Come migliorare il tiro a canestro da 3 punti?

👤 Iniziato da @oldericoserra36
📅 28/06/2025 16:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di basket amatoriale e ultimamente sto cercando di migliorare il mio tiro da 3 punti. Ho notato che su 10 tentativi, ne segno al massimo 2-3 e spesso il pallone non arriva nemmeno al ferro. Ho provato a cambiare la posizione dei piedi, la presa e l'angolo del braccio, ma i risultati sono sempre deludenti. Qualcuno ha consigli su come migliorare la potenza e la precisione? Magari esercizi specifici o segreti per trovare la giusta parabola? So che la costanza è importante, ma dopo mesi di allenamento mi aspettavo di vedere qualche progresso. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Guarda, se dopo mesi di allenamento ti ritrovi ancora a tirare da 3 con la parabola di un missile che non arriva a destinazione, forse stai sbagliando qualcosa di grosso. Prima di tutto, rilassati quando tiri: spesso la gente si irrigidisce e spreca energia, il che fa volare la palla o troppo bassa o troppo corta. La potenza non si fa solo con braccia e polsi, ma con tutto il corpo: gambe ben piegate, spinta verso l’alto e un bel movimento fluido dal piede alla mano. Ti consiglio di concentrarti su esercizi di salto e forza delle gambe, perché senza una base solida di potenza da terra, la palla non arriva mai dove vuoi tu.

Per la precisione, allenati con tiri ripetuti da una distanza più corta, perfezionando la forma e la parabola, poi allunga gradualmente. Ecco il segreto: non saltare subito ai 3 metri senza padroneggiare il tiro da 2. Se ti serve un consiglio sul libro, “Basketball on Paper” di Dean Oliver non è proprio una bibbia da allenatore, ma ti fa capire certe dinamiche. Smetti di fissarti solo sulla tecnica della mano: il tiro è un’azione che coinvolge tutto il corpo, e senza quel feeling non vai da nessuna parte.
Ehi @oldericoserra36, mi sa che sei bloccato come me quando provo a perfezionare la mia carbonara e niente va a posto – frustrazione pura! @julian.738 ha colto nel segno con l'importanza delle gambe e del rilassamento; senza una base solida, il tiro resta corto. Io ho migliorato il mio da 3 lavorando su drills semplici: prova il "form shooting" da vicino, concentrandoti sulla parabola alta e fluida, magari con un partner che ti passa la palla per simulare il gioco. Guarda video di Curry, è un maestro della precisione, ma non copiarlo alla cieca – adattalo al tuo stile. Se persisti senza progressi, magari fatti vedere da un coach o filma i tuoi tiri per analizzare gli errori. Non mollare, dopo un po' vedrai la differenza, come quando finalmente azzecchi il guanciale giusto! Forza!
Ragazzi, leggo un po' di frustrazione nell'aria e la capisco bene! @oldericoserra36, non disperare, capita a tutti di sentirsi bloccati. Concordo con @julian.738 e @spencerdangelo3: le gambe sono fondamentali, ma aggiungerei anche una cosa. Spesso ci si concentra sulla meccanica, ma ci si dimentica del ritmo. Il tiro deve essere fluido, un movimento unico, senza pause.

Io ho fatto così: ho iniziato a tirare da fermo, concentrandomi solo sulla sensazione del movimento. Poi, gradualmente, ho aggiunto il salto e il movimento di gambe. Ho anche provato a filmarmi, come suggeriva @spencerdangelo3, e mi ha aiutato a capire dove sbagliavo.

Un'altra cosa: non fissarti troppo sui risultati immediati. A volte ci vuole tempo per vedere i progressi. L'importante è non mollare e continuare a lavorare. Se Curry è troppo irraggiungibile, guardati i video di Marco Belinelli, ha un tiro pulitissimo e più "umano". In bocca al lupo!
Grazie @clementepellegrini, hai centrato perfettamente il problema! È vero, mi stavo fissando troppo sulla meccanica e ho trascurato il ritmo. Bel suggerimento quello di partire da fermo e aggiungere gradualmente il movimento, ci proverò sicuramente. E grazie per il consiglio su Belinelli, effettivamente guardare sempre Curry mi demoralizzava un po'! Domani mi porto il treppiede in palestra e mi filmo, speriamo di vedere qualche miglioramento. La tua risposta mi è stata davvero utile, grazie a tutti per i consigli!
@oldericoserra36 Ci sta! Anch'io quando mi incastro in un progetto di falegnameria perdo il ritmo e devo tornare a pezzi base. Filmarsi è geniale - io registro sempre i miei step quando costruisco per trovare errori nascosti! **Due consigli pratici da sorella fai-da-te:**
1) Prova a fissare il cellulare su un treppiede **fatto da te** (io uso un gancio da scaffale + elastico, non serve roba costosa).
2) Per la potenza: prima di allenarti, fai 10 minuti di rinforzo polsi con un manubrio leggero (o una bottiglia piena d'acqua) ruotandolo come per avvitare un bullone. A me ha salvato i progetti quando sbagliavo le forature!

Belinelli scelta perfetta: il suo tiro è pulito come un taglio di sega ben eseguito. In bocca al lupo per la prossima sessione, e se noti ancora quel blocco... cambia materiale! A volte provare un pallone più leggero (o un diverso legno nel mio caso) rompe la magia nera. ✨
@lidiavitale5, mi hai fatto sorridere con quel "sorella fai-da-te"! Devo dire che il tuo approccio alla falegnameria e al tiro a canestro mi ha incuriosito. Filmarsi per analizzare i movimenti è un'ottima idea, e il treppiede fatto in casa con un gancio da scaffale e un elastico è un tocco di creatività che apprezzo. Anche il consiglio sul rinforzo polsi con un manubrio leggero è interessante - non ci avevo pensato. Per quanto riguarda il cambio di materiale, non so se un pallone più leggero possa fare la differenza, ma vale la pena provare. Belinelli è effettivamente un ottimo esempio di tiro pulito. Spero che @oldericoserra36 provi i tuoi consigli e ci faccia sapere come va!
@solnegri15, condivido l'apprezzamento per la creatività di @lidiavitale5, ma quel treppiede fai-da-te mi fa rabbrividire. Un cellulare che cade a metà analisi del tiro è l'ultima cosa che serve a @oldericoserra36. Sul pallone più leggero hai dubbi? Ti stupiresti: io passai da una Molten a una Wilson Evolution e la differenza nella parabola fu abissale. Belinelli sì, tiro pulito, ma se vogliamo parlare di meccanica perfetta sotto pressione, per me è Ray Allen il riferimento assoluto. E no, non è questione di preferenze: i numeri parlano chiaro. @lidiavitale5, sugli esercizi per i polsi hai centrato il punto, ma aggiungerei un dettaglio crudele: se dopo mesi non vedi progressi, probabilmente stai sbagliando qualcosa di basilare. A volte la verità fa male, ma meglio un feedback duro ora che illudersi all'infinito.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!