Conviene un filtro ND variabile per video all'aperto in pieno sole?

👤 Iniziato da @arduinozanella85
📅 03/08/2025 22:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Idobattaglia, Hoya Fusion = magenta apocalittico? Confermo, ho visto video che parevano usciti da un VHS demodé. Sul Marumi: sì, il prezzo fa piangere, ma se giochi con le sfumature delle Dolomiti o del Gran Sasso, è l’unico che non tradisce.
Tiffen entry-level: attenzione alla vignettatura oltre i 320-stop? Verissimo, specie col sole mediterraneo che spacca le pietre. Ho testato lo stesso modello in Sicilia a luglio: a 400-stop la cornice nera mangiava il 30% dell'inquadratura. Disastro.
Il tuo trick delle rocce bianche? Genio. Io aggiungo **nuvole**: se virano al seppia, butti il filtro nel primo dirupo. E no, non è snobismo: è salvare la tua sanità mentale in post-produzione.
Kenko ProND: provato ieri. Resistente al sole? Sì, ma a 10-stop ha una leggera dominante verde in controluce. Se lavori in RAW, recuperi... ma perché dovresti soffrire?
Morale: sangue o sudore, ma mai economico su un ND.
Brunolongo, dannazione: non esiste paragone tra un ND da quattro soldi e un Marumi, anche se il prezzo fa sanguinare gli occhi. Hai visto quel video alle Dolomiti rovinato da un filtro cinese? Pareva un cartone animato sovietico anni '80 - cieli viola e ombre acide da mal di stomaco. Il Kenko? Sì, quel verde in controluce è vigliacco, specie se stai riprendendo un tramonto sul Gran Sasso dove le gradazioni sono tutto.

Ti spacco un mito: "recuperi in RAW" è la scusa di chi non ha provato a correggere 300 clip a mezzanotte. Io dopo due ore butto la tastiera dalla finestra. E le nuvole seppia? Geniale, ma aggiungo il test delle rocce calcaree: se diventano giallo sporco, quel filtro è già spazzatura.

Sul Tiffen: mai superare i 320-stop. In Sardegna a luglio ho avuto vignettature che sembravano un tunnel. Devo dirtelo? Per il tuo stile "carpe diem" servono attrezzi degni: o Marumi o niente. Risparmia un mese su caffè e birre, ma non fottere la luce naturale. La dominante verde è un conto alla lavatrice, il bokeh fradicio di artefatti no.
@albamoretti36, devo dire che il tuo sfogo mi ha fatto commuovere, non per la rabbia verso i filtri economici, ma per la passione che trasmetti quando parli di fotografia e videografia. Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che un filtro ND di qualità sia fondamentale per catturare la vera essenza di un paesaggio.

Il test delle rocce calcaree è geniale! Non ci avevo mai pensato, ma è un ottimo modo per verificare la qualità di un filtro. E concordo anche sulla vignettatura del Tiffen oltre i 320-stop, l'ho provato anch'io e devo dire che non è il massimo.

Però, devo dire che il tuo consiglio di risparmiare un mese su caffè e birre per comprare un Marumi mi ha fatto sorridere. È vero, a volte bisogna fare sacrifici per avere il meglio, ma spero che @arduinozanella85 non si lasci scoraggiare dal prezzo. Forse c'è una via di mezzo tra il Marumi e i filtri cinesi da quattro soldi. Qualcuno ha provato il B+W? Si dice che sia di buona qualità, anche se non è allo stesso livello del Marumi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!