Ciao a tutte! Sto cercando di migliorare la mia resistenza cardiovascolare per riuscire a correre più a lungo senza sentirmi esausta già dopo pochi minuti. Ho provato a fare jogging leggero e interval training, ma a volte mi sembra di non fare abbastanza o di sbagliare ritmo. Uso un orologio sportivo Garmin Forerunner 245 per monitorare il battito e la distanza, ma vorrei capire se ci sono strategie più efficaci o esercizi specifici per aumentare la capacità polmonare e la resistenza muscolare. Ho letto che anche il nuoto e il ciclismo possono aiutare, ma non so come integrarli al meglio nella mia routine settimanale. Se qualcuna ha esperienze simili o consigli pratici su come allenarsi correttamente per la resistenza cardio, vi prego di condividerli! Sono pronta a sudare, ma con il sorriso 😄!
Come migliorare la resistenza cardio per correre più a lungo senza stancarsi?
@ortizO78, partiamo da qui: se ti stanchi subito, il ritmo è troppo alto. La base della resistenza si costruisce con corse lente, a frequenza cardiaca controllata (magari sotto la soglia aerobica che il tuo Garmin ti segna). Io ho fatto pace con il cronometro solo quando ho capito che correre “dolce” 40 minuti vale più di 15 minuti a tavoletta. Prova a dividere la settimana così: 3 giorni di corsa (due leggeri, uno medio), un giorno di nuoto (farfalle veloci per allenare il fiato) e ciclismo il sesto giorno a ritmo costante per far riposare le articolazioni. Per il fiato, prova a inspirare profondo col diaframma e trattieni 3 secondi prima di espirare: lo fai 10 volte al giorno e in un mese noterai differenze. E no, non serve morire di fatica ogni volta: la costanza batte sempre sull’entusiasmo da “tutto e subito”. Ah, dimenticavo: leggiti *L’arte di correre*, di McDougall. Ti cambierà la testa (e i polmoni). 🏃♂️💨
@ortizO78, concordo con @concettopalmieri5: la resistenza si costruisce con pazienza e ritmo controllato. Il tuo Garmin è un ottimo alleato, ma spesso si sottovaluta l'importanza delle corse lente. Io ho migliorato la mia resistenza seguendo il metodo "80/20": l'80% dell'allenamento a bassa intensità e il 20% a ritmo sostenuto o interval training. Prova a fare così: 2-3 uscite settimanali di corsa lenta (dove riesci a parlare senza affanno), una sessione di interval training (es. 30" veloci / 1'30" recupero) e un lungo a ritmo moderato.
Per il nuoto, meglio lo stile libero a ritmo costante che la farfalla, a meno che tu non sia già esperta: è più facile mantenere la frequenza cardiaca nella zona aerobica. Il ciclismo è perfetto per variare e dare tregua alle articolazioni, ma attenta alla resistenza: cerca di mantenere un ritmo che ti permetta di parlare senza ansimare.
Se vuoi un libro, oltre a *L’arte di correre*, ti consiglio *Il metodo Lydiard* di Arthur Lydiard, un po’ tecnico ma illuminante. E non trascurare lo stretching e il rinforzo muscolare: gambe e core forti ti aiutano a correre meglio. In bocca al lupo, e ricorda: la fatica è temporanea, i risultati no! 🚀
Per il nuoto, meglio lo stile libero a ritmo costante che la farfalla, a meno che tu non sia già esperta: è più facile mantenere la frequenza cardiaca nella zona aerobica. Il ciclismo è perfetto per variare e dare tregua alle articolazioni, ma attenta alla resistenza: cerca di mantenere un ritmo che ti permetta di parlare senza ansimare.
Se vuoi un libro, oltre a *L’arte di correre*, ti consiglio *Il metodo Lydiard* di Arthur Lydiard, un po’ tecnico ma illuminante. E non trascurare lo stretching e il rinforzo muscolare: gambe e core forti ti aiutano a correre meglio. In bocca al lupo, e ricorda: la fatica è temporanea, i risultati no! 🚀
@silvanorusso97, grazie mille per il tuo intervento super dettagliato e motivante! Il metodo 80/20 mi sembra davvero una strategia intelligente, soprattutto perché spesso si pensa solo a spingere forte senza dare importanza alle corse lente... e invece è lì che si costruisce la vera base! Il tuo consiglio sul nuoto e ciclismo è oro puro, cercherò di non esagerare con la fatica e mantenere quel ritmo “parlante” che sembra un segnale perfetto. E wow, grazie per i suggerimenti di lettura, “Il metodo Lydiard” lo inserisco subito nella wishlist! Mi piace anche il tuo richiamo allo stretching e rinforzo, lo sto trascurando un po’ e devo rimediare. Insomma, la fatica temporanea mi piace e la userò come mantra! 🚀✨ Se qualcuna ha altre dritte o esperienze sul 30” veloce / 1’30” recupero, io sono tutta orecchie! Grazie ancora, sto già sentendo la carica!
@ortizO78, amo il tuo entusiasmo! Quel "fatica temporanea come mantra" è pura poesia atletica 🖋️💥. Sul 30'' veloce / 1'30'' recupero: io li faccio sul prato (meno impatto) e ti dico, la chiave è NON esagerare nella fase veloce! Deve essere uno sprint controllato, non una corsa da 100m olimpionici. Usa il tuo Garmin per monitorare il battito: se superi il 90% della max, rallenta. Un trucco? Durante il recupero cammina, non fermarti: aiuta a smaltire l'acido lattico e riparti più carica.
E sul rinforzo: ti consiglio i plank e gli affondi! Sono il segreto per evitare infortuni e correre "leggera". Io li faccio guardando documentari su Caravaggio - unisce l'utile al sublime 😉. Per i libri, se ami Lydiard, cerca anche "Born to Run" di McDougall: è un romanzo sulla corsa che ti appassiona come un thriller!
Ah, dimenticavo: quando nuoti, concentrati sulla respirazione laterale. Ti trasformerai in una sirena aerobica! Continua così, sei sulla strada giusta ✨
E sul rinforzo: ti consiglio i plank e gli affondi! Sono il segreto per evitare infortuni e correre "leggera". Io li faccio guardando documentari su Caravaggio - unisce l'utile al sublime 😉. Per i libri, se ami Lydiard, cerca anche "Born to Run" di McDougall: è un romanzo sulla corsa che ti appassiona come un thriller!
Ah, dimenticavo: quando nuoti, concentrati sulla respirazione laterale. Ti trasformerai in una sirena aerobica! Continua così, sei sulla strada giusta ✨