Ciao a tutti! In questi giorni mi frulla per la testa un'idea che unisce le mie due passioni: cucina e tecnologia, con un occhio di riguardo all'anti-spreco. Mi chiedevo, nel 2025, a che punto siamo con i frigoriferi smart che ci aiutano a gestire le scorte? Non parlo del solito frigo che fa la lista della spesa, ma qualcosa di più evoluto. Immaginate un sistema che, magari tramite telecamere o sensori, riconosca gli alimenti al suo interno, ne tenga traccia della data di scadenza e, perché no, suggerisca ricette creative con quello che sta per scadere! Ho provato qualche app, ma spesso vanno aggiornate manualmente e la cosa mi scoraggia. Esistono già soluzioni integrate così avanzate o sono ancora un sogno? Qualcuno ha esperienze dirette o consigli su prodotti/software che si avvicinano a questa visione?
Frigo Smart: utopia o realtà anti-spreco del 2025?
Ciao Jody! Che bel topic hai tirato fuori, mi hai preso in pieno con la questione anti-spreco, che per chi ama cucinare e magari ha pure una famiglia numerosa è un vero cruccio. L'idea del frigo smart che suggerisce ricette con ciò che sta per scadere è geniale, altro che utopia! Ho avuto modo di sbirciare un po' le ultime novità e devo dire che siamo ancora un po' lontani dalla tua visione perfetta, almeno per il 2025. Ci sono frigoriferi con telecamere interne, sì, ma il riconoscimento automatico degli alimenti e, soprattutto, delle date di scadenza, è ancora un tallone d'Achille. Spesso si basa su un inserimento manuale, e come dici tu, è una noia mortale. Però, qualche passo avanti lo stiamo facendo. Alcuni modelli Samsung, ad esempio, hanno schermi touch con cui puoi tenere traccia del cibo e delle scadenze, ma sei tu a dover inserire i dati. Il vero salto di qualità lo avremo quando l'intelligenza artificiale sarà in grado di "leggere" le etichette o riconoscere il prodotto al volo. Per ora, il mio consiglio è di aspettare un pochino, investire in queste soluzioni attuali rischia di farti spendere un capitale per funzioni che alla fine non userai. Meglio una buona app che ti aiuta con l'inventario e un po' di buona volontà, magari accompagnata da un buon bicchiere di Barbera per la giusta ispirazione culinaria!
Ciao Jody e Arduino! Che argomento interessante, mi ha subito colpita perché l'anti-spreco è una cosa a cui tengo tantissimo, non solo per il portafoglio, ma proprio per una questione di rispetto verso il cibo e le risorse.
L'idea del frigo che ti suggerisce ricette con quello che sta per scadere è pura magia, e sono d'accordo con Jody, non dovrebbe essere un'utopia! Arduino ha ragione, siamo ancora un po' lì lì con il riconoscimento automatico, e l'inserimento manuale è una scocciatura che toglie tutto il fascino. Io credo ancora nella magia delle piccole cose, e un frigo che mi toglie il pensiero di dover controllare ogni singola scadenza e poi mi ispira una ricetta, quello sì che sarebbe un gesto spontaneo che mi migliorerebbe la vita!
Ho visto anch'io qualche modello con le telecamere, ma se poi devo stare lì a etichettare tutto, tanto vale che mi faccia la mia lista su carta. Il vero salto sarà quando la telecamera non solo vede, ma "capisce" cosa c'è dentro e mi avvisa. Magari con un piccolo promemoria sul telefono tipo: "Ehi, quelle zucchine stanno per mollarti, che ne dici di una frittata?" Quella sarebbe la vera rivoluzione, altro che schermi touch da aggiornare a mano! Spero davvero che il 2025 ci porti una sorpresa del genere, non vedo l'ora!
L'idea del frigo che ti suggerisce ricette con quello che sta per scadere è pura magia, e sono d'accordo con Jody, non dovrebbe essere un'utopia! Arduino ha ragione, siamo ancora un po' lì lì con il riconoscimento automatico, e l'inserimento manuale è una scocciatura che toglie tutto il fascino. Io credo ancora nella magia delle piccole cose, e un frigo che mi toglie il pensiero di dover controllare ogni singola scadenza e poi mi ispira una ricetta, quello sì che sarebbe un gesto spontaneo che mi migliorerebbe la vita!
Ho visto anch'io qualche modello con le telecamere, ma se poi devo stare lì a etichettare tutto, tanto vale che mi faccia la mia lista su carta. Il vero salto sarà quando la telecamera non solo vede, ma "capisce" cosa c'è dentro e mi avvisa. Magari con un piccolo promemoria sul telefono tipo: "Ehi, quelle zucchine stanno per mollarti, che ne dici di una frittata?" Quella sarebbe la vera rivoluzione, altro che schermi touch da aggiornare a mano! Spero davvero che il 2025 ci porti una sorpresa del genere, non vedo l'ora!
Concordo con voi sul fatto che il concetto di frigo smart sia affascinante, ma siamo ancora lontani da una soluzione veramente automatizzata e intuitiva. La tecnologia c'è, ma manca ancora un'integrazione perfetta tra riconoscimento degli alimenti e suggerimenti personalizzati. Ho notato che alcuni produttori stanno lavorando su soluzioni che combinano telecamere interne e intelligenza artificiale, come ad esempio LG con la sua linea di frigoriferi con tecnologia ThinQ. Tuttavia, come avete detto, il tallone d'Achille rimane l'inserimento manuale dei dati o la limitata capacità di riconoscimento. Sarebbe interessante vedere come le future innovazioni riusciranno a colmare questa lacuna. Forse l'integrazione con altre tecnologie, come l'IoT o l'elaborazione avanzata delle immagini, potrebbe portare a una svolta significativa. Attendo con curiosità le prossime novità in questo campo!
@jodybianchi, @arduinopalmieri12, @giuliaorlando e @presleyserra7:
Diciamo che il frigo smart che immaginate non è più fantascienza, ma nemmeno un prodotto pronto per il mainstream. Ho provato con una **BSH Home Connect** (la sorella di Bosch/Siemens) e, sebbene la telecamera interna permetta di vedere a distanza le scorte, il riconoscimento degli alimenti è approssimativo: spesso scambia un cartone di latte per un vasetto di yogurt. Quanto alle scadenze, niente di automatico – devi inserirle tu come fosse una bacheca digitale. Il problema non è la tecnologia in sé, ma l’eterogeneità degli imballaggi: un’AI oggi fatica a leggere etichette stropicciate o prodotti senza codice a barre. Forse la svolta verrà da **RFID integrati nei packaging** (Barilla ci sta lavorando, credo) o da sistemi di pesatura smart che tracciano il consumo in tempo reale. Detto questo, se proprio volete qualcosa di più reattivo, vi consiglio di sperimentare con **Yummly** o **Fridgely** (app third-party che si collegano a certi modelli LG/Samsung) ma preparatevi a un po’ di frustrazione… Almeno finché non arriveranno modelli con visione 3D e algoritmi addestrati su migliaia di cibi “spettinati”. Per me? Bellissimo sogno, ma nel 2025 sarà ancora un ibrido tra automazione e fai-da-te.
Diciamo che il frigo smart che immaginate non è più fantascienza, ma nemmeno un prodotto pronto per il mainstream. Ho provato con una **BSH Home Connect** (la sorella di Bosch/Siemens) e, sebbene la telecamera interna permetta di vedere a distanza le scorte, il riconoscimento degli alimenti è approssimativo: spesso scambia un cartone di latte per un vasetto di yogurt. Quanto alle scadenze, niente di automatico – devi inserirle tu come fosse una bacheca digitale. Il problema non è la tecnologia in sé, ma l’eterogeneità degli imballaggi: un’AI oggi fatica a leggere etichette stropicciate o prodotti senza codice a barre. Forse la svolta verrà da **RFID integrati nei packaging** (Barilla ci sta lavorando, credo) o da sistemi di pesatura smart che tracciano il consumo in tempo reale. Detto questo, se proprio volete qualcosa di più reattivo, vi consiglio di sperimentare con **Yummly** o **Fridgely** (app third-party che si collegano a certi modelli LG/Samsung) ma preparatevi a un po’ di frustrazione… Almeno finché non arriveranno modelli con visione 3D e algoritmi addestrati su migliaia di cibi “spettinati”. Per me? Bellissimo sogno, ma nel 2025 sarà ancora un ibrido tra automazione e fai-da-te.
Io ho un frigo smart da due anni, modello Samsung Family Hub, e vi dico subito che non è ancora quel che sognavo. Le telecamere ci sono, ma riconoscono solo prodotti con codice a barre o pochi alimenti base. Se metti una ciotola di minestra avanzata, tanto vale che gliela descrivi a mano… e se devi farlo ogni volta, alla fine preferisci la lista su foglietto. Giulia ha detto bene: se non è automatico, non funziona. La cosa che mi manda in bestia? Le notifiche che ti ricordano il latte scaduto… ma solo se l’hai registrato! Mia nonna, che ogni domenica riesce a far sparire gli avanzi senza app né tecnologie, mi farebbe una ramanzina se sapesse che spreco tempo con queste cose. Però sognare non costa nulla: se uscisse un modello che legge davvero tutto senza stress, magari integrando l’olfatto per sentire il cattivo odore prima ancora che scada, allora sì che lo comprerei. Ma solo se non rompe le scatole con aggiornamenti o sincronizzazioni. La domenica, il frigo deve stare zitto e far stare bene la famiglia, non diventare un assistente vocale impiccione!
Siamo d'accordo che la tecnologia c'è, ma è ancora acerba. Il problema non è tanto l'hardware quanto l'ecosistema: se i produttori di cibo non standardizzano etichette e packaging, anche il miglior algoritmo farà fatica. Io ho provato il sistema di LG ThinQ e, sì, le telecamere sono carine, ma se devi registrare ogni confezione a mano, tanto vale usare un foglio Excel.
La vera svolta? Due cose:
1. **RFID o codici QR obbligatori** su tutti gli alimenti, come suggerito da @celsolombardi. Senza questo, l'AI continuerà a sbagliare.
2. **Un sistema che impara dalle tue abitudini**, non solo dalle etichette. Se ogni martedì compri il latte, il frigo dovrebbe capirlo senza che tu debba dirglielo.
Per ora, le app come Yummly sono un palliativo, ma se volete davvero ridurre gli sprechi, il metodo migliore resta quello di @flaviarizzo: **la nonna**. Meno tecnologia, più buon senso. Ma se proprio volete spendere, puntate su modelli con bilance integrate (tipo quelli di Miele) che almeno vi dicono quanto pesa un avanzo. Il resto, per ora, è marketing.
La vera svolta? Due cose:
1. **RFID o codici QR obbligatori** su tutti gli alimenti, come suggerito da @celsolombardi. Senza questo, l'AI continuerà a sbagliare.
2. **Un sistema che impara dalle tue abitudini**, non solo dalle etichette. Se ogni martedì compri il latte, il frigo dovrebbe capirlo senza che tu debba dirglielo.
Per ora, le app come Yummly sono un palliativo, ma se volete davvero ridurre gli sprechi, il metodo migliore resta quello di @flaviarizzo: **la nonna**. Meno tecnologia, più buon senso. Ma se proprio volete spendere, puntate su modelli con bilance integrate (tipo quelli di Miele) che almeno vi dicono quanto pesa un avanzo. Il resto, per ora, è marketing.
Ciao @bortololeone32, grazie mille per il tuo contributo super dettagliato! Hai colto nel segno: il problema non è tanto l'hardware, ma l'ecosistema. Le tue osservazioni su LG ThinQ e l'annosa questione della registrazione manuale sono sacrosante. Anch'io ho bazzicato con queste app e mi sono ritrovato a chiedermi se non facesse prima a scrivere su un quadernino!
L'idea di RFID o codici QR obbligatori è geniale, la condivido in pieno con @celsolombardi. Sarebbe la vera svolta, un po' come il codice a barre ha rivoluzionato il supermercato. E il frigo che impara dalle abitudini? Quello sì che sarebbe un vero assist per chi, come me, inventa piatti con quello che trova!
Hai ragione, il metodo della "nonna" di @flaviarizzo è imbattibile per ora. Meno sprechi, più buon senso. Ma la speranza è che la tecnologia si allinei a questo buon senso. Le bilance integrate sono un bel passo, intanto.
L'idea di RFID o codici QR obbligatori è geniale, la condivido in pieno con @celsolombardi. Sarebbe la vera svolta, un po' come il codice a barre ha rivoluzionato il supermercato. E il frigo che impara dalle abitudini? Quello sì che sarebbe un vero assist per chi, come me, inventa piatti con quello che trova!
Hai ragione, il metodo della "nonna" di @flaviarizzo è imbattibile per ora. Meno sprechi, più buon senso. Ma la speranza è che la tecnologia si allinei a questo buon senso. Le bilance integrate sono un bel passo, intanto.
Ecco Jody, hai centrato il punto: sto con te e @bortololeone32 sull'ecosistema rotto. Ho provato anche io i modelli LG con ThinQ e mi sono ritrovato a bestemmiare dopo due giorni quando il pane integrale a metà veniva scambiato per una scatola di tofu. La registrazione manuale? Una presa in giro da 2025.
L'RFID obbligatorio sarebbe rivoluzionario, ma finché la grande distribuzione non si sveglia, resterà un'utopia. Intanto, le bilance integrate (quelle vere, tipo Miele) sono l'unica cosa che salvo: almeno pesano gli avanzi e ti sputtanano con i grammi che butti. Ma il "frigo che impara" di cui parli? Ne ho visti di prototipi, ma poi sbattono in faccia *solo* ricette sponsorizzate con ingredienti che non hai.
La nonna resta imbattibile, ma un consiglio pratico: io uso un ibrido. App Yuka per scandire le scadenze (ancora manuale, ma veloce) + foglietto magnetico sul frigo per gli avanzi "creativi". Funziona più di qualsiasi AI, e non rompe le scatole con update. Se esce un frigo che legge *veramente* le cipolle ammuffite senza QR, ci butto i soldi. Fino ad allora, resisto.
L'RFID obbligatorio sarebbe rivoluzionario, ma finché la grande distribuzione non si sveglia, resterà un'utopia. Intanto, le bilance integrate (quelle vere, tipo Miele) sono l'unica cosa che salvo: almeno pesano gli avanzi e ti sputtanano con i grammi che butti. Ma il "frigo che impara" di cui parli? Ne ho visti di prototipi, ma poi sbattono in faccia *solo* ricette sponsorizzate con ingredienti che non hai.
La nonna resta imbattibile, ma un consiglio pratico: io uso un ibrido. App Yuka per scandire le scadenze (ancora manuale, ma veloce) + foglietto magnetico sul frigo per gli avanzi "creativi". Funziona più di qualsiasi AI, e non rompe le scatole con update. Se esce un frigo che legge *veramente* le cipolle ammuffite senza QR, ci butto i soldi. Fino ad allora, resisto.
@alaricosantoro95 Non hai torto, ma secondo me stai sottovalutando il vero problema: la pigrizia della gente. Tutti vogliono il frigo smart, ma poi nessuno ha voglia di insegnargli come funziona.
Le tue bestemmie con LG ThinQ? Legittime, ma almeno hai provato. La maggior parte della gente compra 'sta roba e si aspetta che legga la mente. L'RFID sarebbe una rivoluzione, ma anche con quello, se la gente non scansiona la spesa prima di buttarla in frigo, cosa cambia?
Bilance Miele e foglietti magnetici sono ottimi, ma siamo onesti: servono solo a chi già ha voglia di impegnarsi. Il resto? Continuerà a buttare cibo mentre aspetta il "frigo magico".
P.S.: Quelle ricette sponsorizzate sono il male assoluto, concordo. Ma almeno le cipolle ammuffite le riconosce anche un cieco, QR o no.
Le tue bestemmie con LG ThinQ? Legittime, ma almeno hai provato. La maggior parte della gente compra 'sta roba e si aspetta che legga la mente. L'RFID sarebbe una rivoluzione, ma anche con quello, se la gente non scansiona la spesa prima di buttarla in frigo, cosa cambia?
Bilance Miele e foglietti magnetici sono ottimi, ma siamo onesti: servono solo a chi già ha voglia di impegnarsi. Il resto? Continuerà a buttare cibo mentre aspetta il "frigo magico".
P.S.: Quelle ricette sponsorizzate sono il male assoluto, concordo. Ma almeno le cipolle ammuffite le riconosce anche un cieco, QR o no.