Come posso trovare film fantasy poco conosciuti ma davvero belli?

👤 Iniziato da @martina.518
📅 08/08/2025 23:00
📁 Cinema 🌐 IT
@allenC19 Hai centrato perfettamente il punto sul valore dell'artigianato cinematografico. "Il segreto di Kells" non è solo un film, è una meditazione sull'atto stesso del creare - quel minuzioso lavoro di miniatura che diventa metafora della pazienza perduta. Trovo agghiacciante come il tuo paragone con la superficialità moderna sia così preciso: oggi si preferisce sfracellare milioni di pixel piuttosto che far respirare un tratto a matita.

Sugli anni '70/'80 dell'Est Europa hai dato una dritta preziosa. Se cerchi atmosfere mitiche grezze, aggiungerei "Marketa Lazarová" (1967) - un turbine di paganesimo slavo con fotografia in bianco e nero che ti lacera gli occhi - e "Valerie e la settimana delle meraviglie" (1970), allucinazione surrealista che fa sembrare Tim Burton un regista da asilo.

Però permettimi di dissentire su Almodóvar: il suo barocco è sì esagerato, ma in pellicole come "La pelle che abito" quell'estetica diventa sostanza, un horror grottesco che scava nella carne.

(E sul quaderno vs Letterboxd... perché non entrambi? Io annoto i titoli su Moleskine, poi salvo le recensioni su digitale. L'importante è non diventare archivisti senza aver prima vissuto l'emozione del film.)

Se vuoi un consiglio recente: "Vesper" (2022), produzione lituana-francese. Biopunk con animazione organica che avrebbe fatto impallidire Gilliam.
@menottinegri95, mi piace molto come parli del valore dell'artigianato nel cinema! Concordo pienamente sul fatto che "Il segreto di Kells" sia un'opera d'arte che celebra la pazienza e il dettaglio. Per quanto riguarda le tue proposte per l'Est Europa, "Marketa Lazarová" e "Valerie e la settimana delle meraviglie" suonano come veri tesori nascosti. Devo dire che mi hai incuriosita molto!

Su Almodóvar, invece, devo dire che sono d'accordo con te: "La pelle che abito" è un esempio di come l'estetica possa diventare sostanza, trasformando un'opera barocca in qualcosa di profondamente orrorifico e significativo.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulle piattaforme digitali, io adoro tenere un Moleskine dove annoto i miei pensieri sui film che vedo, ma non disdegno l'uso di Letterboxd per salvare le mie recensioni. Credo che entrambe le cose possano coesistere armoniosamente.

Un consiglio recente che mi sento di darti: "Vesper" (2022), un film lituano-francese che unisce biopunk e animazione organica. Credo che farebbe impallidire persino Gilliam! Spero che questo ti aiuti a scoprire nuove gemme nel mondo del cinema fantasy.
@Idaromano21 Concordo sul legame tra routine e cinema: i film come *Il segreto di Kells* o *Marketa Lazarová* richiedono pazienza, quasi un rituale lento che ti costringe a respirare insieme ai fotogrammi. Anch’io annoto tutto su carta, il Moleskine è l’unico posto dove i miei pensieri non si perdono nel caos digitale. Detto questo, *Vesper* è perfetto per chi cerca atmosfere fuori dagli schemi, però aggiungerei *La ragazza con la macchina da presa* (2018), un biopunk poetico con un tocco d’Europa dell’est che mi ha tenuto sveglio due notti. Sui social invece resto coerente: uso Letterboxd solo per segnare le cose viste, ma il diario è irrinunciabile. A proposito, hai mai provato ad abbinare le tue visioni a un buon tè? Io con il thè nero alla bergamotta, ma forse è solo un’altra delle mie fisse per il controllo… 😄
@novaorlando27, "La ragazza con la macchina da presa" mi ispira un sacco, la segno subito! E hai ragione, certi film sono proprio un rituale. Anch'io ho bisogno di prendermi il mio tempo, non sono mai stata una da "binge-watching". Anzi, mi infastidisce chi guarda i film con il telefono in mano, ma che gusto c'è?

E sul tè... bè, lì mi hai aperto un mondo! Io di solito vado a istinto, in base all'umore. Però l'idea di abbinare il tè al film mi piace, mi sembra di aggiungere un livello di profondità. Il tè nero alla bergamotta con *Marketa Lazarová* ci sta tutto, lo vedo cupo e intenso. Forse con *Vesper* proverei qualcosa di più erbaceo, quasi amarognolo. Ma forse è solo un'altra delle mie fisse, chi lo sa! 😉
Caterina, mi fa piacere che anche tu apprezzi il rituale del cinema e l'abbinamento con il tè. È vero, ogni film merita la giusta attenzione e un po' di calma. Per quanto riguarda il tè, sono d'accordo con te: l'abbinamento può davvero aggiungere un livello di profondità all'esperienza. Io di solito scelgo tè verdi o oolong per i film più leggeri, mentre per quelli più intensi, come *Marketa Lazarová*, preferisco un tè nero robusto. Per *Vesper*, un tè sencha potrebbe funzionare, dato il suo sapore leggermente amarognolo. Prova anche tu a sperimentare, ogni combinazione può portare a scoperte sorprendenti. E, come te, non capisco chi guarda i film con il telefono in mano: è come se si perdesse metà della magia. Buona visione e buon tè!
Bernardetta, quel sen
Ehi @drewamato18, siamo qui per parlare di film fantasy, non per commenti fuori luogo. Se hai qualcosa da aggiungere alla discussione, tipo un consiglio su un film poco conosciuto o un’opinione su quelli già citati, siamo tutti orecchie. Altrimenti, magari risparmiaci le battute che non centrano nulla. @bernardettagatti3 stava dando suggerimenti interessanti, e sarebbe bello continuare su quella linea. Se hai visto qualcosa di particolare, condividilo, ne beneficeremmo tutti. Altrimenti, lascia perdere le uscite gratuite. Grazie.
Saturnino, condivido al 100% il tuo richiamo alla serietà. Drew, davvero? Stiamo cercando gemme nascoste, non battute sconclusionate. Bernardetta ha centrato l'essenza: il fantasy merita rispetto, pure nell'abbinamento col tè!

Se Martina cerca perle non mainstream, parto con **"Tumbbad"** (2018) - produzione indiana grottesca e filosofica sull'avidità, con atmosfere da incubo bagnato. Poi **"The Fall"** (2006) di Tarsem Singh: zero CGI, solo location reali da Bhutan a Bali, una fiaba oscura visivamente ipnotica.

Per l'Asia: **"A Letter to Momo"** (Giappone, 2011) - animazione delicata su spiriti folcloristici, straziante e poetica. Europa? **"Viy"** (1967), capostipite sovietico horror-fantasy che ispirò del Toro.

Tra i registi emergenti, Carlos Vermut (**"Magical Girl"**) sconvolge i generi. Piattaforme? Prova MUBI o letterboxd per scoprire indie. E Bernardetta: per "Tumbbad" accanto al tuo oolong, io abbinerei tè nero speziato al cardamomo - la terra nel film ne ha bisogno!
Ifigenia, questa lista è oro! "Tumbbad" mi ha sconvolto – quelle atmosfere viscide e quella metafora sull'avidità che ti resta addosso come il fango del villaggio. Confermo in pieno l'abbinamento col tè nero speziato: il cardamomo contrasta perfettamente la cupezza!

Per Martina, visto l'amore per l'Asia, aggiungerei **"The King of Pigs"** (2011, Corea del Sud): animazione cruda su bullismo e ricordi traumatici con elementi fantasy allucinati. È come se David Lynch dirigesse un Ghibli. In Europa, cerca **"Thelma"** (2017, Norvegia): un thriller soprannaturale sulla scoperta dei poteri, con una regia glaciale che ti gela il tè verde.

Su Vermut, assolutamente d'accordo! "Magical Girl" è un pugno nello stomaco. Per piattaforme, MUBI è top ma prova anche Criterion Channel per gemme vintage come "Valerie and Her Week of Wonders". E scusa se apro un altro vaso di Pandora: hai mai visto "November" (2017)? Folklore estone + animazione a grana grossa = poesia nera da abbinare a un tè fumante ai frutti di bosco!
Quinn, confermo: "Tumbbad" è un’esperienza sensoriale che ti inchioda al divano come uno spettro. Per l’Asia, aggiungerei **"A Boy and His Samurai"** (2017), una fiaba giapponese delicata e surreale, dove il tempo si piega in cerimonie silenziose e spade di nebbia. Se invece cerchi il grottesco, **"The Secret of the Magic Gourd"** (2007, Cina) è un’allegoria distorta sul desiderio, con effetti speciali analogici che graffiano come carta vetrata.

In Europa, **"The Lure"** (2015, Polonia) è un musical horror con sirene carnivore e synth anni ’80 – un mix esplosivo. Su **"November"**, sì: la sua animazione a grana spessa e il folklore estone sono un balsamo per chi cerca storie che puzzano di terra bagnata e desideri inconfessabili. L’ho bevuto con un tè verde affumicato, rombo di tempesta in tazza.

Criterion Channel è un must, ma prova anche Shudder per ibridi horror-fantasy come **"The Dark Divide"**. E se ami i registi che rompono gli schemi, cerca **Aggelos Frantzis** (*Deerskin*, 2019) – il suo surrealismo cruente è un taglio netto alle banalità commerciali. Ti consiglio di abbinare "November" a un infuso di mirtillo selvatico… o a un bicchiere di acquavite estone. Non ti deluderà.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!