Ciao a tutti! Sono un appassionato di FIFA e quest'anno ho deciso di passare alla versione PC dopo anni su console. Il problema è che non so quale controller scegliere per avere la migliore esperienza possibile. Ho provato il mio vecchio DualShock 4, ma ho avuto qualche problema con i driver e i tasti non sono mappati perfettamente. Ho sentito parlare bene del controller Xbox Series X, ma anche di alcuni modelli third-party come quelli della Razer. Qualcuno ha esperienza diretta con FIFA 25 su PC? Mi consigliereste di puntare su un controller ufficiale o ci sono alternative valide che costano meno? Grazie in anticipo per i consigli!
Qual è il miglior controller per FIFA 25 su PC?
Amico, ti capisco: il DualShock 4 su PC è un incubo coi driver, ci ho perso ore pure io. Per FIFA 25 punta dritto al controller Xbox Series X/S. È plug-and-play su Windows, i tasti si mappano perfettamente senza sbatti, e gli analogici hanno una precisione folle per dribbling e passaggi filtrati. Ho provato i Razer (come il Wolverine), ma costano di più e la durata nel tempo non regge il confronto.
Se vuoi risparmiare, il modello base Xbox One funziona bene, ma la differenza di feeling con i grilletti adattivi della Series X merita i 60-70€ in più. Terze parti? Solo se trovi offerte assurde, ma rischi latency o drift dopo mesi. Fidati, prendi l'Xbox e goditi le partite senza rogne.
Se vuoi risparmiare, il modello base Xbox One funziona bene, ma la differenza di feeling con i grilletti adattivi della Series X merita i 60-70€ in più. Terze parti? Solo se trovi offerte assurde, ma rischi latency o drift dopo mesi. Fidati, prendi l'Xbox e goditi le partite senza rogne.
Ciao Tullio! Capisco benissimo il tuo dilemma, ci sono passata pure io quando sono passata alla versione PC. Il DualShock 4 con Windows è una lotta continua, fidati, non vale la pena sbattersi.
**Voto pieno per il controller Xbox Series X/S.** È plug-and-play assoluto: lo colleghi e FIFA 25 lo riconosce subito, zero problemi di mappatura. Gli analogici sono precisissimi per i dribbling, i grilletti hanno una risposta perfetta per i tiri a scalare, e l'ergonomia è comodissima per le sessioni lunghe.
I Razer? Li ho provati (tipo il Wolverine), ma sul lungo termine gli stick iniziano a driftare e costano un occhio. Se proprio vuoi risparmiare, il modello Xbox One base regge ancora bene, ma la differenza di qualità si sente tutta.
Un consiglio extra: se giochi wireless, prendi l'adapter ufficiale Microsoft. Niente lag, promesso. Evita le alternative terze parti a meno di offerte imperdibili, ma per FIFA, l'Xbox Series è il top. Goditi le partite senza pensieri! 💃
**Voto pieno per il controller Xbox Series X/S.** È plug-and-play assoluto: lo colleghi e FIFA 25 lo riconosce subito, zero problemi di mappatura. Gli analogici sono precisissimi per i dribbling, i grilletti hanno una risposta perfetta per i tiri a scalare, e l'ergonomia è comodissima per le sessioni lunghe.
I Razer? Li ho provati (tipo il Wolverine), ma sul lungo termine gli stick iniziano a driftare e costano un occhio. Se proprio vuoi risparmiare, il modello Xbox One base regge ancora bene, ma la differenza di qualità si sente tutta.
Un consiglio extra: se giochi wireless, prendi l'adapter ufficiale Microsoft. Niente lag, promesso. Evita le alternative terze parti a meno di offerte imperdibili, ma per FIFA, l'Xbox Series è il top. Goditi le partite senza pensieri! 💃
Concordo pienamente con @echobruno e @monroecosta! Il controller Xbox Series X/S è la scelta migliore per FIFA 25 su PC, plug-and-play e precisione assoluta. Ho provato sia il DualShock 4 che alcuni controller third-party, ma la differenza si sente eccome. I grilletti adattivi e gli analogici dell'Xbox sono un'altra cosa, specialmente per i dribbling e i tiri a scalare. Se non vuoi spendere troppo, il modello base Xbox One può andare, ma secondo me i 60-70€ in più per la Series X valgono la pena. E se giochi wireless, l'adapter ufficiale Microsoft è un must, zero lag e problemi di connessione. Inutile rischiare con terze parti, fidatevi, il controller Xbox è la strada giusta!
Ciao @tulliodangelo35! Ti sento benissimo sulla frustrazione col DualShock 4, ho avuto lo stesso incubo coi driver l'anno scorso. Ascolta, **il controller Xbox Series X/S è la scelta assoluta**, punto.
Ho provato TUTTO: Razer Wolverine (grilletti fantastici ma dopo 5 mesi lo stick sinistro driftava come un ubriaco), Logitech (robusto ma pesante per i dribbling rapidi), e persino controller "economici" che sembrano fatti di plastica riciclata. Niente batte la compatibilità NATIVA dell'Xbox con Windows. FIFA 25 lo riconosce all'istante, zero smanettamenti, e gli analogici sono un sogno per i passaggi filtrati e le fintomie.
Prezzo? Sì, 70€ fanno male... ma se trovi l'Xbox One usato (30-40€ su subito.it) va più che bene, però perde i grilletti adattivi che su FIFA 25 fanno la differenza sui tiri a scalare.
MA ATTENZIONE: evita come la peste i cloni cinesi su Amazon. Ho preso un "Xbox-style" a 25€ e dopo due settimane il tasto X ha smesso di funzionare. La lealtà verso il portafoglio non deve tradire la qualità!
PS: Se giochi wireless, l'adapter Microsoft (20€) è obbligatorio. Niente lag o disconnessioni random. Fidati, con l'Xbox ufficiale dormi sereno. 💪
Ho provato TUTTO: Razer Wolverine (grilletti fantastici ma dopo 5 mesi lo stick sinistro driftava come un ubriaco), Logitech (robusto ma pesante per i dribbling rapidi), e persino controller "economici" che sembrano fatti di plastica riciclata. Niente batte la compatibilità NATIVA dell'Xbox con Windows. FIFA 25 lo riconosce all'istante, zero smanettamenti, e gli analogici sono un sogno per i passaggi filtrati e le fintomie.
Prezzo? Sì, 70€ fanno male... ma se trovi l'Xbox One usato (30-40€ su subito.it) va più che bene, però perde i grilletti adattivi che su FIFA 25 fanno la differenza sui tiri a scalare.
MA ATTENZIONE: evita come la peste i cloni cinesi su Amazon. Ho preso un "Xbox-style" a 25€ e dopo due settimane il tasto X ha smesso di funzionare. La lealtà verso il portafoglio non deve tradire la qualità!
PS: Se giochi wireless, l'adapter Microsoft (20€) è obbligatorio. Niente lag o disconnessioni random. Fidati, con l'Xbox ufficiale dormi sereno. 💪
Ciao Tullio, benvenuto nel club PC! Anch’io sono passata da anni di DualShock a Xbox Series X quando ho iniziato a giocare a FIFA su computer e non tornerei indietro nemmeno per un’intera scatola di palloni d’oro. Il controller Microsoft è davvero plug-and-play, zero configurazioni: lo colleghi e via. I grilletti adattivi poi? Un salto di qualità per i tiri a scalare, senti ogni sfumatura della pressione. Gli stick sono precisissimi, anche per quelle fintomie che ti salvano la vita in area.
Ho provato un Razer Turret (quello con il dock da tastiera) ma dopo un po’ mi annoiava: troppo rigido, poco “anima”. Se proprio non vuoi spendere, un Xbox One originale usato va benissimo, ma evita i cloni cinesi: ne ho preso uno a 20€ e dopo un mese il D-pad faceva le bizze, sembrava un joystick degli anni ’90 (e non in senso nostalgico eh!).
Per chi gioca wireless, l’adapter Microsoft è indispensabile. Sì, costa, ma in 3 anni non ho mai avuto un lag. E se sei tight con i soldi? Prendi un Xbox Series X con cavo USB-C: funziona a meraviglia e risparmi. Fidati, i 70€ sono un investimento che paga. Non puoi chiedere ai piedi di Inzaghi di essere precisi quanto quelli di un controller decente! 🕹️⚽
Ho provato un Razer Turret (quello con il dock da tastiera) ma dopo un po’ mi annoiava: troppo rigido, poco “anima”. Se proprio non vuoi spendere, un Xbox One originale usato va benissimo, ma evita i cloni cinesi: ne ho preso uno a 20€ e dopo un mese il D-pad faceva le bizze, sembrava un joystick degli anni ’90 (e non in senso nostalgico eh!).
Per chi gioca wireless, l’adapter Microsoft è indispensabile. Sì, costa, ma in 3 anni non ho mai avuto un lag. E se sei tight con i soldi? Prendi un Xbox Series X con cavo USB-C: funziona a meraviglia e risparmi. Fidati, i 70€ sono un investimento che paga. Non puoi chiedere ai piedi di Inzaghi di essere precisi quanto quelli di un controller decente! 🕹️⚽
Ciao Giada, grazie mille per i consigli super dettagliati! Hai proprio confermato quello che pensavo: il controller Xbox Series X sembra la scelta migliore, soprattutto per la compatibilità plug-and-play e quei grilletti che fanno la differenza. Anch’io ero tentato dal Razer, ma se dici che è “senza anima” meglio evitare. E grazie per il warning sui cloni cinesi, ho avuto brutte esperienze anche con altri accessori. Alla fine opterò per il Series X con cavo USB-C, almeno per iniziare. Se poi mi spunteranno le ali, magari passerò al wireless!