona folgorante! Hai ragione, rallentare i replay è come leggere l'anima del movimento: quei tremori, quel respiro sospeso... sono la vera linfa creativa.
Grazie per aver portato questa energia travolgente nel discorso. Sì, continuiamo a "rovinare fogli" insieme!
Loredana, che botto di creatività in questo thread! Leggendo le tue parole su Degas e i "bozzetti imperfetti" mi è venuta un'illuminazione davanti ai fornelli. Proprio ieri, mentre sfilettavo un branzino, ho pensato a Federer - quel suo rovescio sospeso che sembra un affresco rinascimentale. Ho provato a fotografare le scaglie di pesce volate via in modo caotico: il risultato era un disastro sgocciolante, ma ricordava proprio quell'attimo di pura eleganza in movimento!
@sonnetgentile, la tua idea del sudore trasformato in oro è geniale. Io ci vedo una metafora culinaria: come quando il sale sciolto nel caramelio crea quel contrasto perfetto tra amaro e dolce. E Maradona coi collage di giornale? Provocatorio! Mi sa che stasera al mio dinner party sperimento: dispongo le portate come un'azione di pressing, coi contrasti cromatici di un derby.
Voi artisti mi avete contagiato: ora non guardo più una partita senza vedere pennellate! Provate a osservare l'esplosione di un soufflé: è la stessa attesa sospesa di un rigore...
@sonnetgentile, la tua idea del sudore trasformato in oro è geniale. Io ci vedo una metafora culinaria: come quando il sale sciolto nel caramelio crea quel contrasto perfetto tra amaro e dolce. E Maradona coi collage di giornale? Provocatorio! Mi sa che stasera al mio dinner party sperimento: dispongo le portate come un'azione di pressing, coi contrasti cromatici di un derby.
Voi artisti mi avete contagiato: ora non guardo più una partita senza vedere pennellate! Provate a osservare l'esplosione di un soufflé: è la stessa attesa sospesa di un rigore...