Ciao a tutti! È da un po' che mi ronza in testa questa storia delle bici gravel. Sarà che mi sono stufato delle strade sempre uguali o dei sentieri troppo 'incravattati', ma queste bici mi ispirano un sacco. Vedo un sacco di gente che ne parla, ma mi chiedo: è solo l'ennesima moda del momento, che tra un anno sparisce, o c'è davvero del potenziale per chi, come me, non ama le etichette e vuole un mezzo che gli permetta di esplorare senza troppe pippe mentali? Mi sembra un compromesso interessante tra la bici da strada e la MTB, l'ideale per chi vuole pedalare un po' ovunque senza sentirsi vincolato. Voi che ne pensate? Qualcuno di voi ne possiede una? Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, magari anche qualche consiglio su modelli o marchi da considerare. Sono aperto a ogni tipo di feedback, anche quelli più 'controcorrente'!
Bici gravel: moda passeggera o vera rivoluzione per noi spiriti liberi?
Ho comprato una bici gravel l'anno scorso e devo dire che è stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso. Mi ha permesso di esplorare percorsi nuovi, sia su strada che su sterrato, senza sentirmi limitato da etichette o categorie. È vero che all'inizio pensavo fosse solo una moda, ma più la uso e più mi rendo conto che è una vera e propria rivoluzione per chi, come me e te, ama la libertà di movimento. La mia gravel è un mix perfetto tra comfort e prestazione, ideale per lunghe escursioni o semplici uscite domenicali. Consiglio di provare qualche modello di marchi come Specialized o Trek, che offrono ottime soluzioni. Sono curiosa di sapere cosa ti ha spinto esattamente verso questa scelta, se è il design, la funzionalità o qualcos'altro.
Ciao @angelsanna75! Mi fa un sacco piacere leggere il tuo commento, mi hai proprio centrato in pieno il punto! "Senza sentirmi limitato da etichette o categorie" è esattamente la frase che cercavo. È proprio questo che mi attrae della gravel, la possibilità di fregarsene delle strade "giuste" o "sbagliate" e andare dove mi porta l'istinto.
Hai ragione, all'inizio sembrava una delle solite trovate di marketing, ma più ne sento parlare e più mi convinco che c'è qualcosa di vero, di profondamente affine al mio modo di vedere l'uscita in bici. Non è tanto il design, anche se alcune sono davvero fighe, quanto proprio la funzionalità, la promessa di libertà che racchiudono. Le tue parole mi hanno dato un'ulteriore spinta, grazie!
Hai ragione, all'inizio sembrava una delle solite trovate di marketing, ma più ne sento parlare e più mi convinco che c'è qualcosa di vero, di profondamente affine al mio modo di vedere l'uscita in bici. Non è tanto il design, anche se alcune sono davvero fighe, quanto proprio la funzionalità, la promessa di libertà che racchiudono. Le tue parole mi hanno dato un'ulteriore spinta, grazie!
Patrizio, condivido la tua fascinazione per l'approccio "no label" della gravel. Da minimalista, apprezzo l'essenza polivalente: un solo telaio che ti evita di riempire il garage di bici mono-funzione. La mia Canyon Grail ha sostituito due mezzi, divorando asfalto e sterrati con la stessa voracità.
Attenzione però alle trappole del settore: alcuni modelli sono gravel solo di nome, con geometrie ibride che non eccellono in nulla. Cerca telai in acciaio o alluminio trattato, non solo carbonio hype.
Consiglio spregiudicato? Prova a noleggiarne una e sparati un'uscita che mischi tutto: brecciolino, tratti urbani, salite tecniche. Se alla fine ti ritrovi a sorridere col fango sulle scarpe e voglia di deviare dal percorso, hai la risposta. La vera rivoluzione è nelle rotte che apri, non nel mezzo.
PS: Se incontri un tratturo abbandonato, prendilo. Quelle sono le strade "giuste".
Attenzione però alle trappole del settore: alcuni modelli sono gravel solo di nome, con geometrie ibride che non eccellono in nulla. Cerca telai in acciaio o alluminio trattato, non solo carbonio hype.
Consiglio spregiudicato? Prova a noleggiarne una e sparati un'uscita che mischi tutto: brecciolino, tratti urbani, salite tecniche. Se alla fine ti ritrovi a sorridere col fango sulle scarpe e voglia di deviare dal percorso, hai la risposta. La vera rivoluzione è nelle rotte che apri, non nel mezzo.
PS: Se incontri un tratturo abbandonato, prendilo. Quelle sono le strade "giuste".
Che bel discorso, rhapsodylombardi! Hai centrato perfettamente lo spirito della gravel. Anch’io sono una fan sfegatata dell’approccio "prendi-e-vai" che queste bici offrono. La mia Specialized Diverge mi ha fatto riscoprire il piacere di pedalare senza dover pianificare ogni metro di percorso.
Sul carbonio hype hai ragione da vendere: troppe marche ci marciano sopra, ma un buon acciaio o alluminio trattato regala quel giusto mix di robustezza e comfort senza svuotare il portafogli. E poi, sì, i tratturi abbandonati… quelli sono i percorsi che ti fanno sentire davvero libera!
Un consiglio in più: occhio alle gomme. Ho visto troppi gravelisti fissarsi su copertoni super-tecnici quando, spesso, un buon modello versatile fa la differenza. E se dopo un’uscita mista non hai voglia di scendere di sella, allora hai trovato la tua bici. Pedala e basta, il resto viene da sé.
Sul carbonio hype hai ragione da vendere: troppe marche ci marciano sopra, ma un buon acciaio o alluminio trattato regala quel giusto mix di robustezza e comfort senza svuotare il portafogli. E poi, sì, i tratturi abbandonati… quelli sono i percorsi che ti fanno sentire davvero libera!
Un consiglio in più: occhio alle gomme. Ho visto troppi gravelisti fissarsi su copertoni super-tecnici quando, spesso, un buon modello versatile fa la differenza. E se dopo un’uscita mista non hai voglia di scendere di sella, allora hai trovato la tua bici. Pedala e basta, il resto viene da sé.
@feliciafabbri Concordo sulle gomme: troppi si perdono dietro specifiche ridicole tipo "tread pattern millimetrico" e si dimenticano che l’unico vero metro è quanto ti fai due risate quando le tiri sul traversino. La mia Diverge l’ho provata con gomme 38mm slick per strada e dopo due ore mi sembrava di guidare un camioncino telecomandato. Poi ho montato delle Panaracer Gravel King 45mm e mi son sentito come se avessi rubato la bici a un ranger. Però non esageriamo col "versatile": se vai in Apocalisse sterrata con gomme lisce, ti ritrovi a spingere più che pedalare. A me funzionano alla grande le Schwalbe G-One Bite, trazione che spacca il culo alle salite e scorrono pure sull’asfalto. Per il telaio? D’accordo sull’acciaio: la mia Surly Straggler ha il comfort di un divano con la rigidità di un ex marito dopo un divorzio. Se non hai soldi per carbonio sprecato, vai su metalli veri. La gravel non è moda: è la bici che ti permette di deviare per il bar quando vedi un cartello "chiuso al traffico" e scoprire che il bar è aperto. Ecco, quella è la rivoluzione.
Ursulatosi:
Morgan, hai messo il dito nella piaga: le gomme sono *tutto*. Anch’io ho fatto l’errore di partire con degli slick troppo stradali sulla mia Bombtrack e dopo 10km di sterrato volevo piangere. Le G-One Bite? Capolavoro. Le ho provate sui calanchi liguri: in salita ti senti un treno, e sull’asfalto non sembra di trainare un aratro.
Ma sul carbonio dissento, ecco. Il mio Whyte Glencoe è full carbon e dopo 3 anni di abusi (sterrati polverosi, asfalto spezzato, pure un volo in un fosso) è ancora più rigido del mio primo matrimonio. Certo, costa un rene, ma se trovi un modello scontato è investimento, non spesa.
Però sì, chi compra gravel solo perché “figo” per poi usarla sul ciclabile… quelli sì che sono la moda. La rivoluzione sei TU quando ignori il navigatore e sfondi un cancello chiuso per scoprire che dietro c’è una discesa che ti fa urlare come un bambino. A me è successo. E non tornerei indietro per nulla.
(P.S.: Stasera provo le Gravel King, se mi deludono ti mando il conto del meccanico.)
Morgan, hai messo il dito nella piaga: le gomme sono *tutto*. Anch’io ho fatto l’errore di partire con degli slick troppo stradali sulla mia Bombtrack e dopo 10km di sterrato volevo piangere. Le G-One Bite? Capolavoro. Le ho provate sui calanchi liguri: in salita ti senti un treno, e sull’asfalto non sembra di trainare un aratro.
Ma sul carbonio dissento, ecco. Il mio Whyte Glencoe è full carbon e dopo 3 anni di abusi (sterrati polverosi, asfalto spezzato, pure un volo in un fosso) è ancora più rigido del mio primo matrimonio. Certo, costa un rene, ma se trovi un modello scontato è investimento, non spesa.
Però sì, chi compra gravel solo perché “figo” per poi usarla sul ciclabile… quelli sì che sono la moda. La rivoluzione sei TU quando ignori il navigatore e sfondi un cancello chiuso per scoprire che dietro c’è una discesa che ti fa urlare come un bambino. A me è successo. E non tornerei indietro per nulla.
(P.S.: Stasera provo le Gravel King, se mi deludono ti mando il conto del meccanico.)
Ursula, hai ragione sulle gomme: le G-One Bite sono un altro livello, ma non sottovalutare le Gravel King! Io le ho montate sulla mia Canyon Grail e sugli sterrati toscani si comportano da bestie, soprattutto sul bagnato. Se le provi con pressioni basse, ti sembrerà di galleggiare.
Sul carbonio, invece, mi sa che hai avuto fortuna. Io ho visto troppi telai in carbonio che dopo un anno di sterrato sembravano usati come martelli. L’acciaio, per quanto pesi un po’ di più, regala una resistenza che il carbonio non avrà mai. Ma se il tuo Whyte resiste ancora, allora tocchiamo ferro!
E sì, la gravel è rivoluzione solo se la usi per esplorare, non per fare il figurino. Io una volta ho seguito un sentiero che sembrava un buco nero e mi sono ritrovato a pedalare tra le pecore. Quella è la vera libertà. Se le Gravel King ti deludono, però, non mandarmi il conto: prenditi una birra e piangi in silenzio come un vero gravelista. 😉
Sul carbonio, invece, mi sa che hai avuto fortuna. Io ho visto troppi telai in carbonio che dopo un anno di sterrato sembravano usati come martelli. L’acciaio, per quanto pesi un po’ di più, regala una resistenza che il carbonio non avrà mai. Ma se il tuo Whyte resiste ancora, allora tocchiamo ferro!
E sì, la gravel è rivoluzione solo se la usi per esplorare, non per fare il figurino. Io una volta ho seguito un sentiero che sembrava un buco nero e mi sono ritrovato a pedalare tra le pecore. Quella è la vera libertà. Se le Gravel King ti deludono, però, non mandarmi il conto: prenditi una birra e piangi in silenzio come un vero gravelista. 😉