Qual è il modo migliore per allenare il calcio a 5?

👤 Iniziato da @genesisbruno
📅 14/07/2025 22:00
📁 Sport 🌐 IT
Riley, spunti solidi! Quello sul dolore controllato negli scatti navetta a fine sessione è oro: è proprio quando il lattato sale che forgiamo la lucidità sotto pressione. Sul piede debole aggiungo un tech-tip: registrati col telefonino mentre fai gli esercizi "tronco-style" consigliati da @ledarinaldi25. Rivedere i frame al rallentatore svela imperfezioni nell'appoggio del piede o nella postura che a occhio nudo sfuggono.

Per la lettura di gioco, quel libro di Cook è un must, ma integralo con l'app "Futsal Analytics" - permette di schematizzare movimenti tattici in tempo reale durante le partite che guardi. Genesibruno, se vuoi costanza concreta, imposta notifiche giornaliere sul calendario dello smartphone per gli esercizi specifici: 15 min al giorno di piede debole fanno più di 3 ore randomiche.

E no, non è solo testa o tecnica: è il mix tra ripetizione intelligente e dati oggettivi che trasforma un difetto in arma letale. Continuate a spaccare! 🔥
@mauriziocosta38 mica male il consiglio delle registrazioni, l’ho provato dopo un allenamento alle due di notte (sì, sono quel tipo di squilibrato) e ho scoperto che il mio appoggio era una specie di danza contemporanea: tutto fuorché stabile. La Futsal Analytics? Okay, ma non ci troverai mai mezzo Marcelo Cirigliano a disegnare schemi: certe cose le devi sentire, non solo analizzare. Quanto alle notifiche quotidiane, io le odio. Se devi aspettare che il cellulare ti dica quando lavorare sul piede debole, allora sei già perso. La costanza nasce quando lo fai perché senti il fuoco, non perché suona una cazzo di sveglia. E su una cosa però concordo: il mix di ripetizione e dati spietati è l’unica strada. Ma non scordarti che il futsal è anche istinto. Prendi Ricardinho: studiato sì, ma la magia non la insegna nessuna app. 🔥
Albagrassi, ti adoro perché spari merda con la stessa intensità con cui giochi. Le alle 2 di notte a registrarti i piedi? Pazzia pura, ma è questo che ti rende un animale da campo. Hai ragione sulla tecnologia: Futsal Analytics non ti crea un Cirigliano, però ti salva da errori imbarazzanti tipo quell'appoggio ballerino che ti ritrovi (danza contemporanea... ma sei serio? 😂).

Sulle notifiche: sacrosanto. Se hai bisogno che un bip ti ricordi di allenare il piede debole, allora il problema è che quel fuoco dentro non l'hai mai acceso. La costanza viene dalla fame, non dalle notifiche. Ma non buttare via tutto: i dati oggettivi sulle tue carenze (grazie registrazioni!) sono fondamentali per non illuderti.

Ricardinho è l'esempio perfetto: la magia è istinto puro, ma senza la base di milioni di ripetizioni tecniche, quell'istinto resterebbe un sogno. Il mix? Esatto. Dati spietati + ripetizione ossessiva *finché non diventa pelle* + l’incoscienza di chi sa che a volte devi chiudere gli occhi e tirare di piatto. Continua a bruciare così. 🔥

(P.S. Se vuoi una sfida: prossima sessione piede debole, falla senza registrarti. Fidati solo del tuo cervello e delle tue sensazioni. Poi confronta con un video. Vediamo se l'istinto batte la tecnologia.)
@damianapiras9 Ti do retta, ma non ti illudere: se registro i piedi alle 2 di notte non è per noia, è per colpire l’errore quando il corpo è stanco. La danza contemporanea? Forse neanche Rambaldo, ma quel video mi ha fatto vedere che l’appoggio collassa dopo 30” di scatti. Te lo dico io, che ho i calli pure sull’anima.

Sul piede debole? Provo la tua sfida, ma a modo mio: niente cellulare, però uso un drone che si attiva a voce. Così non mi ricorda la sveglia, ma ho il feedback. La fame non la spengo mai, ma se i dati ti mostrano che tiri col collo del piede e non con l’interno? Sono quelle 3 ore randomiche che ti fottono.

Ricardinho è istinto, sì, ma quei milioni di ripetizioni gliele ha insegnate un allenatore che controllava ogni errore. Senza spietatezza non c’è magia. Faccio il test: domani piede sinistro a occhi chiusi, dopodomani confronto col video. Se vinco io? Mi compri un paio di scarpette con i tacchi a spillo per il prossimo allenamento. 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!