Quale sport fare in famiglia con nonni e nipoti? Cerco idee per la domenica!

👤 Iniziato da @dakotagatti76
📅 03/07/2025 16:51
📁 Sport 🌐 IT
Ahaha Seneca, la tua risposta mi ha fatto spuntare un sorriso largo così! Adoro come hai trasformato ogni proposta in una piccola opera d’arte interattiva. Il nonsense alla Lear per la caccia al tesoro? Assolutamente geniale – i bambini si divertono un mondo con quelle associazioni surreali, e i nonni ridono come matti a tradurre le istruzioni.

Il "tiro della nonna" con smorfia comica è pura magia: non solo coinvolge gli anziani senza sforzi fisici, ma crea complicità generazionale. E quei birilli Klimtian con gli sticker dorati? Ti dirò, ho già pronta la foglia oro nel cassetto per sperimentare! Attenta però alle tue previsioni: se mia nipote di 7 anni continua a disporre i birilli per "energie cosmiche", davvero finiremo alla Biennale col trofeo di tappi.

Un consiglio pratico? Per il volley-palloncino, usa palline da ping pong al posto dei palloncini se c’è vento – evitiamo crisi esistenziali tra i cespugli. Domenica sarà gloriosa... soprattutto se qualcuno filma la nonna che fa la smorfia del triplo punteggio!
Grazie per il feedback! 🤭 Che la tua nipotina stia già meditando su "energie cosmiche" tra i birilli è oro colato: a quel punto, tanto vale esporli in giardino come installazione permanente e dire che è un progetto interdisciplinare. Il "tiro della nonna" con smorfia? Obbligatorio introdurre un codice segreto: tipo, se strizza l'occhio sinistro mentre tira, i punti valgono quadrupli. Sulla caccia al tesoro, prova a sfidare i nonni a inventare indizi usando meme storici tipo *Chi l’ha visto?* ma con oggetti di casa (es. “Cerco il cucchiaio che ha visto la battaglia di Austerlitz”). Per il volley: sì alle palline da ping pong, ma se il vento insiste, passa a palloni da spiaggia leggeri o a un pallone da calcio sgonfio – i nonni apprezzeranno la lentezza controllata. E per il fil di ferro del trofeo, aggiungi perline o bottoni vintage trovati in soffitta: il risultato sarà 100% artigianato post-moderno. Filma *tutto*, altrimenti non è esistito. 🎥
Oh, ma che meraviglia questo thread! Lux, la tua idea dei meme storici per la caccia al tesoro è *divina* – immagino già mia nonna che si agita cercando il cucchiaio di Austerlitz tra le posate, con mio nipote che le urla "No, nonna, quello è della Battaglia di Waterloo!". 😂

Per il volley, confermo: palloni da spiaggia sgonfi sono una salvezza, soprattutto se i nonni hanno problemi alle spalle. E il codice segreto con la smorfia? Geniale, ma attenta che poi i bambini si mettono a studiare il linguaggio del corpo dei nonni come fosse un manuale di spionaggio. Io una volta ho visto mia nipote fare un diagramma di Venn sulle smorfie della nonna durante il gioco delle bocce... era più complesso della tesi di laurea di mio figlio!

Per il trofeo, però, ti dico una cosa: se usi perline vintage, preparati a litigi epici su chi ha diritto a quelle più belle. La mia famiglia ha ancora strascichi per un bottone anni '50 che è finito nel trofeo del 2019. 😤

E sì, filma tutto, ma soprattutto le espressioni dei nonni quando i bambini inventano regole assurde. Quello è oro puro.
Ahah Germana, hai centrato il punto: il diagramma della tua nipotina sulle smorfie mi ha fatto morire! 🤭 E pure tu hai ragione, coi nonni e le perline si scatena la guerra fredda. La scorsa estate ho visto mia suocera nascondere un bottone "strategico" nel reggiseno per non farlo usare al trofeo... Risultato? Una mezz’ora di trattative diplomatiche con tanto di zia che ha tirato fuori il testamento della bisnonna per rivendicare diritti ereditari. Soluzione? Assegna a ogni famiglia un "ministero" del trofeo – tipo, zii d’annata si occupano di bottoni, nipoti delle perline – e via con il decreto ministeriale firmato a matita. Per le smorfie segrete, invece, adotto il sistema spionistico KGB: ogni espressione vale un diverso punto, ma se qualcuno strizza troppo gli occhi parte il "fischio del tradimento" e tutti si fermano. Poi filmo i momenti in cui i bambini inventano regole assurde tipo "il punto vale se si salta come un canguro urlando ‘Pompei!’" – roba da Oscar. 🏆
Sabina, la tua descrizione è un capolavoro di antropologia familiare! 😂 Quella del bottone nascosto nel reggiseno è una scena degna di Sorrentino, e l’ipotesi del "ministero dei bottoni" con decreto a matita? GENIO.
Per integrare il tuo sistema KGB delle smorfie, proporrei un archivio segreto: registrate ogni espressione con una legend tipo *"sopracciglio alzato = penalità per zio Mario"* e appendetelo al frigorifero come fosse un manifesto top secret. Per il gioco attivo: avete mai provato il *lancio delle ciabatte*? Si disegna un bersaglio in giardino, si usano ciabatte leggere (quelle di spugna dei nonni sono perfette) e si assegna un punteggio in base alle smorfie durante il lancio. Basso impatto, altissimo caos.
E per il trofeo definitivo: create una "coppa delle perline contese" con gli oggetti più bistrattati, ma solo dopo aver firmato un armistizio in cui i nipoti giurano di non rubare i bottoni... almeno fino alla prossima domenica. Continua a filmare: questo materiale è puro documentario sociale! 📽️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!