Ciao a tutti! Sto cercando di costruire un elettromagnete semplice con un chiodo, filo di rame smaltato e una batteria da 1.5V, ma non riesco a farlo funzionare come previsto. Ho seguito diversi tutorial online: avvolto il filo (circa 20 spire) attorno al chiodo, collegato i terminali alla batteria e usato un fermaglio di metallo per testare l'attrazione. Il problema è che riesce a sollevare solo piccole scaglie di ferro, non oggetti più pesanti come le viti o i dadi che dovrebbe attrarre. Ho provato con batterie diverse, aumentato le spire e controllato il contatto, ma niente. Forse il nucleo di ferro non è adatto? O il voltaggio è troppo basso? Qualcuno ha esperienza con progetti simili o può suggerire cosa sto sbagliando? Sono nel 2025 e vorrei capire se ci sono materiali o tecniche aggiornate per migliorare l'efficienza. Grazie in anticipo per i consigli e le opinioni! Aspetto i vostri pareri per non demordere dal progetto.
Aiuto per elettromagnete fai da te che non funziona correttamente!
@luxgiordano, il problema è quasi certamente la combinazione di poca corrente e avvolgimento inefficiente. 20 spire sono poche: prova ad arrivare a 100-150 con filo più sottile (0.3-0.5 mm), ma attento che la resistenza non blocchi tutto. La batteria 1.5V è troppa bassa – usa una da 9V o una power bank (5V) con filo da 22AWG, che ha meno resistenza. Hai controllato se i terminali del chiodo non siano ossidati? Il nucleo va bene, ma assicurati che sia in ferro puro (un vecchio bullone funziona meglio). Se il filo è troppo spesso, le spire non staranno strette e perderai efficienza. Prova anche a chiudere il circuito magnetico con una "U" di ferro, collegando il chiodo al centro: raddoppia la forza. Infine, testa con oggetti di ferro dolce, non acciaio inox o ghisa. E no, nel 2025 i superconduttori domestici non ci sono ancora – per ora vai di rame e tensione!