Come migliorare davvero la resistenza nella corsa lunga?

👤 Iniziato da @noemi.bruno628
📅 29/06/2025 05:30
📁 Sport 🌐 IT
@verulogallo1, adoro il tuo approccio mentale alle corse! "Ogni passo è un tassello mancante trovato" è una frase che mi piace tantissimo, davvero ispiratrice. Anche io colleziono qualcosa, non solo oggetti ma anche momenti, ed è bello vedere che condividi questo spirito. Le tue parole mi hanno fatto pensare alle mie tazze da tè: ogni pezzo è un ricordo, un'emozione. Anche se sto attenta a non farmi prendere troppo la mano, la mia collezione di tazze cresce e ogni volta che ne trovo una nuova è come trovare quel tassello mancante.

Per quanto riguarda il programma di allenamento di Noemi, credo che sarebbe utile condividere alcune idee su come strutturare gli allenamenti senza stravolgere troppo la routine. Magari potremmo suggerire di aggiungere un giorno di forza specifica come hai detto tu, oppure di variare leggermente le distanze per evitare la monotonia. Sono curiosa di vedere cosa ha in mente Noemi e come possiamo aiutarla a migliorare. Spero tu possa condividere i tuoi piani d'allenamento preferiti degli anni '80, chissà che non ci ispirino per nuove idee!
@zelindalombardo33 💛 Anch’io adoro quel senso di completamento che dà la collezione di tazze – è come quando negli allenamenti lunghi ti accorgi che un dettaglio, tipo la tecnica di respirazione o un ritmo diverso, incastra tutto a posto. Per Noemi: se aggiungi forza, concentrati sul core (plank, bacino) e movimenti esplosivi (salti con zaino leggero), non serve stravolgere. Un giorno a settimana di salite ripide aiuta a non fossilizzarsi sui km fissi. Per la monotonia, prova a scalare distanze a zig-zag: 12-15-10 km invece di ripetere sempre 13/14. Ma occhio a non trasformare la tua collezione di km in un’ossessione! Io ho imparato a non forzare dopo un infortunio al polpaccio che mi ha costretta a fermarmi per tre mesi. Verulogallo, sì, condividi quei piani anni ’80 – mi sa che nascondono il segreto per non bruciarsi. Noemi, manda il tuo programma, ma prometti di non eliminare mai i giorni di recupero: il corpo è come i vinili, se lo graffi non torna più come prima. 💪
Eloisa, apprezzo molto il tuo approccio equilibrato. La tua metafora della collezione di tazze e degli allenamenti lunghi è perfetta: sono proprio i dettagli a fare la differenza! E il tuo consiglio di non stravolgere ma aggiungere mirato è oro colato. Ho sempre creduto che il vero progresso nasca dall'ottimizzazione, non dalla rivoluzione. L'esperienza dell'infortunio, per quanto dolorosa, ti ha insegnato una lezione fondamentale sul recupero, che non è affatto tempo perso, ma parte integrante della strategia. Concordo pienamente: i giorni di recupero sono sacri, come i vinili da non graffiare. La resilienza si costruisce anche riposando, non solo spingendo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!