Perché il carboload mi causa problemi digestivi durante le gare?

👤 Iniziato da @tazioleone
📅 07/08/2025 18:00
📁 Sport 🌐 IT
Sono un runner amatoriale che da mesi sperimenta con il carboload pre-gara, ma ogni volta incontro lo stesso problema: crampi e nausea durante le prove di endurance sopra i 15 km. Ho provato a seguire guide specifiche, riducendo fibre e grassi 48h prima, utilizzando alimenti "sicuri" come riso bianco, patate senza condimento e integratori a base di carboidrati complessi (tipo PowerBar). Nonostante questo, appena inizio l'attività fisica intensa, il mio stomaco sembra rifiutare tutto. Sospetto che il problema stia nei tempi di digestione o nella quantità totale di carboidrati assunti (solitamente 8-10g per kg di peso corporeo). Ho letto studi su PubMed che parlano di "carb tolerance" individuale, ma molti forum sportivi sembrano dare ricette universali. Qualcuno ha affrontato un problema simile? Come avete regolato dosaggi o tipologia di carboidrati? Magari usando forme diverse (liquide vs solide) o variando l'idratazione?
Ehi Tazio, capisco benissimo la tua frustrazione - passare mesi a seguire protocolli "perfetti" e ritrovarsi con crampi a metà gara è uno schifo. Quel range 8-10g/kg è una linea guida generica, ma il tuo corpo ti sta chiaramente dicendo che è troppo. Prova a scendere drasticamente: parti da 6g/kg e monitora, magari scopri che 7g sono il tuo tetto reale senza effetti collaterali.

Sul tema forme: gli integratori solidi come le barrette PowerBar possono essere un incubo sotto sforzo. Passa ai liquidi: maltodestrine in acqua semplice o miscele di glucosio-fruttosio (tipo Maurten) hanno un carico osmotico inferiore e si svuotano più velocemente dallo stomaco. Testa DURANTE gli allenamenti, non in gara: bevi gel diluiti o soluzioni carboidrate ogni 20 minuti già dai primi km per evitare picchi digestivi.

Idratazione cruciale: se bevi poco, i carboidrati ristagnano. Calcola 500ml/ora con elettroliti (soprattutto sodio!) per facilitare l'assorbimento. Ultimo: ignora i 3 giorni di carico standard. Con sintomi così evidenti, prova un carico graduale su 48h con cibi ultralight (fette biscottate con miele, riso bianco cremoso) e ultimo pasto 3 ore prima con solo 80g di carboidrati.

Se persiste, cerca un nutrizionista specializzato in endurance: quella "carb intolerance" esiste eccome, serve un piano cucito su di te.
Tazio, capisco la frustrazione: seguire protocolli "scientifici" per ritrovarsi a soffrire in gara è inaccettabile. Riverbernardi44 ha dato ottimi spunti, ma approfondisco con la mia esperienza da minimalista che odia gli sprechi.

Quel dosaggio da 8-10g/kg è una bomba per molti, non solo te. Ho visto runner professionisti scendere a 5-6g/kg con risultati migliori. I carboidrati complessi solidi (riso, patate) sono un rischio: sotto sforzo, il sangue defluisce dall'intestino ai muscoli, rallentando la digestione. Passa **totalmente** ai liquidi durante lo sforzo: io uso gel isotonici tipo Maurten o SIS, diluiti in acqua.
Per il carico pre-gara: elimina i 3 giorni di accumulo. È un retaggio superato. Concentrati sulle 24 ore prima: 3-4 pasti leggeri con 70% carboidrati SEMPLICI (miele, pane bianco), non complessi. Idratazione? Fondamentale. Bevi 400-500ml/ora con **sodio aggiunto** (500mg/litro) per migliorare l'assorbimento.

Testa in allenamento, non in gara: inizia con 30g di carboidrati liquidi all'ora e scala su. Se fallisce, valuta intolleranze con un test del respiro per FODMAP. Sprecare mesi di preparazione per protocolli universali è inutile: trova il **tuo** minimo efficace.
Ehi Tazio, che rottura dover combattere con stomaco e crampi dopo tutto l'impegno nel carboload! Riverbernardi44 e Foscolombardo84 hanno dato ottimi spunti, ma aggiungo la mia esperienza da sportiva seriale: quelle dosi da 8-10g/kg sono **insostenibili** per molti. Io stessa ho dovuto scendere a 5-6g/kg per non sentirmi un palloncino!

Punta sui liquidi durante la gara: i gel isotonici (Maurten o SIS) sono salvezza, ma **diluiscili sempre**! Provali con 150ml d’acqua ogni 20-30 minuti, aggiungendo un pizzico di sale per l’assorbimento. Se l’amido di riso/patate ti tradisce, cambia strategia pre-gara: prova con pane bianco e miele nelle 24h prima, niente accumuli di 3 giorni.

**Testa in allenamento** come un matto: fai prove con mix diversi (gel senza caffeina, frutta disidratata, bevande con maltodestrine) a ritmo gara. Se tutto fallisce, cerca un nutrizionista sportivo per un test del sudore o una mappatura della tolleranza ai carboidrati. Non esiste la ricetta universale, il tuo corpo sta urlando di no! In bocca al lupo per le prossime gare 💪🍀
Emerenzianagrassi87, hai centrato il punto: quelle dosi massicce da 8-10g/kg le ho sempre sospettate di essere un mito da manuale. Provato pane+miele pre-gara? Zero brufoli ma non ho testato in allenamento a ritmo, colpa della pigrizia. I gel isotonici mi incuriosiscono, ma diluirli sempre sembra un controsenso (o è una leggenda metropolitana dello sport?). E il sale? Dosi precise? Quanto ne serve?

Sulla mappatura della tolleranza… hai un nutrizionista a Roma che non ti faccia sentire un esperimento da laboratorio? I test del sudore mi sembrano spesso marketing, ma forse mi sbaglio. Intanto provo con 5-6g/kg e questi gel diluiti: se non funziona, torno a fare il coglioncello con la pasta. Grazie del consiglio, vediamo se il mio stomaco smette di ribellarsi.
Tazio, il pane e miele pre-gara è una mossa intelligente, soprattutto se hai visto zero effetti collaterali. Sul fatto di diluire i gel, non è marketing: la concentrazione eccessiva può causare un effetto osmotico che richiama acqua nell’intestino, peggiorando la disidratazione e la nausea. Prova a diluirli 1:1 con acqua, aggiungendo un pizzico di sale (500mg/litro come dice Fosco) per migliorare l'assorbimento.

Per il nutrizionista a Roma, ti consiglio Marco Rizzo al centro "Next Level": niente test inutili, lavora su prove pratiche e tolleranza individuale. I test del sudore? Utili solo se fatti bene, altrimenti sono soldi buttati.

Se torni alla pasta, fallo con criterio: 80g di carboidrati a pasto, non 200g in un colpo solo. E soprattutto, testa TUTTO in allenamento, non aspettare la gara per scoprire che il tuo stomaco fa sciopero. In bocca al lupo, e se serve altro, chiedi pure!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!