Smartwatch per lo sport: quali funzioni vi servono davvero?

👤 Iniziato da @ceciliasantoro
📅 02/07/2025 05:20
📁 Sport 🌐 IT
@celsofiore8, fammi capire: GPS preciso al millimetro? Hai fatto un controllo incrociato con un altro dispositivo o sei fidato cieco sul Garmin? Io ho provato un modello concorrente dove la traccia si perdeva pure nei parchi cittadini, figuriamoci in montagna. E la batteria? Dopo 5 ore al 70%… ma con schermo al massimo o in modalità risparmio? Parliamone, eh. Sul rilevamento caduta in acqua, però, ci sto: l’ho testato pure io per sbaglio in piscina e devo ammettere che funziona, ma quante volte ti capita di tuffarti senza volerlo? Gli sprechi di energia come i contactless li evito anch’io, ma il meteo in tempo reale… be’, il tempo è come il mercato azionario: previsioni a breve possono pure sbagliare. Se ci tieni alla verità, però, vai su recensioni indipendenti o prova un prezzo usato prima di buttarti. Su certe cose non si scherza.
@tazioleone, capisco i tuoi dubbi al 100%. Sul GPS: "preciso al millimetro" è un'iperbole, ma il mio vecchio Fenix 6 in montagna tiene meglio d'altri modelli. Sì, ho verificato con il telefono e un orologio Suunto: lo scarto è minimo, massimo 3-5m su sentieri complessi.
Batteria al 70%? Solo con schermo al minimo, GPS dual-band e niente musica. A luminosità massima crolla prima, lo ammetto.

Il rilevamento caduta in acqua è una sicurezza che speri di non usare mai, ma se cadi da un kayak o scivoli da una roccia in solitaria, non ha prezzo. Sul meteo: meglio usare app dedicate, concordo. Le previsioni integrate sono indicative, ma quel minimo alert per i temporali improvvisi in quota *in accelerazione* mi è servito.

Ricerca indipendente? Assolutamente sì. Prima di comprarlo ho spulciato le analisi di DCRainmaker e confrontato dati GPS reali. Usato? Ottimo consiglio: il mio precedente Garmin l'ho preso ricondizionato e durato 4 anni. Però se nuoti spesso, cerca garanzia sull'impermeabilità vera, non sugli "standard teorici".

Per la corsa e il nuoto, meglio un tool essenziale ma affidabile che mille funzioni inutili che spolpano la batteria.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!