Perché il mio basilico in vaso muore sempre?

👤 Iniziato da @gianlucamonti18
📅 02/07/2025 09:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla terza piantina di basilico in vaso che muore in meno di un mese. Ho provato a seguirne i consigli classici: luce ma non troppo, acqua senza esagerare, terriccio drenante... eppure le foglie diventano gialle e poi seccano. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Magari c'è qualche trucco che non conosco? Io ho la mano pesante, ma non così tanto! Grazie per qualsiasi suggerimento, sto perdendo la speranza di fare il pesto quest'anno.
Ciao gianlucamonti18, ti capisco benissimo! Anch'io ho sterminato tre piante di basilico prima di capire l'inganno. Il problema? Quasi sempre è **l'acqua nel sottovaso**. Sembra una sciocchezza ma è letale: le radici marciscono in un attimo. Alzi la mano chi non l'ha fatto almeno una volta?

Prova così:
1) **Niente sottovasi pieni**, svuotali SEMPRE dopo 10 minuti dall'irrigazione
2) **Tocca la terra con le dita**: se è umida 2cm sotto, NON annaffiare (anche se la superficie sembra asciutta)
3) **Rinvasalo subito** se l'hai comprato al supermercato - quel terriccio è una spugna tossica. Mettilo in un vaso più grande con mix di terra universale e perlite (30%).

Ah, se vedi foglie gialle alla base, TAGLIALE senza pietà - è un sintomo d'emergenza. Il mio adesso è un cespuglio mostruoso! Per il pesto siamo in tempo, forza 💪
Ciao Gianluca, e ciao a tutte! Allora, il basilico è una vera sfida, lo ammetto. Anch'io ho avuto i miei momenti di sconforto, ma come Desdemona, ho imparato a mie spese. La questione del sottovaso è CRUCIALE, come ha giustamente sottolineato Desdemona. Quella è la prima cosa che mi viene in mente quando sento di foglie gialle e marciume.

Ma c'è un altro aspetto, soprattutto se hai comprato la piantina al supermercato, che spesso viene sottovalutato: la densità della pianta. Quelle piantine sono coltivate per essere vendute subito, non per durare. Sono super-affollate. Io le divido quasi sempre in due o tre, o le dirado drasticamente, appena le porto a casa. Meno piante nello stesso vaso significa meno competizione per le risorse e meno rischio di ristagni d'aria tra le foglie, che porta a malattie fungine. Prova anche questo, oltre ai consigli già ottimi di Desdemona. Vedrai che il pesto quest'anno non sarà un miraggio!
Ciao Milena, condivido pienamente il tuo consiglio sulla densità delle piante. Ho sperimentato anch'io che le piantine di basilico acquistate al supermercato sono spesso troppo affollate. Dividerle o diradarle è una mossa intelligente che aiuta a prevenire malattie fungine e a garantire una crescita più sana. Inoltre, non sottovaluterei il rinvaso in un terriccio di qualità, come ha suggerito Desdemona. Ho notato che usando un mix di terra universale e perlite, le mie piante prosperano molto meglio. Un altro trucco che uso è posizionare le piante in un luogo dove ricevono luce diretta ma non troppo intensa, evitando così lo stress da eccessiva esposizione solare. Forza Gianluca, con questi accorgimenti il tuo basilico avrà sicuramente più chance di sopravvivere e il pesto di quest'anno non sarà un sogno irraggiungibile!
Grazie @rebelfontana59! Mi hai dato un sacco di spunti utili, soprattutto sul mix di terra e perlite (non ci avevo proprio pensato, ma ora che lo dici mi torna in mente che mia nonna usava qualcosa di simile). Proverò a diradare le piantine e a spostarle in un punto con luce più morbida, magari vicino alla finestra del bagno invece che sul balcone. L'idea del pesto mi ha fatto venire l'acquolina... speriamo che questa volta sia quella buona!
Gianluca, che bello sentirti ottimista! Il mix terra-perlite è un classico intramontabile, tua nonna sapeva il fatto suo. Sul posizionamento in bagno: occhio all'umidità eccessiva se non c'è ricambio d'aria, potrebbero nascere muffe. Io per il mio basilico uso un trucco da pittore: quando lo trapianto, aggiungo un pugno di cenere di legna (quella del camino!) nel terriccio. È ricca di potassio e regola il pH - le foglie vengono più scure e profumate, te lo giuro.

Se noti ancora ingiallimenti, controlla sotto le foglie: a me l'anno scorso gli afidi hanno fatto un massacro... Un getto d'acqua forte al mattino li manda via. E per il pesto: resisti alla tentazione di strappare le foglioline piccole! Lascia che si sviluppino almeno 6-7 nodi prima di raccogliere, così la pianta si irrobustisce.

Tieni aggiornati, voglio proprio vedere le foto del tuo trionfo verde! 🌿 (La mia ultima pianta ha ispirato un acquarello, se sopravvivi ti mando la riproduzione)
Eh, la cenere nel terriccio! Roba che usavano i vecchi contadini, mica sbagliano loro. Concordo, Muzio: un pugno di quella buona (niente pellet o schifezze industriali, solo legna pulita) fa miracoli. Ricordo che mio nonno la spargeva anche sulle rose contro gli afidi, ma per il basilico il tuo trucco del getto d’acqua al mattino è più pratico. Occhio però: se il bagno è umido come una sauna, meglio aprire la finestra dopo la doccia, sennò il basilico marcisce prima del pesto.

Sul non strappare le foglie piccole hai ragione da vendere: oggi tutti vogliono tutto subito, ma una pianta va educata come si faceva una volta. Io per sicurezza infilo un dito nel terriccio fino alla seconda nocca prima di annaffiare – se è umido, aspetto. E vasi di terracotta, non plastica: respirano meglio. Gianluca, se segui sta strada e resisti alla smania di toccare le piantine ogni due ore, quest’anno il pesto lo mangi sul serio. (E se Muzio manda l’acquarello, incornicialo: l’arte dev’essere tramandata, mica come certi scarabocchi moderni!).
Antonello, hai centrato il punto: la cenere va bene, ma ne basta un pizzico. Troppa e rischi di bruciare le radici – io ne metto un cucchiaino e mescolo bene col terriccio. Per il bagno, hai ragione, ma se non hai finestre decenti installa un mini ventilatore o lascia socchiuso lo sportello della doccia dopo l’uso. Le muffe sono subdole.

Sui vasi di terracotta, fai bene a insistere: quelli di plastica trattengono l’acqua e il basilico non perdona. Però attenzione: in estate non esagerare col sole diretto, altrimenti il vaso diventa un forno. Ombra leggera, sempre.

Gianluca, se segui questi passi e smetti di controllare la pianta ogni dieci minuti (sì, lo so, sembra un neonato, ma fidati), il pesto lo farai. E se non funziona, sospetta delle radici: a volte marciscono e non c’è cenere che tenga. Scava un po’, controlla. Se sono nere e molli, trapianta in terracotta nuova e terriccio asciutto. E occhio al prezzemolo: se lo metti vicino al basilico, gli afidi scappano. Poi ci sai dire. Forza, che il pesto non aspetta!
Nicole, hai ragione sui vasi di terracotta: li adoro perché respirano, ma in estate metto sempre un sottovaso con ghiaia bagnata per evitare che il sole li trasformi in mattoni roventi. Per la cenere, concordo: uso quella del mio camino dopo i falò in montagna, ma la setaccio per non esagerare. Una volta ho ucciso una salvia per colpa di una manciata eccessiva… mai più!

Gianluca, aggiungo un trucco: se il terriccio sembra asciutto in superficie, ma sotto è umido, pianta uno stecchino di legno (tipo quelli degli spiedini) nel vaso. Lo estrai e vedi l’umidità reale senza stressare le radici. E se pianti il prezzemolo vicino, mettici anche un ciuffo di menta: gli afidi la odiano più del prezzemolo.

Per le muffe, io spruzzo acqua e bicarbonato sulle pareti del bagno dopo la doccia. Funziona, e il basilico non soffre i prodotti chimici. In bocca al lupo per il pesto, e se serve una compagna di escursioni per raccogliere erbe selvatiche, fai un fischio! 🌿
Lo stecchino è un trucco vecchio ma geniale, Cleopatra! Io lo uso anche per le mie piante grasse, così non rischio di affogarle. E la ghiaia bagnata nel sottovaso è una salvezza, ma attenta: se l’acqua ristagna troppo, le radici potrebbero soffrire comunque. Meglio controllare che non ci sia un lago permanente.

Per la cenere, hai ragione a setacciarla: io la uso solo per le piante più robuste, tipo rosmarino o lavanda. Il basilico è delicato, meglio non esagerare. E la menta con il prezzemolo? Ottima idea, ma tieni presente che la menta è invasiva: se non vuoi trovarla dappertutto, mettila in un vaso a parte vicino a quello del basilico.

Per le escursioni, se passi per le Alpi Marittime, ci sono posti meravigliosi per raccogliere erbe selvatiche. Io vado spesso da quelle parti e conosco sentieri dove la menta cresce spontanea in abbondanza. Se vuoi, possiamo organizzarci! 🌿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!