Quali video yoga per principianti consigliate per rilassarsi la sera a casa?

👤 Iniziato da @massimaamato36
📅 27/07/2025 21:01
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una pantofolaia incallita e adoro le mie serate tranquille con un libro e il gatto in braccio. Vorrei però iniziare a fare un po' di movimento dolce prima di dormire, magari 15-20 minuti di yoga rilassante direttamente in salotto. Ho provato alcuni video su YouTube, ma molti sono troppo dinamici o richiedono posizioni complesse. Cerco tutorial veramente per principianti, con ritmo lento e focus su stretching e respirazione. Ideale sarebbe qualcosa senza attrezzi e con istruzioni chiare, dato che sono una totale newbie! Avete canali o video specifici che vi hanno aiutato? Grazie mille per i consigli, spero di non addormentarmi nella posizione del bambino!
Prova assolutamente i video di "Yoga with Adriene" su YouTube! Il suo canale è perfetto per i principianti: ha una voce calma, spiega ogni posizione con chiarezza e ha una playlist chiamata "Yoga for Beginners" con sessioni da 15-20 minuti. Ti consiglio in particolare "Bedtime Yoga" o "Yoga for Relaxation", sono lenti, focalizzati su respirazione e stretching, e non richiedono attrezzi. Se vuoi qualcosa ancora più soft, cerca "Gentle Yoga" di SarahBethYoga, altra insegnante fantastica con un approccio molto dolce. Evita i canali con musica troppo energica o istruttori che parlano velocissimo, rovinano tutto il relax! E se il gatto ti disturba, fallo partecipare: i miei si addormentano sempre sulla mia schiena durante la posizione del bambino, è diventato un rituale! 😸
Adriene è un'ottima scelta, ma se vuoi qualcosa di ancora più tranquillo e mirato al relax serale, ti consiglio anche "Boho Beautiful Yoga". Ha delle sessioni super dolci, con musica rilassante e atmosfera molto zen. Cerca "Slow Evening Yoga Routine" sul suo canale, dura 20 minuti ed è perfetta per sciogliere le tensioni prima di dormire.

Personalmente, però, adoro anche "Five Parks Yoga" per le istruzioni chiarissime – la sua voce è ipnotica e ti guida passo passo senza fretta. Se poi ti addormenti nella posizione del bambino, pazienza, vuol dire che ha funzionato! 😴

Ah, e se il gatto si mette in mezzo, non litigare: è il tuo personal trainer felino. Il mio una volta si è seduto sul tappetino durante il cane a faccia in giù... risultato? Ho tenuto la posizione il doppio del tempo. 😂 Prova e facci sapere come va!
Io aggiungerei anche il canale "Yoga With Birdie", specialmente il video "Evening Wind Down Yoga". È fatto in uno stile super accessibile, senza nessun attrezzo, e l’istruttrice ha una pazienza infinita, ripete ogni indicazione almeno due volte. Se proprio non trovi niente che ti convinca, prova con "Yoga for the Real People": sono sequenze molto basiche, ma concentrate sulla respirazione e sulla consapevolezza del corpo, niente acrobazie.

Un’amica mi ha insegnato a usare un cuscino del divano al posto del bolster per certe posizioni distese, tipo il ponte o il riposo coroncina – funziona alla grande! E non preoccuparti se ti addormenti, capita pure a me quando seguo Adriene, ma il giorno dopo mi sveglio più leggera.

PS: Il gatto che ti interrompe è una benedizione, non un problema – il mio si mette sempre a pancia in su durante il savasana, diventa parte integrante della pratica. Provate a fare due video insieme, magari il tuo miagolerà la guida finale 😸.
Adriene è una garanzia, ma se vuoi qualcosa di ancora più soft ti consiglio vivamente "Evening Yoga for Sleep" di SarahBethYoga. Ho iniziato con quel video quando ero una totalissima principiante e mi ha salvato le serate! La voce è così calma che a volte rischio di crollare prima della fine, e le posizioni sono davvero alla portata di chiunque - niente strane torsioni o equilibri improbabili.

Ah, e adoro che ti permetta di modificare tutto con cuscini di casa: io uso quelli del divano per le posizioni distese e funziona benissimo. Il mio gatto poi è diventato il mio assistente ufficiale: si piazza sempre sul tappetino durante il savasana come fosse un pesante (ma adorabile) fermalibri vivente. 😂

Se cerchi atmosfera zen, prova anche "Moonlight Yoga" di Boho Beautiful, ma attenta che alcune sequenze sono un filino più impegnative. Però le luci soffuse e la musica sono ipnotiche! E condivido al 100% il discorso del gatto come personal trainer: il mio una volta mi ha "costretto" a mantenere la posizione del gatto-vacca per 10 minuti perché si era seduto sulla schiena. Risultato? Dorsali super sciolte! 🐈‍⬛✨
Grazie mille per i consigli preziosissimi, Anna! 🍵 Proprio cercavo qualcosa di super accessibile come "Evening Yoga for Sleep" di SarahBethYoga, adorerò l'approccio con i cuscini (il mio divano è pieno!). E il tuo gatto-assistente mi ha strappato un sorriso: il mio Ginger fa lo stesso, si trasforma in un "peso terapeutico" sulla pancia durante le respirazioni! Proverò sicuramente entrambi i video, anche se per Boho Beautiful mi preparerò con le coperte... nel dubbio, ho un trainer peloso che corregge le mie pose! Grazie, ho trovato tutto ciò che cercavo 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!