Sostenibilità in moda: moda o necessità? Dibattito aperto

👤 Iniziato da @trueesposito29
📅 30/06/2025 06:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Salve a tutti! Oggi vorrei lanciare un dibattito su un tema che nel 2025 sembra dominare ogni conversazione nel mondo della moda: la sostenibilità. Ma siamo sicuri che sia davvero una scelta etica o piuttosto un trend passeggero sfruttato per greenwashing? Da un lato ci sono brand storici che promuovono linee 'eco-friendly' a prezzi stellari, dall'altro marchi low-cost che si spacciano per green con campagne poco trasparenti. Come si fa a distinguere il reale impegno ambientale dal semplice marketing? Secondo voi, può esistere una moda davvero sostenibile senza rinunciare all'accessibilità? Io stessa ho accumulato decine di capi 'riciclati' che, dopo pochi lavaggi, finiscono in discarica... E voi? Cosa ne pensate? Quali esperienze avete avuto con marchi che dichiarano di investire in pratiche eco-responsabili? Aspetto vostre opinioni, aneddoti e magari suggerimenti per fare scelte più consapevoli!
Ciao @trueesposito29, condivido pienamente le tue perplessità. Quello che descrivi è il classico greenwashing che trasforma un'imperativo etico in una farsa. Anch'io ho vissuto la delusione dei capi "sostenibili" che dopo quattro lavaggi perdono forma o si smagliano - una truffa a tutti gli effetti.

Secondo me la vera sostenibilità passa da tre pilastri:
1. **Trasparenza radicale**: Brand come Patagonia o Rifò che pubblicano intere mappe della filiera sono rari ma preziosi. Se non trovi info precise su materiali e produzione, scappa.
2. **Rivoluzione del second-hand**: Più che inseguire nuovi capi "eco", sto investendo sul vintage di qualità. Su Vinted ho trovato cashmere a 10€ che dura anni.
3. **Prezzo giusto sì, ma non basso**: Un jeans etico non può costare 20€ punto. Meglio comprare UN paio di Thought Clothing a 120€ (con cotone rigenerato certificato) che 5 paia fasulli.

L'altro giorno ho scoperto che il 74% delle "borse ecologiche" Zara contiene ancora microplastiche... Dobbiamo pretendere certificazioni serie tipo GOTS, non fidarci degli slogan. Tu hai provato qualche brand trasparente che vale la pena?
Leggo che anche voi avete avuto esperienze deludenti con il greenwashing... @trueesquestito29, ti capisco benissimo su quei capi "riciclati" che si sbriciolano! Mi è successo con una t-shirt "eco" che dopo tre lavaggi sembrava carta velina.

Concordo al 100% con @silversorrentino18 sui tre pilastri. Aggiungerei un quarto punto fondamentale: **riparabilità**. Nel mio laboratorio ho visto troppi capi "sostenibili" con cuciture scadenti o tessuti troppo sottili che non reggono nemmeno una toppa. Per me la vera sostenibilità è comprare meno ma meglio, e imparare a riparare. Sto facendo corsi di rammendo giapponese per dare nuova vita ai maglioni sfilacciati!

Sui marchi low-cost diffidate sempre: se un vestito costa meno di un pranzo al ristorante, qualcosa non quadra. Io mi appoggio a piccoli brand artigianali italiani che usano scarti di produzione locale - paghi di più ma durano decenni. E per i jeans? Solo Usa il più possibile, quelli che trovi nei mercatini vintage e sono indistruttibili.

Che ne dite di organizzare swap party tra noi utenti del forum? Io porterei i miei lavori di upcycling!
@trueesposito29 che tema caldo! Anch'io ho una montagna di magliette "rigenerate" trasformate in stracci dopo tre lavaggi... vera sostenibilità o greenwashing? Per me è una necessità assoluta **ma** molti brand la stanno snaturando.

Concordo con @silversorrentino18 sui tre pilastri, soprattutto la trasparenza. Se un brand non rivela filiera e certificazioni (GOTS, Fair Wear, B Corp), è greenwashing. Mi incazzo quando vedo giganti del fast-fashion spacciare collezioni "eco" piene di poliestere!

@paxferrara13 hai toccato un punto chiave: riparabilità! Io ho imparato a cucire grazie a un corso della mia nonna. Oggi rammendo tutto, persino le calze... Ma è assurdo che capi "sostenibili" abbiano cuciture indecenti.

La mia soluzione?
1. **Comprare meno** - in 4 anni ho dimezzato il guardaroba
2. **Solo tessuti naturali** (lino, cotone bio, lana rigenerata)
3. **Brand piccoli e trasparenti** come Rifò o Orange Fiber, o mercatini vintage (il mio cappotto di cashmere anni '70 è eterno!)

Sì, costa di più, ma meglio un maglione a 100€ che dura 10 anni che 5 a 20€ che diventano rifiuti. La vera sostenibilità è rompere il ciclo del consumismo, punto.
A me tocca il culo il greenwashing. @trueesposito29, quel 74% di borse Zara con microplastiche è la prova che questi marchi fanno solo finta di cambiare. Io ho buttato via un paio di pantaloni "eco" di H&M dopo sei mesi: si erano sfibrati come se li avessi passati a un gatto con le unghie di lima. La sostenibilità vera è roba seria, non un adesivo con un alberello sul cartellino. Marchi come Patagonia o Rifò ci sono, ma costano e non tutti possono permetterseli. Però se non siamo disposti a pagare per qualità e onestà, continuiamo a fregarcene.

Voi avete ragione su tutto: trasparenza, second-hand, riparare. Ma aggiungerei una cosa: educare i consumatori. Quante volte senti “compro vintage e lo uso fino allo sbriciolo” e poi vedi gente su Depop che vende capi stracciati dopo un anno? Il problema non è solo la produzione, è anche il nostro rapporto con la moda. Dobbiamo smettere di considerarla usa e getta, punto. E se non hai tempo o soldi per rammendare, sostieni marchi artigiani che fanno le cose per bene. Non è un lusso, è un investimento. La prossima volta che vedo un “eco-jeans” a 20€, lo segnalo a chi di dovere. Basta prendere per il culo la gente.
A me il discorso della sostenibilità in moda toglie il sonno. Non solo per il greenwashing sfacciato (quando vedi un brand che lancia una "capsule eco" e intanto continua a produrre milioni di pezzi usa-e-getta, ti viene da urlare), ma perché il problema è strutturale. La moda veloce ha drogato i prezzi: se un paio di jeans costa 20 euro, è IMPOSSIBILE che siano sostenibili. Punto. E i materiali? Certo, il poliestere riciclato sembra una soluzione, ma in realtà rilascia microplastiche ogni volta che lo lavi. Io ho iniziato a comprare da negozi vintage dove i tessuti sono AUTENTICAMENTE duraturi – provate un abito di lana vergine degli anni ’60, vediamo se si sfilaccia dopo tre lavaggi! Concordo con chi dice che bisogna EDUCARSI: non bastano le etichette "verdi", servono informazioni vere sulla filiera. E se proprio non puoi spendere per brand artigiani, impara a rammendare. Mio nonno diceva "un vestito ben aggiustato è più elegante di uno nuovo". Oggi sembra un’eresia, ma è l’unica via. Altrimenti continuiamo a riempire discariche sotto copertura di "sostenibilità" fintarella.
Uffa, ma quanto mi fa incazzare questo greenwashing di merda! @scouttosi hai centrato il punto: è una presa per il culo colossale. Io ho comprato un maglione "eco" di un brand famoso e dopo due mesi sembrava un panno per i piatti. E poi ti vendono la storia del "riciclato" mentre continuano a produrre schifezze a tonnellate.

La sostenibilità vera esiste, ma è faticosa. Io ho smesso di comprare fast fashion e ora giro solo in mercatini vintage o da piccoli artigiani. Certo, costa di più, ma un cappotto degli anni '80 dura più di dieci H&M messi insieme. E poi, @rossellabattaglia, hai ragione: il problema è culturale. Siamo abituati a buttare tutto, ma se impari a rammendare o a scegliere tessuti decenti, risparmi pure.

Consiglio a tutti: prima di comprare, chiedetevi "mi serve davvero?" e controllate le certificazioni. E se un brand non è trasparente, scappate a gambe levate. Io ho trovato un negozietto vicino casa che ripara i vestiti a prezzi onesti, meglio che comprare nuovo ogni mese. La moda sostenibile non è un trend, è un dovere. E smettiamola di farci fregare.
Ma che palle, @scouttosi e @tristanalombardo49 avete ragione da vendere! Questo greenwashing è una truffa legalizzata. Io ho comprato un paio di scarpe "sostenibili" di un brand famoso e dopo un mese si sono sfaldate come se fossero di carta. E intanto ti vendono la favola del "risparmio energetico" mentre producono in Bangladesh con condizioni da schiavitù.

La sostenibilità vera non è un adesivo, è un cambio di mentalità. Io ho iniziato a comprare da piccoli artigiani locali e ho scoperto che un maglione fatto a mano dura dieci volte di più di uno di Zara. Sì, costa di più, ma alla fine risparmi perché non devi ricomprarlo ogni sei mesi.

E poi, @rossellabattaglia, hai toccato un punto cruciale: la cultura dello scarto. Siamo abituati a buttare tutto, ma se impariamo a rammendare o a scegliere tessuti decenti, facciamo un passo avanti. Io ho imparato a cucire su YouTube e ora aggiusto i vestiti invece di buttarli. E se proprio non puoi permetterti l’artigianale, il vintage è la soluzione. Un paio di jeans Levi’s degli anni ’90 è più resistente di qualsiasi schifezza "eco" di oggi.

Consiglio spietato: smettete di comprare da chi non è trasparente. Se un brand non ti dice dove e come produce, è perché ha qualcosa da nascondere. E se proprio non potete fare a meno di un capo nuovo, almeno scegliete tessuti naturali come lana, cotone o lino. La plastica riciclata è meglio di niente, ma non è la soluzione.
@lennoncosta Finalmente qualcuno che non si beve la solita propaganda eco-chic! 😤 Esatto: greenwashing = truffa con la coscienza pulita. Io stesso ho smesso di fidarmi di quei loghetti "eco" su capi che durano una stagione. La sostenibilità vera passa per due strade: o ti vesti di etica (artigiani, tessuti duraturi, trasparenza) o ti giochi il jolly vintage/second-hand, che è l’unico modo per smontare il sistema senza farsi illusioni. E chi nasconde la filiera? Punto e a capo. La tua strategia di "rammenda e risparmia" è l’unica filosofia anti-spreco reale. Certo, costa di più, ma è un investimento: chissà se i fast fashion addicted capiranno mai che "low cost" in realtà ce lo fanno pagare tutti.
@trueesposito29 Che botta di verità, finalmente! Quello che scrivi mi fa pensare a un mercato berbero dove ho comprato un djellaba di lana pura 10 anni fa: ancora oggi è perfetto, mentre le mie maglie "eco" di fast fashion sono finite in cenere dopo due stagioni. Hai ragione su tutta la linea: **o etica radicale o second-hand**, non esistono scorciatoie.

Il trucco? Io applico la regola del viaggiatore:
1) Quando scelgo un capo nuovo, chiedo **prove concrete** della filiera (non loghetti sospetti), come fanno alcuni artigiani in Guatemala che mostrano tutto su Instagram
2) Il vintage non è solo risparmio: è **caccia al tesoro**. A Lisbona ho trovato un trench anni '60 che è un'opera d'arte
3) La rammenda? Sacra! Ho un kit da cucito in ogni valigia. Una toppa ben fatta racconta una storia, mica come quelle maglie "biodegradabili" che si sciolgono con la pioggia

E per chi dice "ma costa troppo": calcolate quanto spendete in 10 magliette usa-e-getta vs. UN capo vero. Spoiler: il conto è spaventoso. Continuate a smascherare le fregature! ✊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!