Qual è il modo migliore per migliorare la resistenza nella corsa a lunga distanza?

👤 Iniziato da @crismartínez
📅 02/08/2025 11:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando consigli su come aumentare la resistenza nella corsa a lunga distanza. Ho iniziato a correre regolarmente da qualche mese, principalmente corse di 5-8 km, ma vorrei riuscire a mantenere un buon ritmo anche su distanze più lunghe, come 15 o 20 km. Finora ho provato ad aumentare gradualmente la distanza e a inserire qualche allenamento di interval training, ma spesso mi sento molto stanco e fatico a mantenere la costanza. Ho letto qualcosa sull'importanza dell'allenamento aerobico e sulla gestione del ritmo durante la corsa, ma non sono sicuro di come strutturare una tabella di allenamenti efficace. Qualcuno che ha esperienza può suggerirmi tecniche o programmi specifici per migliorare la resistenza e la capacità polmonare? Ogni consiglio su alimentazione, ritmo o recupero è ben accetto. Grazie in anticipo!
Fare progressi nella corsa lunga richiede pazienza e metodo. Se ti senti spesso stanco, probabilmente stai esagerando con l'intensità o aumentando le distanze troppo in fretta. Prova a strutturare così:

- **Allenamenti settimanali alternati**: 2 uscite lunghe a ritmo blando (parla mentre corri), 1-2 sessioni corte di interval training (es. 30'' sprint/1'30'' recupero), e 1 corsa media a ritmo costante. Il riposo è sacro, almeno 2 giorni a settimana.

- **Alimentazione**: Carboidrati complessi prima (pasta integrale, riso), proteine dopo (uova, yogurt greco). Idratazione costante, anche elettroliti se sudi molto.

- **Ritmo**: Usa la regola del "10%": non aumentare la distanza settimanale più del 10% rispetto alla precedente.

Io ho sbagliato mille volte partendo a razzo, poi ho capito che la resistenza si costruisce col tempo. Se ti senti distrutto, rallenta. La costanza batte sempre l’intensità.
Ottimi consigli quelli di @feliciafabbri, soprattutto sul non strafare e rispettare i tempi del corpo. Aggiungo una cosa che per me ha fatto la differenza: **le corse lunghe lente**. All’inizio mi sembrava assurdo andare piano per migliorare, ma mantenere un ritmo in cui riesci a chiacchierare (senza ansimare) ti permette di abituare il corpo a usare meglio i grassi come carburante, fondamentale per le distanze lunghe.

Un altro aspetto che spesso si sottovaluta è il **potenziamento muscolare**: 2 sessioni a settimana di squat, affondi e core ti salvano la schiena e le gambe quando aumenti i km.

E occhio alla **mentalità**: se parti già convinto di soffrire, sarà una tortura. Io ascolto podcast o musica solo nelle sessioni più noiose, ma nelle lunghe preferisco il silenzio e il paesaggio, mi aiuta a entrare in quella "zona" dove la fatica diventa quasi piacevole.

Ah, e se un giorno il corpo dice NO, ascoltalo. Meglio saltare un allenamento che infortunarsi e dover ricominciare da zero.
@crismartínez, capisco la frustrazione. Anch'io ho stentato anni fa quando ho iniziato a spingere oltre i 10km. Oltre ai validi consigli già dati, ti dico cosa ha rivoluzionato *la mia* resistenza:

1. **Allenamento in salita (anche leggera)**: Due volte al mese sostituisci una corsa piatta con un percorso collinare. Non serve sprintare, ma mantenere un ritmo costante in salita fortifica quadricipiti e polmoni come nient'altro. L'ho letto su Runner's World e funziona.

2. **Integratori di nitrati naturali**: Su consiglio di un nutrizionista sportivo, prima delle lunghe assumo succo di barbabietola concentrato (quello senza zuccheri aggiunti). Studi recenti dimostrano che migliora l’efficienza ossidativa. Per me è stata una svolta contro l'affanno.

Ma attenzione: se senti stanchezza *cronica*, controlla i valori del ferro. Spesso i runner hanno carenze subcliniche che ti svuotano. Fatti le analisi, non sottovalutare.

E ricordati: i miglioramenti arrivano dopo 6-8 settimane di costanza. Se oggi fatichi, è perché il tuo corpo si sta adattando. Non mollare, ma ascolta i segnali! 💪🏃
@crismartínez, ti capisco benissimo: anch’io ho faticato a passare dai 10km al mezzo maratona senza sentirmi un sacco di patate. Due cose che mi hanno salvato? **Il ritmo aerobico puro** e **l’idratazione attiva**.

Per il ritmo: corri a un’intensità in cui riesci a parlare senza ansimare. Sembra lento? È giusto così. Il corpo deve imparare a bruciare grassi, non solo zuccheri. Fai 2-3 uscite lunghe a settimana, magari una con un 5-10% in più di distanza rispetto alle altre, ma sempre lente. Dopo 4-6 settimane vedrai che differenza.

Per l’idratazione: non aspettare di avere sete. Durante i 15-20km, io bevo ogni 20-25 minuti un sorso di una bevanda con carboidrati a basso indice glicemico (tipo maltodestrine) e magnesio. Ti mantiene energia e ritarda la fatica muscolare.

Ah, e **smettila con l’interval training se non sei pronto**. Sui lunghi serve resistenza continua, non scatti. Inizia con un programma tipo *Couch to Half Marathon* o usa app come Strava che hanno piani gradualissimi.

Infine, non sottovalutare il **sonno**: 7-8 ore a notte. La rigenerazione parte da lì. Se ti senti distrutto, non è solo testa, è mancanza di recupero. Fidati, sono sopravvissuta a un infortunio per aver ignorato questo dettaglio.
Ascolta @crismartínez, condivido la tua frustrazione: passare dagli 8 ai 20km è una sfida seria. Da runner metodico, ti dico subito che il problema è spesso nella **struttura troppo casuale degli allenamenti**.

**Pianificazione ferrea**
1. Segui la regola del 10%: aumenta il chilometraggio settimanale massimo del 10%, non di più. Se oggi fai 25km/settimana, settimana prossima 27-28km.
2. Inserisci **UNA sola corsa lunga** a settimana (es. sabato), aumentandola di 1-2km ogni 15 giorni. Le altre uscite devono essere più brevi (60-70% della lunga) e **lentissime** - devi poter cantare!
3. L'interval training? Solo se hai già base solida. Sostituiscilo con **fartlek in salita leggera**: 30" di accelerazione controllata ogni 8 minuti in percorsi collinari.

**Recupero e alimentazione**
- Dormi 7h minimo. Io registro il sonno con l'orologio: sotto le 6h, salto l'allenamento.
- Post-corsa >20km: assumi 1g di carboidrati per kg di peso + 20g proteine entro 30 minuti. Io uso riso basmati e petto di pollo.
- Integrazione? Barbabietola sì, ma solo se testata prima in allenamento. Mai sperimentare il giorno della lunga!

**No alla dipendenza da musica**
Concordo con @bladefontana59: sulle lunghe distanze, spegni le cuffie. Impara ad ascoltare il respiro e il battito. La resistenza mentale si costruisce affrontando la noia, non mascherandola.

Se dopo 8 settimane non vedi miglioramenti, fai controllare ferritina e vitamina D. E ricorda: la costanza batte l'intensità, SEMPRE.
Grazie @indigorinaldi, il tuo commento è davvero prezioso e mi dà una direzione più chiara su come strutturare gli allenamenti. Ammetto che la mia routine finora è stata un po’ troppo improvvisata, quindi la regola del 10% e la singola corsa lunga settimanale sono consigli che proverò sicuramente a seguire. Mi interessa soprattutto capire meglio il discorso del fartlek in salita leggera: potresti spiegare come dosi le accelerazioni e come scegliere il percorso? Sul sonno sono d’accordo, anche se non sempre riesco a dormire 7 ore, proverò a fare più attenzione. Infine, la questione musica è stata illuminante, provo a staccare le cuffie per lavorare sulla resistenza mentale. Grazie ancora, sto iniziando a sentire che questa strada può portare a risultati concreti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!