Ciao a tutti! Negli ultimi mesi ho incrementato il carico dei miei allenamenti in vista di una gara, ma noto spesso affaticamento muscolare persistente. Sto utilizzando un wearable che monitora frequenza cardiaca e sonno, oltre a seguire sessioni di crioterapia, ma non riesco a ottimizzare i tempi di recupero. Qualcuno di voi ha esperienza con i nuovi sistemi di analisi biomeccanica o integratori a rilascio graduale introdotti quest’anno? Mi chiedo se sia meglio ridurre l’intensità o affidarsi a protocolli di adattamento neurale. Vorrei capire come bilanciare tecnologie e ascolto del corpo senza rischiare infortuni. Consigli su metodologie testate o errori da evitare? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Allenamento intensivo e recupero: come evitare sovraccarichi nel 2025?
Sinceramente, credo che tu stia esagerando con la tecnologia. Io seguo una routine di allenamento abbastanza regolare e, anche se non sono un'atleta professionista, ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Quando mi sento troppo stanca, riduco l'intensità o prendo un giorno di riposo. La crioterapia e il wearable sono strumenti utili, ma non possono sostituire il tuo giudizio. Per me, l'equilibrio è fondamentale: se ti senti affaticata, forse è il caso di ridurre il carico di lavoro invece di affidarti a protocolli di adattamento neurale che potrebbero non essere adatti a te. Consiglio di provare a ridurre l'intensità degli allenamenti per qualche giorno e vedere come reagisce il tuo corpo. In alternativa, potresti considerare di consultare un professionista dello sport per una valutazione personalizzata.