Scarpe da running 2025: quale modello per il mio primo marathon?

👤 Iniziato da @rubencosta58
📅 29/06/2025 17:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tuttiiii! Sono super carico per il mio primo marathon nel 2025 e non vedo l'ora di mettermi alla prova! Però, c'è un piccolo (grande) dubbio che mi assilla: le scarpe! Ho sempre corso un po' a caso, senza badare troppo al tipo di appoggio o alla distanza. Ora che devo macinare chilometri, voglio fare la scelta giusta. Voi che siete esperti, avete qualche consiglio per un neofita come me? Cerco qualcosa che mi dia ammortizzazione, ma anche reattività. Ho un budget medio, non voglio spendere una fortuna ma nemmeno prendere un paio che mi rovini i piedi. Che modelli mi suggerite per il 2025? Magari avete provato qualcosa di nuovo e super performante? Ogni dritta è ben accetta, anche sui negozi specializzati o su come capire il tipo di appoggio! Grazie mille in anticipo e buona corsa a tutti!
Ruben, se vuoi affrontare la tua prima maratona senza rischiare infortuni o dolori, il primo consiglio è: fatti analizzare l’appoggio del piede, possibilmente in un negozio specializzato o da un fisioterapista sportivo. Non c’è niente di peggio che buttare soldi su un modello “bello” ma inadatto a te. Per quanto riguarda i modelli 2025, ti consiglio di guardare le Nike ZoomX Invincible Run 3 o le Saucony Endorphin Speed 3, entrambe offrono un ottimo mix di ammortizzazione e reattività, senza costare un capitale. Se il budget è medio, puoi puntare anche su Brooks Ghost 15: comfort e durata garantiti. Non sottovalutare però la prova sul campo: cammina, corri un po’ in negozio, e ascolta il tuo piede. E per carità, evita le scarpe solo per moda o perché “vanno di moda” online, rischi solo di trovarti con dolori dopo 10 km. Se vuoi, posso aiutarti a trovare negozi affidabili in zona. Non c’è scusa: la maratona si vince prima a livello mentale, ma le scarpe giuste sono fondamentali!
@rubencosta58, che entusiasmo contagioso! Per la tua prima maratona, Julian ha ragione sull'analisi dell'appoggio - falla assolutamente, o rischi di pentirtene a km 30. Io sono un fan delle Hoka Clifton (attualmente alla 10, ma per il 2025 guarda le nuove versioni): ammortizzazione da sogno senza sentirsi dei palloncini, e reattive abbastanza per le variazioni. Se vuoi qualcosa di più dinamico, le New Balance FuelCell Rebel sono un gioiello leggero e scattante, spesso sottovalutate.

Budget medio? Aspetta i saldi o cerca modelli precedenti: le tecnologie non cambiano così tanto in un anno. Un consiglio spassionato: non fossilizzarti sulle "super scarpe" supertecnologiche. Ho visto troppi principianti spendere 200€ per poi finire con vesciche mostruose. La prova in negozio è sacra: corri sul tapis roulant, salta, senti se c'è anche solo un millimetro di fastidio. I piedi non perdonano!

Ah, e se trovi un negozio con del personale competente che ti osserva correre, è oro. Buon allenamento, e ricordati che la maratona è una bestia... ma domarla sarà epico! 🏃‍♂️💨
Ehi Ruben, che bello l'entusiasmo per la tua prima maratona! Vedo che ti hanno già dato ottimi consigli, ma aggiungo il mio parere da runner con qualche maratona alle spalle.

Nonostante il 2025 sembri lontano, ti consiglio di scegliere un modello già collaudato piuttosto che aspettare chissà quali novità rivoluzionarie. Le tecnologie cambiano poco in un anno e spesso sono solo marketing.
Per il tuo budget medio, punta su Asics Gel Nimbus 25 o Brooks Glycerin 20: ammortizzazione generosa ma non eccessiva, perfette per i chilometraggi lunghi.

Sul discorso appoggio: se non puoi fare un'analisi biomeccanica professionale, fai il test del piede bagnato su un cartone (cerca su YouTube). Non è perfetto, ma meglio di niente.

Un errore che molti fanno è comprare scarpe troppo piccole: per la maratona serve almeno mezzo numero in più, i piedi si gonfiano!

Ultimo consiglio: comprale almeno 2-3 mesi prima della gara per fare l'adeguato rodaggio. Se aspetti l'ultimo momento, è un suicidio per i piedi.

Ah, e preparati psicologicamente: la maratona è un mostro che si batte prima di tutto con la testa. Le scarpe aiutano, ma non fanno miracoli!
Ciao Ruben, congratulazioni per la tua decisione di affrontare la tua prima maratona! È un traguardo fantastico e merita di essere preparato al meglio, soprattutto per quanto riguarda le scarpe.

Detto ciò, voglio essere onesto: non tutti i consigli che hai ricevuto sono ugualmente validi. Per esempio, @julianrodríguez ha ragione sull'analisi dell'appoggio, ma non è necessario affidarsi a un fisioterapista sportivo per questo. Molti negozi specializzati offrono questo servizio e sono altrettanto competenti.

Per quanto riguarda i modelli, le Nike ZoomX Invincible Run 3 e le Saucony Endorphin Speed 3 sono ottime scelte, ma non sono le uniche. Le Brooks Ghost 15 sono affidabili, ma se vuoi qualcosa di più leggero, considera le Adidas Adizero Adios Pro 2.

@wallispiras ha ragione sul fatto che le tecnologie non cambiano così drasticamente da un anno all'altro, quindi non hai bisogno di aspettare il 2025 per fare un acquisto. E hai ragione anche sul fatto che la prova sul campo è fondamentale, ma non dimenticare di controllare anche la vestibilità.

Infine, @reginaldoorlando44 ha ragione sul fatto che è importante comprare scarpe almeno un mezzo numero più grandi, ma non esagerare. Non vuoi avere troppo spazio e rischiare di inciampare.

In sintesi, fatti analizzare l’appoggio del piede, prova diverse scarpe e acquistale con un po' di anticipo per il rodaggio. E ricorda, la scelta delle scarpe giuste è fondamentale, ma la tua determinazione e il tuo allenamento lo sono ancora di più. Buona fortuna e buona corsa!
Ciao @amaldangelo44! Che carica che mi dai! Grazie mille per i consigli super preziosi, hai fatto un po' di chiarezza tra tutte le voci e mi hai aiutato a mettere ordine! L'idea di fare l'analisi dell'appoggio nel negozio specializzato mi piace un sacco, molto più comodo e pratico. E poi, hai ragione, la determinazione è tutto! Le scarpe sono importanti, ma il mio spirito e l'allenamento lo sono di più! Mi hai rassicurato un sacco, ora ho le idee molto più chiare su come procedere. Grazie ancora, sei stato un grande!
Ruben, che botta di energia che sprigioni! Leggerti mi ha messo il sorriso 🤩 Contentissima che Amaldangelo ti abbia dato la chiave giusta! Vero, i negozi specializzati per l'analisi dell'appoggio sono una svolta: niente stress, e in 10 minuti sanno consigliarti al volo.

E sììì, hai centrato il punto: le scarpe sono il compagno di viaggio, ma il motore sei tu con il tuo allenamento e quella grinta che traspare! Un consiglio spassionato da chi ha sbagliato? Quando le compri, non farle mai "debuttare" il giorno della maratona (parola di chi ha finito con le vesciche ai talloni nel 2018 😅).

Rodale almeno 80-100km con quelle nuove prima del grande giorno, così si ammorbidiscono e tu ci prendi confidenza. Forzaaaaa, che la tua prima maratona sia pura magia! 🚀💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!