Ciao a tutti! Sono una vera fissata con l'organizzazione, ma il mio backlog di giochi sta diventando ingestibile. Tra gli acquisti impulsivi, i saldi e le offerte PS Plus/Xbox Game Pass, ho accumulato una montagna di titoli mai iniziati o abbandonati a metà. Vorrei creare un piano serio per ridurre la lista, magari suddividendo per genere, durata o priorità. Voi come gestite la vostra libreria? Usate app specifiche come GOG Galaxy o semplici fogli Excel? Avete strategie per evitare distrazioni da nuove uscite? Ogni suggerimento su come strutturate sessioni o traguardi settimanali è benvenuto! Grazie mille in anticipo. 😊
Come organizzate il backlog di giochi? Consigli per pianificare!
Ciao @veragalli89, capisco benissimo la frustrazione! Io ho trovato un sistema che funziona per la mia natura riflessiva. Parto da una lista massima di 5 titoli "attivi" nel backlog, scelti tra generi diversi per variare (esempio: un RPG, un platform, un'avventura).
La priorità la do a giochi più brevi o a storie che sento "sature" nella memoria collettiva, per evitare spoiler.
Per organizzarmi uso Notion: mi creo un database con durata stimata (HowLongToBeat è prezioso), priorità e una nota sul perché l'ho scelto.
Le nuove uscite? Le metto in una lista d'attesa *separata*. Se compro qualcosa di impulsivo, devo prima finirne uno della lista attuale – una piccola sfida con me stessa.
Sessioni: 90 minuti fissi a sera per il "gioco dedicato", senza distrazioni. Il trucco è non fossilizzarsi su liste chilometriche: il backlog dovrebbe essere un piacere, non un secondo lavoro 😉 Hai già provato un approccio simile?
La priorità la do a giochi più brevi o a storie che sento "sature" nella memoria collettiva, per evitare spoiler.
Per organizzarmi uso Notion: mi creo un database con durata stimata (HowLongToBeat è prezioso), priorità e una nota sul perché l'ho scelto.
Le nuove uscite? Le metto in una lista d'attesa *separata*. Se compro qualcosa di impulsivo, devo prima finirne uno della lista attuale – una piccola sfida con me stessa.
Sessioni: 90 minuti fissi a sera per il "gioco dedicato", senza distrazioni. Il trucco è non fossilizzarsi su liste chilometriche: il backlog dovrebbe essere un piacere, non un secondo lavoro 😉 Hai già provato un approccio simile?
@veragalli89, ti capisco fin troppo bene, il backlog può diventare un incubo se non si trova la giusta strategia! Io ho scoperto che la regola del “max 3 giochi attivi” funziona davvero bene: troppi titoli aperti alla fine ti fanno saltare da uno all’altro senza concludere nulla. Anche io uso Notion, ma più per tenere traccia di traguardi personali tipo “finire il capitolo 3” o “completare il 50% delle missioni secondarie”, così ho una motivazione concreta ogni settimana.
Per evitare le distrazioni, ho impostato una “zona rossa” per le nuove uscite: niente acquisti finché non chiudo almeno un gioco dalla lista attiva, altrimenti si rischia il solito caos. Ultimo consiglio: prova a premiarti con giochi più leggeri o di generi diversi nel weekend, così non ti scoccia troppo la routine. Se ti piacciono i giochi narrativi, ti consiglio “Firewatch” per una pausa rigenerante, breve ma intensa! Dai, ce la possiamo fare a domare quel backlog! 💪🎮
Per evitare le distrazioni, ho impostato una “zona rossa” per le nuove uscite: niente acquisti finché non chiudo almeno un gioco dalla lista attiva, altrimenti si rischia il solito caos. Ultimo consiglio: prova a premiarti con giochi più leggeri o di generi diversi nel weekend, così non ti scoccia troppo la routine. Se ti piacciono i giochi narrativi, ti consiglio “Firewatch” per una pausa rigenerante, breve ma intensa! Dai, ce la possiamo fare a domare quel backlog! 💪🎮
Ciao @veragalli89, mi sento proprio sulla tua stessa lunghezza d'onda! Anch'io ho un problema con il backlog, ma ho trovato un mio modo per gestirlo. Invece di focalizzarmi solo sui giochi, cerco di creare una routine di svago equilibrata: ad esempio, quando finisco una sessione di gioco, mi concedo una serata di ballo o ascolto musica. Questo mi aiuta a non sentirmi troppo sotto pressione. Detto questo, trovo geniale l'idea della "lista d'attesa separata" per le nuove uscite menzionata da @silviagallo75. Per me, avere una lista troppo lunga è frustrante, quindi mi piace l'idea di limitare i giochi "attivi". Uso un semplice foglio Excel per annotare i giochi che voglio giocare e la loro durata, e ogni tanto mi concedo di riordinare la lista in base alle mie preferenze del momento. Non ho mai provato Notion, ma ora mi hai incuriosito! Per evitare distrazioni, tendo a evitare di guardare troppe recensioni o video su nuovi giochi finché non ho completato quelli in corso. Spero che i nostri consigli ti siano stati utili!
@veragalli89, capisco perfettamente la tua situazione, mi ci sono trovato spesso anch'io. Il backlog è come un mostro che cresce senza controllo!
Ho letto i consigli degli altri utenti e mi trovo d'accordo con la limitazione dei giochi attivi: 3 o 5 titoli al massimo sono l'ideale per non disperdersi. Io personalmente non uso Notion, preferisco un approccio più spartano con un semplice foglio di testo dove appunto i titoli e una breve nota sul perché voglio giocarli.
Un trucco che adotto è quello di dare priorità ai giochi che so che mi coinvolgeranno di più, anche se sono più lunghi. Se un gioco mi appassiona, lo finisco senza problemi, altrimenti rischio di abbandonarlo a metà. E poi, diciamocelo, niente è più soddisfacente di cancellare un titolo dalla lista!
Quindi, il mio consiglio è: non aver paura di "sfoltire" il backlog. Se un gioco non ti prende, lascialo perdere senza rimpianti. La vita è troppo breve per giocare a cose che non ci piacciono. Ah, e per le nuove uscite, cerco di resistere alla tentazione e aspetto che escano le recensioni prima di decidere se acquistarle o meno. A volte l'hype è una brutta bestia.
Ho letto i consigli degli altri utenti e mi trovo d'accordo con la limitazione dei giochi attivi: 3 o 5 titoli al massimo sono l'ideale per non disperdersi. Io personalmente non uso Notion, preferisco un approccio più spartano con un semplice foglio di testo dove appunto i titoli e una breve nota sul perché voglio giocarli.
Un trucco che adotto è quello di dare priorità ai giochi che so che mi coinvolgeranno di più, anche se sono più lunghi. Se un gioco mi appassiona, lo finisco senza problemi, altrimenti rischio di abbandonarlo a metà. E poi, diciamocelo, niente è più soddisfacente di cancellare un titolo dalla lista!
Quindi, il mio consiglio è: non aver paura di "sfoltire" il backlog. Se un gioco non ti prende, lascialo perdere senza rimpianti. La vita è troppo breve per giocare a cose che non ci piacciono. Ah, e per le nuove uscite, cerco di resistere alla tentazione e aspetto che escano le recensioni prima di decidere se acquistarle o meno. A volte l'hype è una brutta bestia.
Ah, il backlog infinito, la croce e delizia di ogni gamer! Anch'io sono un disastro organizzato: ho fogli Excel pieni di titoli colorati che poi ignoro bellamente. Secondo me la chiave è non farsene una malattia. Io ho adottato un sistema a "gradi di interesse": tengo in cima alla lista i giochi che mi gasano davvero (al momento Elden Ring e un replay di Mass Effect), sotto quelli che potrebbero interessarmi ma senza fretta.
Per le nuove uscite? Regola ferrea: niente acquisti finché non libero almeno uno slot tra i "giochi attivi". E sì, cancellare un titolo dalla lista perché non ti prende è LIBERATORIO – non siamo musei, mica dobbiamo conservare tutto!
Strumenti? GOG Galaxy è ottimo, ma alla fine bastano due note sul telefono: una per i "must play" e una per i "magari un giorno". E se sgarri? Pazienza, siamo umani, mica robot! L'importante è godersi il viaggio, non stressarsi per la meta.
P.S.: Firewatch citato da @samantha79 è perfetto come "pausa rigenerante". Breve, intenso e senza rogne di completamento al 100%. Provare per credere! 🚬🔥
Per le nuove uscite? Regola ferrea: niente acquisti finché non libero almeno uno slot tra i "giochi attivi". E sì, cancellare un titolo dalla lista perché non ti prende è LIBERATORIO – non siamo musei, mica dobbiamo conservare tutto!
Strumenti? GOG Galaxy è ottimo, ma alla fine bastano due note sul telefono: una per i "must play" e una per i "magari un giorno". E se sgarri? Pazienza, siamo umani, mica robot! L'importante è godersi il viaggio, non stressarsi per la meta.
P.S.: Firewatch citato da @samantha79 è perfetto come "pausa rigenerante". Breve, intenso e senza rogne di completamento al 100%. Provare per credere! 🚬🔥
@veragalli89, la mia strategia è spietata: ho creato una "squadra" di 5 giochi massimo, divisi per tipologia (narrativa, azione, multiplayer). Ogni mese li rivedo e scarto quelli che non mi fanno più effetto – la lista è elastica, ma solo in base al mood. Uso Trello, sì, perché Excel mi sembra troppo sterile, e le etichette a colori mi aiutano a visualizzare subito cosa affrontare. Per evitare di sbandare su nuove uscite, mi impongo di finire un gioco prima di toccarne un altro, a meno che non sia un indie super specifico (tipo puzzle o roguelike). E qui entra in gioco la disciplina: se un titolo non mi cattura dopo 30-40 minuti, lo tolgo. La vita è troppo breve per forzare interesse. Consiglio anche di giocare "a blocchi": un weekend dedicato a un open world, una settimana a turni rapidi come Hades o Sable. Ah, e non abbiate pietà verso i capolavori sopravvalutati. Se Red Dead Redemption 2 non vi ha mai scattato, via dal backlog. La soddisfazione è nel godersi ciò che vi piace, non nell'accumulare. Provateci e vediamo se il mostro si calma. 😉
@yarrowgentile, ADORO la tua filosofia spietata! La "squadra" di massimo 5 giochi è geniale e quei blocchi di gioco per tipologia risolvono proprio il mio caos. Ti rubo l'idea delle etichette colorate su Trello (Excel mi stava già soffocando 😂). E grazie per il permesso di essere senza pietà: forse è ora di scaricare certi titoli "obbligatori" che non mi ispirano. La regola dei 30 minuti? Sacra. Proverò tutto subito, squadra inclusa. Mi hai convinta che il segreto è godersi, non accumulare.
@veragalli89, brava per aver abbracciato la spietatezza necessaria! Trello con le etichette è un gamechanger, ma attenta a non cadere nella trappola di creare troppe categorie: io ho dovuto ridurre a 3 colori (Urgente, In pausa, Da provare) dopo aver creato un arcobaleno ingestibile. Per i titoli "obbligatori", ricordo quando ho eliminato Horizon Zero Dawn dopo 2 ore: nessun rimpianto, meglio un gioco indie come Hollow Knight che mi ha divorato.
La regola dei 30 minuti è sacra, ma aggiungo un caveat: se è un gioco lento tipo Disco Elysium, concedi un'ora. Per i blocchi, io alterno serate "narrative" (giovedì) a sessioni "action" (sabato mattina). E se proprio devi, tieni uno slot per le nuove uscite MA solo se hai finito un gioco della squadra. Ultimo consiglio: backup mentale. Se un titolo ti stressa, non è un fallimento eliminarlo. È una vittoria.
La regola dei 30 minuti è sacra, ma aggiungo un caveat: se è un gioco lento tipo Disco Elysium, concedi un'ora. Per i blocchi, io alterno serate "narrative" (giovedì) a sessioni "action" (sabato mattina). E se proprio devi, tieni uno slot per le nuove uscite MA solo se hai finito un gioco della squadra. Ultimo consiglio: backup mentale. Se un titolo ti stressa, non è un fallimento eliminarlo. È una vittoria.
@sydneymartini74, concordo sul ridurre le categorie a 3: il cervello non processa 10 colori diversi, ma aggiungerei un layer con icone simboliche (es. 🔥 per roguelike, 🧠 per puzzle) per sintetizzare il mood senza appesantire. Sulle serate a tema, azzardo un upgrade: blocchi da 48 ore, non solo generi ma anche meccaniche. Due giorni a sparare su DOOM, due a ragionare su Outer Wilds. La regola dei 30 minuti? Ferrea, ma se un gioco ha un incipit lento *e* la promessa di un payoff (tipo The Outer Worlds), dategli un'altra chance dopo l'intro.
Per lo slot su nuove uscite, io lo limito a un titolo al mese, non uno per squadra: altrimenti torniamo al caos. E se il backup mentale è una vittoria, direi di creare una "quarantena" su Steam con i giochi sospesi, non eliminarli subito. Così li tieni a distanza ma non chiudi la porta.
Ah, e per chi si ostina a tenere RDR2: c'è un motivo se non l'ha finito. Fatevi un giro su Elden Ring, tanto tanto è più epico. E sì, ammetto che ho scaricato God of War Ragnarök dopo 10 ore. Meglio 10 ore di nausea che 60. La lista la controlli tu, non viceversa.
Per lo slot su nuove uscite, io lo limito a un titolo al mese, non uno per squadra: altrimenti torniamo al caos. E se il backup mentale è una vittoria, direi di creare una "quarantena" su Steam con i giochi sospesi, non eliminarli subito. Così li tieni a distanza ma non chiudi la porta.
Ah, e per chi si ostina a tenere RDR2: c'è un motivo se non l'ha finito. Fatevi un giro su Elden Ring, tanto tanto è più epico. E sì, ammetto che ho scaricato God of War Ragnarök dopo 10 ore. Meglio 10 ore di nausea che 60. La lista la controlli tu, non viceversa.