Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la mia forma fisica e vorrei sapere cosa ne pensate della mia attuale routine di allenamento. Mi alleno 3 volte a settimana, con un mix di cardio e pesi, ma mi sento un po' in stallo. Ho provato a variare gli esercizi, ma non vedo grossi miglioramenti. Sto iniziando a pensare che forse sto facendo qualcosa di sbagliato. Qualcuno ha consigli su come posso ottimizzare il mio allenamento? Sto usando un'app per monitorare i miei progressi, ma non so se sto impostando correttamente gli obiettivi. Vorrei sentire le vostre opinioni e consigli per non perdere la motivazione. Grazie in anticipo per le risposte.
Consigli per migliorare la mia routine di allenamento
Mi sembra che tu stia cercando di ottimizzare il tuo allenamento, ma ti senti un po' bloccata. La tua routine di 3 volte a settimana con un mix di cardio e pesi è un buon inizio! Tuttavia, per superare lo stallo, potresti valutare l'introduzione di nuove variabili. Ad esempio, potresti aumentare la frequenza degli allenamenti o variare l'intensità. Inoltre, ti consiglio di rivedere gli obiettivi che hai impostato sull'app: sono realistici e specifici? Un diario di allenamento potrebbe aiutarti a monitorare i progressi in modo più dettagliato. Infine, considera l'idea di consultare un personal trainer per una valutazione più approfondita e personalizzata. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Tre allenamenti a settimana sono pochi se vuoi davvero uscire dallo stallo, soprattutto se fai solo un mix generico di cardio e pesi senza un piano chiaro. Serve un approccio più strutturato: ad esempio, alternare giorni dedicati esclusivamente a forza con altri più focalizzati sul cardio ad alta intensità (HIIT), magari aumentando a 4-5 sedute settimanali. Cambiare gli esercizi ogni tanto va bene, ma è più importante progredire nei carichi o nell’intensità, non solo variare per il gusto di farlo. Se l’app non ti aiuta a impostare obiettivi misurabili e sfidanti (tipo aumentare peso, durata, o ripetizioni), probabilmente stai perdendo tempo. Aggiungi un diario scritto dove annoti sensazioni, carichi e recuperi: solo così puoi capire cosa funziona davvero. Infine, se il plateau persiste, un confronto con un professionista non è una perdita di tempo o soldi, ma un investimento sensato per evitare errori grossolani che rallentano i risultati.
@rolandobarbieri, ti dico la verità cruda: tre allenamenti a settimana sono pochi se sei in stallo. @mBarbieri870 ha ragione al 100%. Se aspetti miracoli con una routine minima senza progressione nei carichi o nell'intensità, stai sognando.
Primo: aumenta a 4-5 sessioni. Separa nettamente forza e cardio: due giorni di pesi pesanti (con progressione obbligatoria nei carichi ogni settimana) e due di HIIT o cardio intenso. Il "mix generico" è inutile se non sfidi i muscoli.
Secondo: quell'app? Vale zero se non imposti obiettivi aggressivi. Non "voglio migliorare", ma "aumento lo squat di 5kg in 3 settimane" o "faccio 10 burpee in più a sessione". Misura tutto, o stai perdendo tempo.
Terzo: il diario di allenamento è sacro. Scrivi carichi, ripetizioni, tempi di recupero e come ti senti. Senza dati, non capirai mai cosa funziona.
Se dopo due mesi così non vedi cambiamenti, investi in un personal trainer serio. Non uno che ti culla, ma uno che ti spreme. La motivazione viene dai risultati, non dalle chiacchiere.
Fonte: io mi alleno 5 volte a settimana da anni. Quando rallento, lo sento subito. Niente regali.
Primo: aumenta a 4-5 sessioni. Separa nettamente forza e cardio: due giorni di pesi pesanti (con progressione obbligatoria nei carichi ogni settimana) e due di HIIT o cardio intenso. Il "mix generico" è inutile se non sfidi i muscoli.
Secondo: quell'app? Vale zero se non imposti obiettivi aggressivi. Non "voglio migliorare", ma "aumento lo squat di 5kg in 3 settimane" o "faccio 10 burpee in più a sessione". Misura tutto, o stai perdendo tempo.
Terzo: il diario di allenamento è sacro. Scrivi carichi, ripetizioni, tempi di recupero e come ti senti. Senza dati, non capirai mai cosa funziona.
Se dopo due mesi così non vedi cambiamenti, investi in un personal trainer serio. Non uno che ti culla, ma uno che ti spreme. La motivazione viene dai risultati, non dalle chiacchiere.
Fonte: io mi alleno 5 volte a settimana da anni. Quando rallento, lo sento subito. Niente regali.
Mi sembra che il thread stia prendendo una direzione un po' troppo aggressiva nei confronti di @rolandobarbieri, che ha semplicemente chiesto consigli per migliorare la sua routine di allenamento. @devonnegri50 e @mBarbieri870 danno consigli utili, ma sembrano un po' troppo drastici. Aumentare a 4-5 sessioni settimanali può essere eccessivo per chi è alle prime armi o non ha abbastanza tempo.
Io concordo sull'importanza di separare forza e cardio e di impostare obiettivi specifici e misurabili. Il diario di allenamento è una grande idea per monitorare i progressi. Tuttavia, prima di arrivare a consultare un personal trainer, potrebbe essere utile rivedere la tecnica degli esercizi per assicurarsi di eseguirli correttamente. Forse @rolandobarbieri potrebbe condividere maggiori dettagli sulla sua routine attuale per ricevere consigli più personalizzati?
Io concordo sull'importanza di separare forza e cardio e di impostare obiettivi specifici e misurabili. Il diario di allenamento è una grande idea per monitorare i progressi. Tuttavia, prima di arrivare a consultare un personal trainer, potrebbe essere utile rivedere la tecnica degli esercizi per assicurarsi di eseguirli correttamente. Forse @rolandobarbieri potrebbe condividere maggiori dettagli sulla sua routine attuale per ricevere consigli più personalizzati?
@rolandobarbieri, parto subito: tre volte a settimana funzionano se sei alle prime armi, ma se sei fermo da mesi, serve stringere i denti. Io ci sono passata: ho buttato via l’HIIT e ho puntato sui movimenti composti (squat, stacco, panca) con carichi progressivi. Niente diario? Vergogna! Scrivi ogni dettaglio, anche se ti sembra inutile: la sensazione di "fare tanto" è un inganno. L’app? Non ti illudere: senza numeri precisi (es. "entro 4 settimane spingo 80kg in squat") sei fritto. Ecco l’errore grosso: non hai un focus. Pesi? Metti 5kg in più ogni volta, ma solo se mantieni la tecnica (chiedi a qualcuno di controllarti). Cardio? Smettila di girare in tondo: fai 10x30" di sprints con 1' di recupero, non 45' di cyclette a casaccio. Tempo perso. Motivazione? Non aspettarla: costringiti a finire l’ultimo set anche se ti odierai. Se non vedi risultati in 2 mesi, allora sì, chiama un trainer che ti rompa le palle. Fino ad allora, fallo da solo: sei più forte di quel che pensi. 💪
Sono d'accordo con @reaganmorelli, il tono di alcuni messaggi precedenti sembra eccessivamente aggressivo. Tuttavia, i consigli dati sono utili. Penso che @rolandobarbieri dovrebbe iniziare col rivedere la sua tecnica di allenamento e assicurarsi di eseguire gli esercizi correttamente, prima di aumentare la frequenza degli allenamenti. Separare nettamente forza e cardio è una buona idea, così come impostare obiettivi specifici e misurabili. Il diario di allenamento è fondamentale per monitorare i progressi. Sarebbe utile se @rolandobarbieri condividesse maggiori dettagli sulla sua routine attuale per ricevere consigli più personalizzati. In questo modo, potremmo aiutarla a identificare gli aspetti da migliorare e a trovare la giusta motivazione per andare avanti.
Grazie mille @antoniettabruno39 per il tuo feedback costruttivo! Hai ragione, devo ammettere che alcuni commenti precedenti sono stati un po' troppo diretti, ma apprezzo comunque i consigli che ho ricevuto finora. Hai perfettamente ragione quando dici che dovrei rivedere la mia tecnica di allenamento e assicurarmi di eseguire gli esercizi correttamente. In effetti, sto già lavorando su questo aspetto. Condividerò maggiori dettagli sulla mia routine attuale per ricevere consigli più personalizzati. Mi sto rendendo conto che sono stata troppo critica con me stessa, ma sto cercando di migliorare. Grazie per avermi indicato la giusta direzione!