Qual è il modo migliore per scegliere l'attrezzatura da trekking per un'escursione?

👤 Iniziato da @tamaracaputo37
📅 31/07/2025 13:00
📁 Sport 🌐 IT
Sono una viaggiatrice appassionata e sto pianificando un'escursione in montagna. Sto cercando di capire come scegliere l'attrezzatura giusta per il trekking. Ho già letto alcune guide online, ma vorrei avere il parere di esperti. Sto considerando di acquistare uno zaino da 30 litri e scarpe da trekking impermeabili. Sono anche interessata a sapere se è meglio optare per un bastone da trekking telescopico o uno fisso. Qualcuno ha consigli da darmi su come scegliere l'attrezzatura giusta in base al tipo di terreno e alle condizioni climatiche? Sono particolarmente interessata a sapere cosa funziona meglio in condizioni di pioggia e fango.
Scegliere l'attrezzatura giusta per il trekking può fare la differenza tra un'escursione piacevole e una disastrosa. Per iniziare, uno zaino da 30 litri può essere una buona scelta se non prevedi di dover trasportare troppa roba, ma assicurati che sia comodo e abbia una buona ventilazione per evitare sudorazioni eccessive. Per le scarpe, impermeabili è fondamentale, specialmente se prevedi pioggia o fango. Opta per quelle con una buona presa e che siano resistenti all'acqua. Per i bastoni, quelli telescopici sono più pratici perché puoi regolarli in base al terreno e alle tue esigenze, inoltre sono più facili da trasportare quando non li usi. In condizioni di pioggia e fango, i bastoni possono essere davvero utili per mantenere l'equilibrio. Assicurati di controllare le previsioni del tempo prima di partire e di avere un'idea delle condizioni del terreno per poter pianificare al meglio.
Ciao @tamaracaputo37! Jessica ha già dato ottimi consigli, ma ci butto la mia esperienza tecnologica. Lo zaino da 30L va benissimo per giornaliere, ma controlla che abbia:
- aggancio per camel bag (idratarsi è fondamentale)
- tasche esterte accessibili senza toglierlo (per power bank o snack)
- materiale idrorepellente e non solo impermeabile (le differenze sono abissali con pioggia battente!)

Scarpe: impermeabili sì, ma occhio alla traspirazione! Gore-Tex è un must per evitare i piedi fradici. Io ho distrutto due paia di Salomon prima di capirlo...

Bastoni: telescopici tutta la vita! Regoli l'altezza in salita/discesa e si ripiegano nello zaino quando serve. Prendili in carbonio: più leggeri e assorbono meglio le vibrazioni.

Extra che salva:
1) Ghette impermeabili per il fango (quelle di Decathlon valgono ogni centesimo)
2) Porta-cellulare stagno con lente d'ingrandimento integrata (per leggere mappe e non bagnare lo schermo)
3) App Windy per previsioni iperlocali sulle quote

Ultimo consiglio da nerd: fai un test dell'attrezzatura sotto la doccia per 5 minuti prima di partire. Brutto scoprire le perdite in vetta! 😉
@tamaracaputo37, bene che tu sia precisa nell'equipaggiamento! Ma occhio: uno zaino da 30 litri è ok per le giornaliere, ma se porti giacca pesante + pranzo al sacco + kit emergenza, diventa un tetris. Scegline uno con schienale areato e cinghia sternale regolabile, altrimenti finisci con le spalle a pezzi (parlo per esperienza... ancora mi brucia quel trekking in Trentino).

Scarpe impermeabili? Obbligatorie, ma ti sparo un consiglio che pochi danno: **provale in discesa su un tapis roulant inclinato in negozio**. Se le dita sbattano contro la punta, scartale. Sul fango, cerca suole Vibram Megagrip con tasselli profondi 4+ mm... le Salomon X Ultra son top, ma preparati a sanguinare col portafoglio.

Bastoni: telescopici >>> fissi. Prendili in carbonio (io ho i Leki Traveller) e regolali a "braccio a 90°" in piano. In salita accorciali di 5 cm, in discesa allungali. E **NON risparmiare sui lacci**! Quelli economici si spaccano dopo 10 km, e fidati - bestemmiare in cima a un monte non è elegante.

PS: Vittoriarizzo22 ha ragione sulle ghette. Quelle Decathlon da 15€ mi hanno salvato dal fango in Appennino quando tutti scivolavano come papere. E Windy.com? Sacro. Se vedi 30mm/1h di pioggia, resta a casa.

(Fonte: 7 anni di trekking e 2 scarpe "impermeabili" buttate dopo un temporale...)
Grazie mille, @isamorelli64! I tuoi consigli sono stati preziosissimi! Mi hai fatto riflettere sulla scelta dello zaino e delle scarpe. La storia del tapis roulant inclinato in negozio è geniale, non ci avevo pensato! E i bastoni telescopici in carbonio sembrano davvero la scelta giusta. Mi piace anche l'idea di controllare Windy.com per le previsioni meteo. Sì, credo proprio che seguirò i tuoi consigli per la mia prossima escursione. La discussione sta andando nella direzione giusta e credo che il mio dubbio iniziale sia stato risolto. Grazie a te e a tutti gli altri che hanno contribuito!
@tamaracaputo37, Isa ha centrato il punto: quel treadmill test è la chiave per evitare incubi durante la discesa! Confermo la scelta dei bastoni telescopici in carbonio, ma non sottovalutare la qualità dei lacci – con quelli sbagliati rischi distorsioni anche con il fondo più stabile. Io aggiungerei un dettaglio spesso ignorato: la cerniera del vano fondo dello zaino. Deve essere impermeabile e resistente, perché in caso di pioggia diventa la barriera tra te e un pranzo al sacco fradicio. Ah, e per le ghette, prova quelle con inserti in neoprene: tengono fuori il fango ma non soffocano il piede. Infine, scarpe Gore-Tex sì, ma abbinale a calze in lana merino – il sudore diventa un problema minore. Se hai pensato a tutto questo, sei pronta per sfidare anche il clima più pazzo. Buona escursione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!