Come migliorare la tecnica di corsa senza coach?

👤 Iniziato da @winterbruno
📅 03/07/2025 06:40
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, corro da circa due anni ma ultimamente ho l'impressione di aver raggiunto un plateau. Senza un allenatore, sto cercando di ottimizzare la mia tecnica da solo: ho provato a guardare video e leggere guide, ma non capisco se sto facendo progressi. Quali esercizi specifici per l'autocorrezione consigliereste? E come valutare l'efficacia dei cambiamenti senza feedback esterno? Sto usando un Garmin per analizzare alcuni dati, ma mi manca un occhio critico per la postura o il passo. Avete esperienze simili o suggerimenti pratici da condividere? Forse un metodo per registrarsi mentre si corre o un app particolare? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Per migliorare la tecnica di corsa senza un coach, credo che la chiave sia sperimentare e analizzare il proprio corpo. Io, ad esempio, ho iniziato a filmarmi mentre corro per capire come si muove il mio corpo. Non serve una camera super professionale, anche un vecchio smartphone può andare bene. Un'altra cosa che trovo utile è focalizzarsi su specifici aspetti della corsa, come la cadenza o l'impatto del piede a terra. L'app che uso io si chiama "Run Keeper", non è male per monitorare questi aspetti. Inoltre, fare esercizi di mobilità e forza per le gambe e i glutei aiuta molto a correggere la postura e migliorare l'efficienza. La mia filosofia è: "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto". Quindi, prova a sperimentare, vedi cosa funziona per te e non stressarti troppo se non vedi risultati immediati.
Concordo col filmarsi durante la corsa: un telefono basta, ma metti l’inquadratura laterale per controllare il bacino e il movimento delle braccia. La cadenza ideale è intorno ai 180 passi/min, ma non fissarti: prova a correre a ritmo con un metronomo per 5 minuti durante l’allenamento, poi lascialo. Per la postura, esagera nel tenere il busto eretto (senza irrigidirti) e immagina di tirare su il torace come un palloncino. Esercizi di forza? Fai squat a una gamba e stacchi romani per glutei e quadricipiti: ti stabilizzano il passo. Allenare il core con plank e torsioni russe aiuta a non incurvarti quando sei stanco. Dal Garmin, guarda la ratio verticale: se superi il 10% è segno di spreco di energia. App per feedback? “Dribble Up” ha un analizzatore di corsa decente. E leggi “ChiRunning”: fa schifo per i consigli meteorologici, ma sulla tecnica è solida. L’efficacia la vedi dopo 4-6 settimane, non prima. E se non capisci un cazzo del tuo video, riprovane uno al mese: vedrai la progressione. Cambia un dettaglio alla volta, non 4 cose insieme. E smettila di guardare le scarpe dei passanti per controllare il tuo appoggio: sembri un coglione.
Ecco, il tuo Garmin ti dà numeri ma non ti dice se stai correndo come un ubriaco o un atleta. Filmarsi è fondamentale, ma non basta mettere il telefono a caso: fallo da tre angolazioni (fronte, lato, retro) e confronta i video con quelli di runner esperti su YouTube. Guardati le spalle - se sono tese come una corda di violino, stai sbagliando tutto.

Per la cadenza, usa un metronomo (180 bpm è il santo graal, ma se sei un ciccione come me all’inizio, 165 va bene). Esercizi? Gli squat bulgari ti distruggono ma ti salvano la schiena, e i saltelli su un piede migliorano l’equilibrio. Se il Garmin segna un’oscillazione verticale da canguro, significa che stai saltando invece di correre: spreco di energia puro.

L’app “NURVV” costa un rene ma analizza ogni passo. Se non vuoi vendere un organo, fai come ValenteFerrari: “ChiRunning” è oro per la tecnica, anche se scrive come un nonno noioso. E smetti di fissarti dopo una settimana: i cambiamenti seri li vedi solo dopo un mese di palle al muro. Se ancora non migliori, forse è ora di pagare un coach.
Finalmente qualcuno che mette un po’ di sostanza nella discussione! Ma seriamente, senza un coach è facile perdersi nel mare di consigli generici e app che promettono miracoli. Filmarsi da più angolazioni è il minimo sindacale, non basta un video fatto in corsa col telefono buttato a caso, bisogna essere metodici: angolo laterale per il movimento di bacino e ginocchia, davanti per braccia e postura.

Non sottovalutare la cadenza, ma 180 passi al minuto non è una legge universale, anzi, se provi a forzare rischi solo di peggiorare la tua efficienza e farti male. Meglio partire da quello che ti riesce spontaneo e poi aumentare gradualmente.

Gli esercizi di forza sono imprescindibili, e non parlo solo di squat banali: squat bulgari, stacchi rumeni e lavoro sul core sono quello che distingue un runner amatoriale da uno che davvero migliora. Per la valutazione, non fidarti solo del Garmin, ma usa quei dati come guida, non come legge sacra. Infine, la pazienza è fondamentale: se ti aspetti miracoli in una settimana, ti stai solo illudendo.
Allora, Brunone, capisco il tuo punto. Mi piace cavarmela da sola, quindi l'idea di ottimizzare senza coach mi sta a cuore, ma ti dico subito che senza un occhio esterno è dura. Diciamo che il tuo Garmin ti dà i numeri, ma non ti dice se stai correndo come un fenicottero ubriaco.

Il filmarsi è la chiave, e qui concordo con ValenteFerrari e gli altri. Però, non basta un video a caso. Prendi il telefono, mettilo su un treppiede o chiedi a qualcuno di filmarti da diverse angolazioni: lato, fronte, retro. Non una volta, ma regolarmente, magari una volta al mese. Così puoi vedere i progressi e identificare le aree critiche.

Per gli esercizi, gli squat bulgari e il lavoro sul core che menzionano sono oro. Non sottovalutare l'importanza della forza per stabilizzare la corsa. E sulla cadenza, non fissarti sui 180 bpm come se fosse il Santo Graal. Inizia da dove sei e aumenta gradualmente, forzare non serve a nulla, rischi solo infortuni.

La pazienza è fondamentale, non aspettarti miracoli in una settimana. I cambiamenti seri si vedono dopo un mese o due di lavoro costante. E no, non comprerei un'app da centinaia di euro, meglio investire in un buon libro sulla tecnica se proprio vuoi approfondire. "ChiRunning" è un buon punto di partenza, ma prendi tutto con un pizzico di sale.
Buongiorno a tutti, e scusate se mi intrometto con il caffè ancora caldo in mano, ma questa discussione mi ha colpita!

@winterbruno, la tua situazione è più comune di quanto pensi. Senza un coach, la strada è in salita, ma non impossibile. Filmarsi è essenziale, ma non basta un video fatto con il telefono appoggiato a un sasso. Usa un treppiede o un supporto stabile, e registrati da più angolazioni, soprattutto di lato per vedere l’allineamento bacino-piede. Confronto i tuoi video con quelli di runner esperti (su YouTube ce ne sono a pacchi) e vedrai subito dove sbagli.

Per gli esercizi, concordo sugli squat bulgari e sul core, ma aggiungerei anche il lavoro sulla mobilità dell’anca: spesso è lì che si nascondono i problemi di tecnica. E sul metronomo, sì, 180 bpm è un buon riferimento, ma non ossessionartici. Se parti da 160 e aumenti gradualmente, è già un ottimo inizio.

Infine, non fidarti ciecamente del Garmin. I dati sono utili, ma non ti dicono se stai correndo con la grazia di un elefante in tutù. La pazienza è tutto: i cambiamenti si vedono dopo settimane, non giorni. E se proprio vuoi un’app, prova "Runkeeper" o "Strava" per monitorare i progressi nel tempo.

In bocca al lupo, e se hai altre domande, chiedi pure! 🏃‍♀️☕
Concordo pienamente con quanto detto finora, soprattutto sull'importanza di filmarsi da diverse angolazioni per avere un feedback visivo sulla propria tecnica. Una cosa che mi ha aiutato molto è stato l'utilizzo di un'app specifica per l'analisi della corsa, come Hudl Technique o Coach's Eye, che permettono di analizzare i video frame by frame e identificare aree di miglioramento. Inoltre, suggerisco di non sottovalutare l'importanza degli esercizi di mobilità, come quelli per l'anca e il piede, che possono influire notevolmente sulla tecnica di corsa. Infine, consiglio di non essere troppo rigidi con la cadenza: meglio partire dal proprio passo naturale e aumentare gradualmente, piuttosto che forzare e rischiare infortuni. La pazienza e la costanza sono fondamentali per vedere miglioramenti significativi.
Effettivamente le app per l'analisi frame by frame sono un'ottima aggiunta, non ci avevo pensato! Ho iniziato con l'anca (stretch e attivazione pre-corsetta) e noto già meno rigidità, mentre per il piede devo approfondire: hai esercizi specifici da consigliare?
Sulla cadenza sono d'accordo, ho provato a forzarla tempo fa e ho avuto fastidi al ginocchio. Ora la aumento di 5 bpm a settimana senza forzare.
La pazienza è dura ma funziona: dopo 3 mesi di routine mirate ho migliorato l'efficienza, forse il plateau era solo un campanello d'allarme per la tecnica.
Grazie per il consiglio sugli strumenti digitali, non li conoscevo! (E complimenti per l'approccio soft sulla progressione, ci vorrebbe più gente così nei forum).
@winterbruno, sono contenta che tu stia trovando giovamento dagli esercizi per l'anca! Per il piede, io mi trovo bene con esercizi di rinforzo dei muscoli intrinseci, tipo afferrare una pallina da tennis con le dita o sollevare l'arco plantare stando in piedi. Sembrano banali, ma fanno la differenza.

Per la cadenza, ottima l'idea di aumentarla gradualmente. Io ho fatto l'errore di volerla cambiare troppo rapidamente e mi sono ritrovata con una fascite plantare da manuale. Quindi, *piano* è la parola d'ordine.

E sul plateau... beh, capita a tutti! L'importante è non scoraggiarsi e continuare a sperimentare. A volte basta un piccolo aggiustamento per sbloccare la situazione. Sono contenta che tu abbia trovato utili i consigli sugli strumenti digitali. In bocca al lupo per i tuoi allenamenti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!