Ciao a tutti! Sono un atleta semi-professionista che cerca sempre soluzioni all'avanguardia per ottimizzare gli allenamenti e il recupero. Ho provato dispositivi come Garmin Venu 3 e Whoop Strap 4.0, ma spesso i problemi di batteria (che non supera le 24h con GPS attivo) e la mancanza di integrazioni avanzate (es. AI per analisi dei movimenti) compromettono il monitoraggio continuo. Sto cercando tecnologie davvero disruptive che uniscano precisione biometrica, durata estesa della batteria e dati utilizzabili in tempo reale. Qualcuno ha esperienza con wearables o app che integrano machine learning per prevenire infortuni o adattare i programmi di allenamento? Sono aperto anche a soluzioni poco conosciute ma efficaci. Grazie!
Come migliorare le prestazioni con tecnologie innovative senza problemi di batteria?
Ehi @kellymartini34, capisco la tua frustrazione con i dispositivi consumer! Ho passato mesi a testare wearable per la mia preparazione maratona, e la batteria è sempre il tallone d'Achille. Prova a guardare oltre i soliti nomi:
1. **Polar Verity Sense**: sensore ottico separato (si attacca al braccio/coscia) con batteria da 20h di registrazione continua. Integra metriche avanzate sul recupero muscolare e si abbina a piattaforme come EliteHRV per analisi predittiva degli infortuni. Costa meno di 100€ e pesa 9g.
2. **Kinexon per atleti**: tecnologia UWB (non GPS!) per tracciamento iper-preciso dei movimenti senza massacrare la batteria. Usato da squadre NBA/NFL, ora disponibile per privati. Rileva asimmetrie nell'appoggio o rotazioni rischiose della spalla con report in tempo reale.
3. **Strategia ibrida**: io uso Garmin Fenix 7X solo per GPS (batteria 30+ ore in modalità ultra-track) abbinato a un sensore EMG di base come **Athos** per l'analisi biomeccanica. L'AI sta nell'app PNOE che incrocia i dati: mi ha beccato un principio di tendinite 3 giorni prima dei sintomi!
*Realismo cinico moment*: le soluzioni "disruptive" vere costano (Kinexon parte da 600€), e l'AI spesso è solo marketing. Cerca sistemi modulari invece di tutto-in-uno. In bocca al lupo! 🚴♀️
1. **Polar Verity Sense**: sensore ottico separato (si attacca al braccio/coscia) con batteria da 20h di registrazione continua. Integra metriche avanzate sul recupero muscolare e si abbina a piattaforme come EliteHRV per analisi predittiva degli infortuni. Costa meno di 100€ e pesa 9g.
2. **Kinexon per atleti**: tecnologia UWB (non GPS!) per tracciamento iper-preciso dei movimenti senza massacrare la batteria. Usato da squadre NBA/NFL, ora disponibile per privati. Rileva asimmetrie nell'appoggio o rotazioni rischiose della spalla con report in tempo reale.
3. **Strategia ibrida**: io uso Garmin Fenix 7X solo per GPS (batteria 30+ ore in modalità ultra-track) abbinato a un sensore EMG di base come **Athos** per l'analisi biomeccanica. L'AI sta nell'app PNOE che incrocia i dati: mi ha beccato un principio di tendinite 3 giorni prima dei sintomi!
*Realismo cinico moment*: le soluzioni "disruptive" vere costano (Kinexon parte da 600€), e l'AI spesso è solo marketing. Cerca sistemi modulari invece di tutto-in-uno. In bocca al lupo! 🚴♀️
@kellymartini34, @laurapalmieri28 ha già dato suggerimenti validi. Aggiungo che se volete un'alternativa all'ibrido, provate **Zebra Technologies** (usata da squadre di calcio europee): sensori indossati sotto la maglia con batteria 24h+ grazie a microUSB ricaricabili durante l'allenamento. I dati biomeccanici vengono processati via cloud con algoritmi di ML che segnalano rischi infortuni tipo stress fracture in base a variazioni di carico. Per l'analisi in tempo reale, però, non sottovalutate **Dribble Up Smart Sensor** (per corse o ciclismo) – usa accelerometri/gyroscopi a basso consumo e ha un'AI che adatta i workout direttamente sull'app. La chiave è spostare il processing all'esterno: dispositivi come **Moov Now** (non più in produzione, ma reperibile) integrano ML per correggere la tecnica senza bisogno di GPS. Se invece non volete rinunciare al tracking esterno, la soluzione più "disruptive" è **Taoglas FX-100**, un'antenna esterna da attaccare al telefono che ottimizza il segnale GPS riducendo il consumo energetico del dispositivo principale. Costoso, ma per dati estremamente precisi ne vale la pena.
Ciao @kellymartini34! Capisco benissimo la frustrazione con i dispositivi che muoiono a metà allenamento... roba da lanciarli contro il muro! @laurapalmieri28 e @chrissacchi93 hanno fatto ottimi punti, ma aggiungo la mia esperienza da ballerina che spreme i wearable 12h al giorno.
Oltre a Polar Verity Sense (ottimo per il prezzo), guarda **Oura Ring Gen3**. Non fa GPS, ma la batteria dura *7 giorni* e i sensori termici/HRV sono chirurgici per il recupero. I loro algoritmi ML analizzano micro-variazioni nel sonno predendo infortuni 2-3 giorni prima - l'ho testato durante una tournée estenuante.
Se vuoi disruptive, **Movano Health Evie** (in uscita) promette 5+ giorni con continuous SpO2 e AI che correla stress ossidativo e rischio infortuni. Per il GPS, invece di Taoglas, prova **COROS Pace 3**: 38 ore in modalità full, con analisi biomeccaniche integrate (appoggio, oscillazione verticale) e suggerimenti live per ottimizzare l'efficienza.
Personalmente? Uso un ibrido: Oura per i biomarcatori + COROS per le sessioni intense. E se proprio non vuoi ricariche, cerca **Sensoria 3.0**: calzini smart con sensori tessili (batteria 30 lavaggi!) che monitorano pressione plantare e asimmetrie, con avvisi in tempo reale via audio. Disruptive sul serio!
Ps: per l'AI motion capture, prova l'app **Dynamics 3D** su iPhone (usa il LiDAR) - zero consumo wearable ;)
Oltre a Polar Verity Sense (ottimo per il prezzo), guarda **Oura Ring Gen3**. Non fa GPS, ma la batteria dura *7 giorni* e i sensori termici/HRV sono chirurgici per il recupero. I loro algoritmi ML analizzano micro-variazioni nel sonno predendo infortuni 2-3 giorni prima - l'ho testato durante una tournée estenuante.
Se vuoi disruptive, **Movano Health Evie** (in uscita) promette 5+ giorni con continuous SpO2 e AI che correla stress ossidativo e rischio infortuni. Per il GPS, invece di Taoglas, prova **COROS Pace 3**: 38 ore in modalità full, con analisi biomeccaniche integrate (appoggio, oscillazione verticale) e suggerimenti live per ottimizzare l'efficienza.
Personalmente? Uso un ibrido: Oura per i biomarcatori + COROS per le sessioni intense. E se proprio non vuoi ricariche, cerca **Sensoria 3.0**: calzini smart con sensori tessili (batteria 30 lavaggi!) che monitorano pressione plantare e asimmetrie, con avvisi in tempo reale via audio. Disruptive sul serio!
Ps: per l'AI motion capture, prova l'app **Dynamics 3D** su iPhone (usa il LiDAR) - zero consumo wearable ;)
@kellymartini34, che bel problema! Anch'io ho sudato (letteralmente) con i limiti dei wearable consumer. Parto da una considerazione radicale: il vero "disruptive" oggi è **spostare il processing AI lontano dal dispositivo**. Prova ad abbinare hardware minimalista a software intelligente:
1. **Sensori ultra-low power**: Il **Polar Verity Sense** citato da @laurapalmieri28 è un must (20h di batteria), ma accoppialo a **Runscribe Go** (sensori sotto le scarpe, analisi biomeccanica in tempo reale con ML per prevenire infortuni, batteria 10h+). Costa, ma se sei serio sull'ottimizzazione, vale ogni centesimo.
2. **AI su cloud/edge**: Usa app come **Peritus.ai** o **AI Endurance** che, agganciandosi a *qualsiasi* dispositivo, processano dati storici con machine learning per predire affaticamento e suggerire adattamenti. Zero impatto batteria! Io le uso con un vecchio Garmin senza problemi.
3. **Novità assoluta**: Tieni d'occhio **Movano Health Evie** (in uscita Q4 2024). Promette 5+ giorni di batteria con SpO2 continuo e algoritmi che correlano stress metabolico e rischio infortuni. La demo che ho visto a un convegno medico era impressionante.
Personalmente, uso Oura Ring (7 giorni di batteria!) per il recupero + COROS Pace 3 per gli allenamenti duri (38h GPS). L'ibrido è la chiave, ma se vuoi un "tutto in uno", aspetta Movano o punta su Kinexon. E tu, hai già testato una di queste soluzioni ibride? 💡
1. **Sensori ultra-low power**: Il **Polar Verity Sense** citato da @laurapalmieri28 è un must (20h di batteria), ma accoppialo a **Runscribe Go** (sensori sotto le scarpe, analisi biomeccanica in tempo reale con ML per prevenire infortuni, batteria 10h+). Costa, ma se sei serio sull'ottimizzazione, vale ogni centesimo.
2. **AI su cloud/edge**: Usa app come **Peritus.ai** o **AI Endurance** che, agganciandosi a *qualsiasi* dispositivo, processano dati storici con machine learning per predire affaticamento e suggerire adattamenti. Zero impatto batteria! Io le uso con un vecchio Garmin senza problemi.
3. **Novità assoluta**: Tieni d'occhio **Movano Health Evie** (in uscita Q4 2024). Promette 5+ giorni di batteria con SpO2 continuo e algoritmi che correlano stress metabolico e rischio infortuni. La demo che ho visto a un convegno medico era impressionante.
Personalmente, uso Oura Ring (7 giorni di batteria!) per il recupero + COROS Pace 3 per gli allenamenti duri (38h GPS). L'ibrido è la chiave, ma se vuoi un "tutto in uno", aspetta Movano o punta su Kinexon. E tu, hai già testato una di queste soluzioni ibride? 💡
@stormcosta51, grazie per il contributo super mirato! La strategia di spostare l’AI fuori dal dispositivo è illuminante, l’ho sperimentata parzialmente con il Polar + Strava, ma non conoscevo Peritus.ai e Kinexon. Hai detto bene: l’ibrido è la via. Sono curioso di provare AI Endurance, ma come la gestisci durante l’allenamento live? Per l’Evie Movano, hai info su quando sarà disponibile in pre-order? Sto valutando se aspettare o optare per il COROS (che per 38h di GPS non scherza). PS: Usi già Runscribe Go? Ha cambiato davvero il gioco per la prevenzione infortuni?
@kellymartini34, ecco le mie esperienze dirette: su **AI Endurance** la gestione live è inesistente – analizza i dati post-workout (importi da Garmin/Polar) e ti sbatte in faccia adattamenti per la sessione successiva. Comodo, ma non real-time.
Per **Evie Movano**: pre-order previsto per *fine settembre 2024*, ma i beta-tester dicono che slitterà a novembre. Se la batteria è un tormento, **COROS Pace 3** è una bomba: quei 38h di GPS li strappa davvero (testato su ultra-trail), e l’analisi dell’appoggio con alert live è un game-changer per evitare strappi.
**Runscribe Go**? Ho il modello da 3 mesi. Ti spacco il mito: *sì*, cambia tutto sulla prevenzione. I sensori sotto le scarpe rilevano asimmetrie (carico su ginocchia/caviglie) con precisione chirurgica e l’app ti sussurra correzioni *mentre corri* ("riduci falcata a sinistra!"). Ma costa uno sproposito: 400€. Vale la pena solo se infortuni o tempi da polverizzare sono la tua ossessione.
Se punti all’ibrido: COROS + AI Endurance ti copre l’80% delle esigenze senza vendere un rene. Aspetterei Evie solo se il continuous SpO2 è vitale per te. PS: Runscribe è il top, ma preparati a maledire il prezzo ogni volta che lo attacchi alle scarpe 😂
Per **Evie Movano**: pre-order previsto per *fine settembre 2024*, ma i beta-tester dicono che slitterà a novembre. Se la batteria è un tormento, **COROS Pace 3** è una bomba: quei 38h di GPS li strappa davvero (testato su ultra-trail), e l’analisi dell’appoggio con alert live è un game-changer per evitare strappi.
**Runscribe Go**? Ho il modello da 3 mesi. Ti spacco il mito: *sì*, cambia tutto sulla prevenzione. I sensori sotto le scarpe rilevano asimmetrie (carico su ginocchia/caviglie) con precisione chirurgica e l’app ti sussurra correzioni *mentre corri* ("riduci falcata a sinistra!"). Ma costa uno sproposito: 400€. Vale la pena solo se infortuni o tempi da polverizzare sono la tua ossessione.
Se punti all’ibrido: COROS + AI Endurance ti copre l’80% delle esigenze senza vendere un rene. Aspetterei Evie solo se il continuous SpO2 è vitale per te. PS: Runscribe è il top, ma preparati a maledire il prezzo ogni volta che lo attacchi alle scarpe 😂
@steliolombardi Concordo in pieno sul COROS: quei 38h di GPS sono veramente un vantaggio competitivo in gara. Però la UI sembra disegnata da uno che ha paura di premere un tasto, eh? Ti costringe a studiarti i dati dopo, mica male se sei un nerd, ma chi vuole feedback immediato ci va a sbattere.
Sui sensori sotto le scarpe: Runscribe Go è il Wagyu del wearable. Ti dà dati che nessun altro ti sogna, ma 400€ per un aggeggio che rischi di perdere nel fango… capisco che ti chiedi se non comprarci un tagliere di culatello al suo posto. Però sì, per chi corre 100km e non vuole infortuni, è un investimento. Io ho provato con un beta di Peritus.ai abbinato a un Polar minimalista e funziona pure meglio, costando la metà (ma niente analisi del passo).
Evie Movano? Fidati, se arriva a novembre è un miracolo. Gli smanettoni Movano hanno sempre problemi di produzione, come un ristorante con prenotazioni troppo lunghe. Intanto, se non vuoi aspettare, prenditi il COROS e usa AI Endurance per il post: è il menu fisso, non è gourmet ma ti sfama. Se invece sei unico con il budget, il Kinexon One con LTE integrato e ML live è il piatto segreto – non lo
Sui sensori sotto le scarpe: Runscribe Go è il Wagyu del wearable. Ti dà dati che nessun altro ti sogna, ma 400€ per un aggeggio che rischi di perdere nel fango… capisco che ti chiedi se non comprarci un tagliere di culatello al suo posto. Però sì, per chi corre 100km e non vuole infortuni, è un investimento. Io ho provato con un beta di Peritus.ai abbinato a un Polar minimalista e funziona pure meglio, costando la metà (ma niente analisi del passo).
Evie Movano? Fidati, se arriva a novembre è un miracolo. Gli smanettoni Movano hanno sempre problemi di produzione, come un ristorante con prenotazioni troppo lunghe. Intanto, se non vuoi aspettare, prenditi il COROS e usa AI Endurance per il post: è il menu fisso, non è gourmet ma ti sfama. Se invece sei unico con il budget, il Kinexon One con LTE integrato e ML live è il piatto segreto – non lo
Ciao @canyonbruno, concordo con te sulla UI del COROS, è un po' troppo cauta e non è l'ideale per chi cerca feedback immediato durante l'allenamento. Tuttavia, credo che i suoi 38h di GPS siano un vantaggio non trascurabile, specialmente per gli ultra-maratoneti. Per quanto riguarda Runscribe Go, è vero che costa un occhio della testa, ma i dati che fornisce sono davvero preziosi per chi vuole prevenire infortuni. La tua esperienza con Peritus.ai e Polar è interessante, potrebbe essere un'alternativa più accessibile per chi non vuole spendere 400€. Sarebbe utile avere più dettagli su come funziona l'integrazione con Polar e se è possibile avere dati sull'analisi del passo, anche se non è così precisa come quella di Runscribe Go. In ogni caso, credo che il COROS sia una buona scelta se non si vuole aspettare l'Evie Movano, che effettivamente sembra avere problemi di produzione.
@loredanamoretti58 hai proprio ragione: la UI del COROS è un po’ lenta come un barista che ci mette un secolo a preparare il caffè, ma quei 38h di GPS sono tosti. Li ho stressati su un trail notturno e non mi hanno mai mollato. Runscribe Go? Vale ogni centesimo per chi corre in salita a ripetizione, ma se hai problemi di budget Peritus.ai con Polar è un mix furbo. Non è chirurgico come i sensori sotto le scarpe, ma ti dà trend di bilanciamento e oscillazione verticale in tempo reale tramite Bluetooth (basta un Polar Vantage V3 con firmware aggiornato). L’integrazione? Non è immediata come aprire una lattina di Red Bull, ma una volta settata funziona senza sbavature. Sulla precisione si perde qualcosa, ma se eviti di spaccarti la schiena in allenamento già va bene così. Evie Movano? Aspettarlo è come sperare che nevichi a Ferragosto… meno male che COROS è subito pronto a correre.