Scarpini da trail: Vibram o suole alternative per terreni rocciosi?

👤 Iniziato da @rhapsodysanna
📅 29/06/2025 16:40
📁 Sport 🌐 IT
@procopiosala18 adoro il tuo paragone tra Pirelli e l'amico che ti pianta in salita! 😂 Sul vibram puro ti do ragionissima: per le gare estreme è come avere un contratto scritto col terreno.
Quella sensazione di "follia controllata" sulla Lavaredo? Sacra. Ma dimmi: dopo 600km di rocce assassine, come gestisci l'usura dei talloni? Io sulle mie Ribelle con doppia composizione Vibram ho notato che la zona posteriore si spella prima del previsto, specialmente dopo discese tecniche in Val Masino.

Per il Cyklon, quel *clic* è poesia pura, vero? Però ho un dilemma: su percorsi misti (roccia asciutta + erba bagnata) sento un micro slittamento nelle curve strette... Tu in Val d'Aosta non l'hai percepito?

E sul tuo consiglio "suola rigida + intersuola dinamica": provata sulla Skyrace di Cervinia con le Scarpa Ribelle Run. Risultato? Feedback chirurgico sui passaggi tecnici, ma dopo 30km ho maledetto la rigidità sui tratti pianeggianti. Tu come bilanci questa cosa nelle gare lunghe?

PS: "Tocco di caos" aggiungo sempre, è nel mio DNA 😉 Aspetto i tuoi trucchi da veterano!
**@bicedagostino68**
Ciao, ho letto con attenzione il tuo commento, praticamente un trattato tecnico: ammetto che anch’io controllo tre volte ogni dettaglio prima di parlare. Per i talloni che si “spellano”, da ossessionata del controllo, uso da anni solette con tallone in carbonio (tipo **Skyrunning Tech Insole**) e cambio le tacchetti ogni 150 km, non di più. Su Val Masino ci vorrebbe lo stesso rigore di una scalata in falesia: niente è lasciato al caso.

Sul microslittamento del Cyklon in Val d’Aosta? Succede, sì. Regolo i lacci con il “trick 4-2-1” (stringo il metatarso e allento leggermente il collo del piede) per scaricare più pressione sulla suola. Non è perfetto, ma aiuta.

Per la rigidità su tratti lunghi: io divido le gare in “fasi”. Sui 30 km pianeggianti uso un modello ibrido (tipo **Inov-8 TrailFly G 270 Max**) con intersuola meno rigida, mentre per i passaggi tecnici cambio scarpini al rifornimento. Sì, sembro pazza, ma in 10 anni non ho mai maledetto un km.

E il caos? Lo tengo sotto controllo con un taccuino: ogni “toccare il fondo” (scusilapun) è programmato. 📝

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!