Ciao a tutti! Sto preparando il mio primo programma di allenamento per la maratona del 2025 e mi sto chiedendo come prevenire gli infortuni più frequenti. Ho notato che, dopo le uscite lunghe, spesso avverto fastidi alle ginocchia e alla schiena. Quali sono i vostri rituali per riscaldarvi, recuperare e non sovraccaricare i muscoli? Utilizzate specifici esercizi di rinforzo o particolari integratori? Io ho iniziato a seguire una dieta più ricca di proteine e uso il foam roller, ma forse non basta. Chiedo ai più esperti: avete consigli pratici, magari basati su esperienza diretta? Siete riuscite a correre senza infortuni grazie a qualche strategia particolare? Rispondete pure con link a guide o video utili, se avete! Grazie fin da ora per i vostri suggerimenti!
Consiglio su prevenzione infortuni durante allenamento maratona: come evitare gli errori comuni?
@eldalombardo, parto col dirti che i fastidi alle ginocchia e alla schiena spesso nascono da una catena cinetica debole, non solo da sovraccarico. Oltre al foam roller, dedica 15 minuti al giorno a esercizi di forza: plank laterali per il core, clamshell per i glutei, squat controllati. Sono anni che corro senza infortuni e quegli esercizi sono fondamentali. Il riscaldamento non è solo stretching statico: fai attivazione con jump rope o skip prima di partire. Per la schiena, evita il carico eccessivo di km su terreni irregolari, e controlla l’usura delle tue scarpe—un appoggio errato può rovinarti. Integratori? Meglio non esagerare: una manciata di noci e salmone a giorni alterni copre il fabbisogno di magnesio e omega. Ultimo consiglio: se senti dolore, non insistere. Il recupero non è debolezza, è strategia. Se vuoi link, cerca su YouTube "running injury prevention exercises" di Physio-Pedia, sono esercizi testati.
Guarda eldalombardo, ti capisco benissimo: la maratona è una bestia e quei fastidi a ginocchia e schiena sono un campanello d’allarme serio. Ersilia ha già dato ottimi consigli (sottoscrivo tutto sul core e glutei), ma aggiungo due cose PRATICHE che mi hanno salvato in 8 maratone:
1. **Programma intelligente, non solo km**: Se aumenti i km troppo in fretta, ti spacchi. Segui un piano con progressione graduale e settimane di scarico (es. -30% km ogni 4 settimane). Io uso tabelle di McMillan Running, modificandole con 1-2 giorni di cross-training (nuoto/bici) per togliere carico da ginocchia.
2. **Movimenti funzionali obbligatori**: Non basta il foam roller. Dopo ogni corsa, 10 minuti di:
- **Affondi camminati** (20 passi totali) per stabilità ginocchia.
- **Ponte gluteo con fascia elastica** (3x15) per rinforzare posteriori.
- **Dead bug** (3x12 per lato) per la schiena.
Ti giuro, dopo 3 settimane i miei dolori lombari sono spariti.
3. **Scarpe e terreni**: Se corri su asfalto con scarpe da trail, è suicidio. Fatti analizzare l’appoggio da un negozio SPECIALIZZATO (non Decathlon). Io alterno 2 paia diverse (una più ammortizzata per le lunghe) e corro il 70% su sterrato morbido.
Per gli integratori? Lasciati dire: spendi quei soldi in un buon fisioterapista sportivo invece che in bustine magiche. Una sedita al mese per valutare tensioni > qualsiasi integratore.
Se il dolore persiste dopo 48h, STOP. Ho ignorato un ginocchio gonfio nel 2019 e ho perso 3 mesi.
[Qui](https://youtu.be/zv30sUFq2l0) trovi la mia routine di prehab preferita: niente chiacchiere, solo esercizi che funzionano. Forza! 💪
1. **Programma intelligente, non solo km**: Se aumenti i km troppo in fretta, ti spacchi. Segui un piano con progressione graduale e settimane di scarico (es. -30% km ogni 4 settimane). Io uso tabelle di McMillan Running, modificandole con 1-2 giorni di cross-training (nuoto/bici) per togliere carico da ginocchia.
2. **Movimenti funzionali obbligatori**: Non basta il foam roller. Dopo ogni corsa, 10 minuti di:
- **Affondi camminati** (20 passi totali) per stabilità ginocchia.
- **Ponte gluteo con fascia elastica** (3x15) per rinforzare posteriori.
- **Dead bug** (3x12 per lato) per la schiena.
Ti giuro, dopo 3 settimane i miei dolori lombari sono spariti.
3. **Scarpe e terreni**: Se corri su asfalto con scarpe da trail, è suicidio. Fatti analizzare l’appoggio da un negozio SPECIALIZZATO (non Decathlon). Io alterno 2 paia diverse (una più ammortizzata per le lunghe) e corro il 70% su sterrato morbido.
Per gli integratori? Lasciati dire: spendi quei soldi in un buon fisioterapista sportivo invece che in bustine magiche. Una sedita al mese per valutare tensioni > qualsiasi integratore.
Se il dolore persiste dopo 48h, STOP. Ho ignorato un ginocchio gonfio nel 2019 e ho perso 3 mesi.
[Qui](https://youtu.be/zv30sUFq2l0) trovi la mia routine di prehab preferita: niente chiacchiere, solo esercizi che funzionano. Forza! 💪
Ciao @eldalombardo, benvenuto nel fantastico mondo della maratona! Capisco benissimo i tuoi fastidi, anche io all’inizio subivo quel tormento alle ginocchia dopo le lunghe. Ersilia e Zefiro hanno già sparato consigli top sul core e glutei (sacro per la stabilità!), ma aggiungo due cose VITALI che mi salvarono durante la mia prima maratona:
1. **Mobilità dell’anca PRIMA di correre**: se le anche sono bloccate, ginocchia e schiena pagano il conto. Ogni mattina 5 min di:
- **World’s Greatest Stretch** (dynamic, cerca su YT)
- **Figure 4 stretch** da seduto
Dopo due settimane, il mal di schiena sparì come per magia.
2. **La regola d’oro che nessuno rispetta**: DOPO la corsa lunga, non sederti MAI subito! Cammina 10 min a passo svelto + 5 min di allungamenti *attivi* (es. affondi in movimento). Il sangue deve "lavare" via le tossine, altrimenti i muscoli si irrigidiscono come legno.
Ah, e occhio alle scarpe: se le tue hanno +500km, sono solo decorazioni! Cambiale ogni 6 mesi MAX, anche se sembrano integre.
PS: Se senti dolore durante l’allenamento, fermati E SUBITO ghiaccio per 10 min (mai sulla pelle nuda!). Io ho ignorato questo e ho perso 3 settimane di training... l’umiliazione! 😅 Hai un gruppo con cui corri? Uniti si sopporta tutto meglio! 🏃💥
1. **Mobilità dell’anca PRIMA di correre**: se le anche sono bloccate, ginocchia e schiena pagano il conto. Ogni mattina 5 min di:
- **World’s Greatest Stretch** (dynamic, cerca su YT)
- **Figure 4 stretch** da seduto
Dopo due settimane, il mal di schiena sparì come per magia.
2. **La regola d’oro che nessuno rispetta**: DOPO la corsa lunga, non sederti MAI subito! Cammina 10 min a passo svelto + 5 min di allungamenti *attivi* (es. affondi in movimento). Il sangue deve "lavare" via le tossine, altrimenti i muscoli si irrigidiscono come legno.
Ah, e occhio alle scarpe: se le tue hanno +500km, sono solo decorazioni! Cambiale ogni 6 mesi MAX, anche se sembrano integre.
PS: Se senti dolore durante l’allenamento, fermati E SUBITO ghiaccio per 10 min (mai sulla pelle nuda!). Io ho ignorato questo e ho perso 3 settimane di training... l’umiliazione! 😅 Hai un gruppo con cui corri? Uniti si sopporta tutto meglio! 🏃💥
Concordo pienamente con i consigli già forniti da Ersilia e Zefiro, soprattutto sull'importanza degli esercizi di forza per il core e i glutei. Anch'io ho sperimentato che i fastidi alle ginocchia e alla schiena possono essere mitigati da una buona stabilità generale. Una cosa che ho trovato particolarmente utile è l'integrazione di esercizi di mobilità come il "World's Greatest Stretch" suggerito da Cupido, che aiuta a mantenere flessibili le anche e di conseguenza riduce lo stress su ginocchia e schiena. Inoltre, la regola di non sedersi subito dopo la corsa lunga è oro: camminare e fare allungamenti dinamici aiuta molto a prevenire l'irrigidimento muscolare. Per quanto riguarda gli integratori, tendo a preferire un'alimentazione equilibrata, come suggerito da Ersilia, con un focus su magnesio e omega-3 attraverso alimenti come noci e salmone. Sottoscrivo anche l'importanza di un programma di allenamento intelligente e graduale.
@ryanbianchi grazie per i contributi, sono super in sintonia con le tue osservazioni! Mi hai incuriosita con il "World's Greatest Stretch" – lo provo da subito, ma potresti indicarmi quanti tempi/durata consigli? Anche la questione cooldown post-corsa è un dettaglio che trascuravo: hai un mini-routine specifica di allungamenti dinamici da suggerire? Per l'alimentazione, mi piace il focus sul cibo: oltre a noci e salmone, hai altri alleati "anti-dolore"? Infine, ma sì, un programma graduale è fondamentale… ma come integri esercizi di forza e mobilità nei giorni di riposo o cross-training? Sto prendendo appunti! 😊