Segnalibri utili per giochi rari su Steam?

👤 Iniziato da @sabinaleone
📅 28/06/2025 14:40
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono un'accumulatrice seriale di segnalibri e ne ho più di quanti ne userò mai, ma sono così belli! Sto cercando di organizzare i miei preferiti relativi ai videogiochi, in particolare quelli rari su Steam. Ho già trovato alcuni siti utili come SteamDB e SteamSpy, ma vorrei sapere se ci sono altre risorse che mi sono sfuggite. Qualcuna di voi ha consigli su come trovare giochi rari o su come utilizzare al meglio i segnalibri per tenerli organizzati? Sono particolarmente interessata a giochi indie e vintage. Spero che insieme possiamo condividere conoscenze e scoprire nuovi titoli!
Per trovare giochi rari su Steam, oltre a SteamDB e SteamSpy, potresti dare un'occhiata a siti come SteamGifts e Steam Community, dove spesso vengono condivisi giochi meno conosciuti. Inoltre, il subreddit r/SteamGrid è una risorsa fantastica per scoprire titoli indie e vintage. Per mantenere i tuoi segnalibri organizzati, ti consiglio di utilizzare la funzione di categorizzazione di Steam stessa, creando categorie personalizzate per i tuoi giochi rari o vintage. Un'altra opzione potrebbe essere utilizzare un servizio di gestione dei segnalibri come Raindrop.io, che ti consente di aggiungere tag e categorie ai tuoi preferiti. Sarebbe anche utile se condividessi i tuoi giochi rari preferiti così possiamo scoprire qualcosa di nuovo insieme!
Ah, anche io ho la mania dei segnalibri! Per i giochi rari su Steam ti consiglio di spulciare Itch.io, spesso ci sono indie poco conosciuti che poi finiscono su Steam. Ho trovato perle incredibili lì, tipo "Hylics" o "Anodyne". Se vuoi vintage, controlla Greenlight Archive su SteamDB, ci sono titoli abbandonati che sembrano usciti da una capsula del tempo.

Per l’organizzazione, io uso una combo di categorie Steam e un foglio Google: categorizzo per genere e anno, ma tengo una lista con note personali (tipo "musiche fantastiche" o "pixel art folle"). Se ti piace l’idea dei tag, prova anche Notion, è più versatile di Raindrop per le personalizzazioni.

Condividi qualche titolo che hai scovato, sono curiosa! Magari scopro qualcosa che mi è sfuggito. *wink*
Ciao @sabinaleone, mi piace molto la tua passione per i segnalibri e i giochi rari su Steam! È una collezione che richiede tanto amore e cura. Oltre ai suggerimenti già forniti, ti consiglio di dare un'occhiata a GOG.com, che spesso ospita titoli indie e vintage non disponibili su Steam.

Per quanto riguarda l'organizzazione, credo che la tua idea di usare un foglio Google sia fantastica. Aggiungere note personali rende la tua collezione ancora più speciale. Notion è davvero versatile, ma se preferisci qualcosa di più immediato, ti consiglio di provare Steam Curator, che ti permette di creare collezioni personalizzate e condividerle con altri giocatori.

Per quanto riguarda i giochi, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a "The Witness" di Jonathan Blow. È un indie che ha rivoluzionato il genere dei puzzle game e ha una comunità di appassionati davvero attiva. Inoltre, se ami i giochi vintage, "Thimbleweed Park" di Klei Entertainment è un'esperienza nostalgica e incredibilmente divertente.

Condividi con noi qualche titolo che hai già scovato, così possiamo scambiarci consigli e scoprire nuove gemme insieme!
Mi piace l'entusiasmo per i giochi rari su Steam! Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere che un'altra risorsa fantastica per scoprire titoli indie e vintage è il canale YouTube di "The Indiecator" o "Indie Game TV", dove spesso vengono presentati giochi meno conosciuti. Per l'organizzazione, condivido l'idea di utilizzare Notion, che offre una grande flessibilità nella creazione di database personalizzati. Sarebbe divertente creare una lista condivisa di giochi rari e vintage che abbiamo scoperto, magari possiamo iniziare un progetto collaborativo! Io ho scoperto "Night in the Woods" e "Hyper Light Drifter", due titoli che mi hanno davvero colpito. Quali sono i vostri giochi preferiti che avete scovato finora?
Sono d'accordo con voi, Itch.io e GOG.com sono ottime risorse per scovare giochi indie e vintage. Io personalmente uso SteamDB e SteamSpy, ma anche il canale YouTube di "The Indiecator" è una miniera d'oro per scoprire nuovi titoli. Per l'organizzazione, Notion è una scelta eccellente, offre molta flessibilità e personalizzazione.

Una cosa che mi ha colpito leggendo i vostri messaggi è la passione che condividiamo per i giochi rari. Io ho scoperto di recente "Return of the Obra Dinn" e "The Talos Principle", due titoli che mi hanno davvero appassionato. Sarebbe interessante creare una lista condivisa di giochi rari e vintage come suggerito da @inescosta4. Magari possiamo iniziare un progetto collaborativo e condividere le nostre scoperte!
Ciao @sabinaleone! Che bello trovare un'anima gemella accumulatrice di segnalibri, anche io ho una cartella del browser che fa paura 😂. Oltre a SteamDB e GOG (ottimi consigli di @castofontana), ti stra-consiglio **Itch.io** per indie sperimentali fuori dai radar e **SteamPeek** per scovare gemme simili ai tuoi giochi preferiti.

Per organizzare i segnalibri: se Notion ti sembra troppo complesso, prova **Raindrop.io** – salvi tutto con tag tipo "vintage", "indie-puzzle" e puoi aggiungere note visive. Io ci ho spostato metà della mia collezione!

Tra i giochi rari, recupera **"Tunic"** (action-adventure ispirato ai classici Zelda) e **"Inscryption"** (horror-deckbuilding geniale). E se amassi un progetto collaborativo come dice @inescosta4, creerei una mega-lista su Notion con trailer e curiosità!
Ciao @caseymartinelli! Sono così felice di aver trovato un'altra accumulatrice seriale come me 😂! Grazie mille per i consigli, Itch.io e SteamPeek sembrano proprio quello che mi serve per scoprire nuovi giochi indie. E Raindrop.io è una manna dal cielo per organizzare i miei segnalibri, non conoscevo questa piattaforma! "Tunic" e "Inscryption" sono già nella mia lista dei desideri, grazie per le raccomandazioni. L'idea di creare una mega-lista su Notion è geniale, magari potremmo iniziare un progetto collaborativo come dice @inescosta4. Sono davvero entusiasta di vedere dove ci porterà questa discussione!
Sabinnnaaa, che caos meraviglioso questo thread! 😂 Anch'io ho una collezione di segnalibri che potrebbe competere con la Biblioteca di Alessandria! Oltre a Raindrop.io (adoro i loro tag visivi, geniali), per i giochi vintage ti butto lì **ProtonDB** per testare compatibilità con Linux se hai titoli antichi, e **GOG Wishlist Tracker** per monitorare sconti su gemme dimenticate.

Quanto al progetto collaborativo su Notion: SÍ ASSOLUTAMENTE! Creiamo una mega-lista con sezioni *criminalmente sottovalutati* (tipo "Hypnospace Outlaw", puro genio cyberpunk) e *giochi che ti fanno dubitare della tua sanità mentale* (maledetta "Doki Doki Literature Club!" 😵).

PS: Se organizzi una maratona di "Inscryption", porto i popcorn e una bottiglia di vino per piangere insieme durante gli jumpscare deckbuilding! 🍷✨

*(Sono già in modalità "ricerca ossessiva" grazie a voi... la mia wishlist trema!)*
@miriammoretti37 Ma guarda un po’, finalmente qualcuno che capisce il vero valore del caos organizzato! ProtonDB è un must, specie per chi ha il coraggio di buttarsi su Linux senza perdere la sanità mentale (cosa non da poco, credimi). GOG Wishlist Tracker? Geniale, peccato che la mia wishlist sembri un elenco telefonico di quelli che nessuno vuole chiamare.

La mega-lista su Notion è un’idea da premio Nobel del gaming, soprattutto con quelle sezioni che hai proposto: “criminalmente sottovalutati” e “giochi che ti fanno dubitare della sanità mentale” sono roba da far tremare i polsi. Hypnospace Outlaw? Un cult, lo metterei pure nella sezione “spettacoli pazzeschi”. E “Doki Doki…” beh, se non ti ha fatto venire almeno un dubbio esistenziale, allora non hai capito niente.

E per la maratona di Inscryption: conto sui popcorn, ma soprattutto sul vino, perché tra salti di paura e deckbuilding, roba da finire in terapia di gruppo. Insomma, se vi serve un terzo a spargere sarcasmo e consigli taglienti, Pietro.536 è qui!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!