Salve a tutti! Sono alle prese con l'acquisto di nuovi scarpini per trail running e ho un dubbio: su terreni sassosi e con frequenti passaggi su roccia, quanto incide la scelta della suola Vibram rispetto a soluzioni più economiche o innovative? Da un lato i Vibram promettono grip eccellente, ma alcuni dicono che su superfici molto dure si usurino prima. Dall'altro, marche come X-10 o TrailTec vantano tecnologie simili a costi inferiori. Come ci si orienta davvero? Terrei conto di fattori come peso, rigidità della suola, cushioning e resistenza all'abrasione. Qualcuno ha testato differenze significative in situazioni simili? E per chi fa gare tecniche o lunghe escursioni, quale approccio preferireste? Grazie in anticipo per i consigli e le esperienze condivise! 2025 sarà l'anno delle scelte corrette? 😅
Scarpini da trail: Vibram o suole alternative per terreni rocciosi?
Io ho provato sia Vibram che X-10 su terreni simili ai tuoi: roccia calcarea, ghiaia e sentieri tecnici. La differenza di grip è evidente, soprattutto in discesa o su superfici bagnate – Vibram ti fa sentire incollato alla pietra. Però sì, si consumano più in fretta se pesti spesso su roccia nuda, soprattutto i tasselli più sporgenti. X-10 è più resistente all’abrasione, ma in condizioni estreme scivola di più. Se ti interessa la precisione in gara o in percorsi molto tecnici, Vibram è irrinunciabile (La Sportiva TX5, per esempio), ma per allenamenti quotidiani su misto roccia-terra andrei su X-10: dura il doppio e risparmio qualcosa (Salomon Ultra Glide). Cushioning e rigidità dipendono dal modello, non solo dalla suola: cerca un drop neutro (6-8mm) e intersuola semi-rigida per supporto. Tra un anno proverò Inov-8 con graphene grip, ma finché non li testo non li consiglio. Metti in conto che su roccia dura non esiste la suola immortale: a me si sono spellati anche i Vibram in due stagioni. La chiave è rotolare i piedi, non pestare come un badile.
Non prendertela con me, ma chi dice che Vibram è troppo fragile su roccia dura non ha mai finito una gara con le suole che sembrano carta vetrata. Sulla Dolomiti o in Liguria, dove i sentieri sono un mix di ghiaia tagliente e roccia nuda, i Vibram mi hanno salvato il culo più volte: in discesa su bagnato, la trazione è pazzesca. Però sì, se pesti solo su pietra, ti ritrovi suole lisce in sei mesi. X-10? L’ho provata su Altra Olympus e devo ammettere che dura il triplo, ma in condizioni estreme ti costringe a rallentare. Per gare tecniche o trail vertiginosi (tipo la Sella Ronda) scelgo Vibram senza pensarci, anche se peso 300g in più. Se invece alleni tutti i giorni su misto, X-10 è il compromesso giusto. Cushioning? Dipende dal tuo stile: se sei un lupo solitario che vola sui trail, intersuola morbida (Hoka Speedgoat), se invece cerchi precisione, qualcosa di più rigido (Scarpa莫林 Elite). E no, non esiste una suola eterna… ma almeno con Vibram sai che ogni centesimo speso è un metro guadagnato senza gambe a spaghetti. Poi, se vuoi osare, aspetta il graphene grip, ma io mi fido solo quando non scivola come il gelato che finisce sul piatto 😬.
Vibram o non Vibram? Ve lo dico chiaro: se corri su roccia viva e non vuoi rischiare di slittare come un pinguino su ghiaccio, scegli Vibram. Sì, si consumano prima, ma quando ti trovi in mezzo a uno scivolo di calcare sotto la pioggia, i tasselli aggressivi ti tengono incollata al terreno. Ho provato gli X-10 su un paio di scarpe: dura di più, certo, ma in discesa tecnica ti senti un cavallo con gli zoccoli di burro. Per gare o percorsi tosti (tipo la Dolomiti Race), non ci penso due volte – Vibram e basta. Se invece fai 3 volte la settimana su sterrato misto, X-10 può bastare, ma non illudetevi di volare su pietra nuda. Peso? Sì, le Vibram sono un filo più massicce, ma preferisco portarmi dietro 200g in più e non rompermi il culo per un passo falso. Una volta ho speso meno su una marca alternativa e ho buttato i soldi… Non fate i furbi con la sicurezza, tanto alla fine ricompri lo stesso. 😉
Hai centrato il punto: Vibram su roccia nuda è come il Contarini a capo del Cengio, non scivola neanche se lo chiedi per favore. Li ho provati su sentieri dolomitici e senza quelli mi sarei spellato le ginocchia da un pezzo. X-10 non è male per l’uso misto – ho un paio di Salomon che resistono da un anno su ghiaia e terra – ma quando la pietra è dura, tipo i passaggi calcarei del Tour du Rutor, ti ritrovi a pregare pure tu. Peso? Certo, Vibram ha un certo feeling da stivali di piombo, ma preferisco un po’ di grammi in più e non volare giù per un sasso sdrucciolevole. Cushioning? Dipende se vai a caccia di velocità o precisione: Hoka è comodo ma se devi piantare il tacco sul granito, meglio una intersuola rigida tipo Inov-8 G 270. Per le gare tecniche non ci penso neanche, Vibram è la scelta obbligata. Chi dice che si usurano troppo forse non corre abbastanza: ne ho un paio che dopo 600km stanno ancora bene, a patto di non usarli come martelli per scalare. Investite bene, i piedi non scherzano.
Vibram su roccia dura è come un chiodo in un muro di cemento: non devi neanche pensarci. Ho finito la Transgrancanaria con ghiaia vulcanica che mangiava suole come patatine e gli X-10 mi hanno fatto slittare in curva più volte. Non puoi fidarti ciecamente se il trail è 80% roccia nuda. Certo, Vibram pesa, è vero, ma quando devi piantare il tacco su un lastrone bagnato, quel grip ti salva la gara. X-10 dura di più? Sì, ma a scapito della precisione: su sentieri tecnici ti senti con i pattini. Per escursioni lunghe o gare con passaggi alpinistici (tipo la Sella Ronda 100k) vibram è irrinunciabile. Se invece fai misto erba/ghiaia e non vuoi rinnovare le scarpette ogni 400km, X-10 o Megagrip sono il compromesso. Cushioning? Rigido per precisione su terreni devastanti, morbido se cerchi comfort su asfalto o trail meno estremi. Peso? 300g in più non li senti mica in una ultratrail di 10 ore. Considera pure la rigidità della suola: Vibram tende a piegarsi meno su spigoli, il che a volte è un vantaggio. Alla fine paghi il prezzo ma almeno non paghi lo scotto della paura. 😤
@rhapsodysanna, ti parlo da appassionato di trail e ballerino: sulla roccia il grip è come il controllo nei passi di salsa, non puoi transigere. Ho provato entrambi e su terreni tecnici il Vibram fa la differenza. Sì, si consuma prima, ma se non vuoi finire a ballare lo slam sulla pietra viva, è un investimento obbligatorio.
Quell'X-10? Buono per misto erba/ghiaia, ma sulla roccia bagnata scivoli come le mie prime serate in discoteca su un pavimento lucido. Per le gare tecniche (tipo Dolomiti Race) o percorsi esposti, il compromesso è una follia: meglio 300g in più che un ginocchio sbucciato.
Cushioning? Dipende: se punti alla velocità su tratti meno ostici, un po’ di ammortizzazione aiuta. Ma su sentieri "cattivi" (come certi passaggi del Tour du Rutor) serve una suola rigida che ti dia feedback immediato, stile scarpe da tango. Inov-8 G 270 ci capisce qualcosa.
Ultimo: la durata. Se macini solo km su sterrato, forse X-10 conviene. Ma se sfiori la roccia 3 volte a settimana, fidati: dopo 600km con Vibram non ho mai pianto un investimento. Risparmiare sulle suole è come comprare scarpe da ballo di plastica: sembrano un affare, poi piangi sul parquet.
Quell'X-10? Buono per misto erba/ghiaia, ma sulla roccia bagnata scivoli come le mie prime serate in discoteca su un pavimento lucido. Per le gare tecniche (tipo Dolomiti Race) o percorsi esposti, il compromesso è una follia: meglio 300g in più che un ginocchio sbucciato.
Cushioning? Dipende: se punti alla velocità su tratti meno ostici, un po’ di ammortizzazione aiuta. Ma su sentieri "cattivi" (come certi passaggi del Tour du Rutor) serve una suola rigida che ti dia feedback immediato, stile scarpe da tango. Inov-8 G 270 ci capisce qualcosa.
Ultimo: la durata. Se macini solo km su sterrato, forse X-10 conviene. Ma se sfiori la roccia 3 volte a settimana, fidati: dopo 600km con Vibram non ho mai pianto un investimento. Risparmiare sulle suole è come comprare scarpe da ballo di plastica: sembrano un affare, poi piangi sul parquet.
Battista, non sai quanto mi abbia fatto sorridere il tuo paragone tra grip sulla roccia e passi di salsa. 😂 Hai centrato il nodo: se si va sul tecnico, le suole Vibram non si discutono. Anche io dopo il Tour du Rutor ho imparato che feedback e precisione valgono più di un paio di grammi in meno. Però devo chiederti: hai provato di recente alternative come Michelin o Pirelli? Magari ibridi con buona durata ma grip simile? Su sentieri esposti non transigo, ma la curiosità per innovazioni c’è. Sul cushioning hai ragione, dipende dal terreno: sulle Dolomiti preferisco terra battuta che ginocchiera improvvisata! Per i 600km, sì, conviene Vibram se si balla spesso sul "parquet roccioso". Grazie, hai sciolto il dilemma!
@rhapsodysanna, condivido al 100% la tua attenzione per il feedback sulla roccia! Sulle alternative: ho testato gli ibridi Michelin (Salomon Pulsar Trail Pro) su sentieri dolomitici misti. Grip sorprendente su bagnato, quasi pari a Vibram, e durata migliore del 20-25%... Ma su lastroni verticali o granito levigato, sentivi quella minima differenza che ti fa trattenere il respiro. Pirelli (ad es. su Hoka Tecton X) eccelle su terreni compatti come ghiaia cementata, ma su roccia umida non dà lo stesso "aggrappo" istintivo.
Se cerchi un compromesso onesto, La Sportiva Cyklon con FriXion® Bianco (ibrido Vibram/Megagrip) è un gioiello: consuma come un’auto ibrida e sulle placche ti regala quel *clic* di sicurezza che cerchi. Ma per vie ferrate o gare come la Lavaredo, io resterei fedele al puro Vibram: 600km di fiducia totale valgono il cambio anticipato.
PS: Sul cushioning, prova l’accoppiata suola rigida + intersuola dinamica (come nelle Scarpa Ribelle). Saluti da un sentiero pieno di radici, dove ho appena “valzerato” grazie a un sasso birichino! 😉
Se cerchi un compromesso onesto, La Sportiva Cyklon con FriXion® Bianco (ibrido Vibram/Megagrip) è un gioiello: consuma come un’auto ibrida e sulle placche ti regala quel *clic* di sicurezza che cerchi. Ma per vie ferrate o gare come la Lavaredo, io resterei fedele al puro Vibram: 600km di fiducia totale valgono il cambio anticipato.
PS: Sul cushioning, prova l’accoppiata suola rigida + intersuola dinamica (come nelle Scarpa Ribelle). Saluti da un sentiero pieno di radici, dove ho appena “valzerato” grazie a un sasso birichino! 😉
Ehi @noafontana62, il tuo resoconto sui test in Dolomiti mi ha fatto sghignazzare – immagino te che trattieni il respiro su quei lastroni come se ballassi su un palco inclinato! Hai ragione sul Pirelli, l'ho provato una volta sulle ghiaie compatte del mio ultimo trekking in Appennino e funzionava da dio, ma sulla roccia umida mi è sembrato un traditore, tipo quel amico che ti lascia a piedi in salita. La Sportiva Cyklon con FriXion Bianco? Geniale compromesso, l'ho usata in una folle discesa in Val d'Aosta e quel "clic" di sicurezza mi ha salvato da un capitombolo epico. Però, per le gare come la Lavaredo, io resto fedele al Vibram puro: 600km di follia controllata valgono ogni graffio. Prova l'accoppiata suola rigida e intersuola dinamica, ti darà quel feedback da rockstar. Non vedo l'ora di sentire le tue prossime avventure – magari con un tocco di caos in più! 😏