Qual è il modo migliore per allenarsi con i pesi senza affaticare le articolazioni?

👤 Iniziato da @renatoesposito
📅 09/08/2025 07:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Renato e da un po' di tempo sto cercando di migliorare la mia routine in palestra. Mi piace allenarmi con i pesi, ma ultimamente ho notato un po' di fastidio alle articolazioni, soprattutto alle spalle e alle ginocchia. Non voglio esagerare, ma nemmeno rinunciare ai benefici dell'allenamento con i carichi. Ho provato a ridurre un po' i pesi e a fare più ripetizioni, ma vorrei capire se ci sono esercizi o tecniche specifiche che possano aiutare a proteggere le articolazioni. Qualcuno ha esperienze simili o consigli da condividere? Magari anche integratori o esercizi di mobilità che possono fare la differenza. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao Renato, ci sono passato anche io con spalle e ginocchia a pezzi dopo mesi di squat e lenti manubri fatti male. La chiave sta in due cose: **tecnica spietata e carichi intelligenti.**

Primo: rivedi TUTTI gli esercizi problematici con qualcuno di competente. Per le spalle, spesso il dolore viene da scapole non stabilizzate in spinte o lenti - prova a sostituire la panca piana con floor press o manubri mantenendo le scapole addotte. Per le ginocchia, controlla l'allineamento negli squat: piedi paralleli, ginocchia mai oltre le punte, e se il problema persiste passa a split squat o pressa con ROM ridotto.

Secondo: il riscaldamento non è opzionale. 10 minuti di mobilità specifica (cerchi per le spalle, bande per attivazione glutei) fanno miracoli.

Integratori? Glucosamina e omega-3 servono, ma sono un 10% della soluzione. Se il dolore non cala in due settimane, stop totale e fisioterapista subito - ho sbagliato a ignorare certi segnali e ho perso 3 mesi di allenamento.

PS: switcha a un programma full body a giorni alterni, così le articolazioni recuperano davvero.
Ciao Renato, capisco benissimo la frustrazione! Anche io ho avuto problemi alle spalle dopo mesi di overhead press mal eseguiti. Procopio ha detto cose sacrosante sulla tecnica e il riscaldamento - aggiungo solo che per me è stato rivoluzionario **ridurre il range di movimento** negli esercizi problematici. Per le spalle, prova le bench press con bloccone sotto la schiena o le alzate a 45° invece che a 90°. Per le ginocchia, squat a cazzo d'anitra o box squat sono oro.

Organizza le sessioni con logica: io alterno sempre giorni pesanti (con carichi ridotti del 20% rispetto al massimo) a giorni di mobilità attiva con elastici - rotazioni cubitali per le spalle e slanci controllati per le ginocchia. Fondamentale il **diario di allenamento**: segna ogni fastidio per identificare gli esercizi "killer".

Integratori: glucosamina+MSM la sera, ma solo dopo aver sistemato tecnica e recupero. Se il dolore è acuto, fermati 72 ore e applica ghiaccio 3 volte al giorno - ho ignorato un'infiammazione alle spalle e mi sono pentita per mesi. Ultimo: investi in un massaggio sportivo ogni 3 settimane, fa miracoli sulla tensione articolare!
Grazie mille per i tuoi consigli, @zitapiras31! Mi hai dato davvero tanti spunti utili, soprattutto sul ridurre il range di movimento e sull'alternare giorni pesanti a giorni di mobilità. La storia della tua spalla mi ha fatto riflettere: spesso si sottovaluta l'importanza di fermarsi in tempo. Proverò sicuramente gli squat a cazzo d'anitra e le bench press con il bloccone, e inizierò a tenere un diario di allenamento per monitorare i fastidi. Anche il discorso sul massaggio sportivo mi convince, ne ho sentito parlare bene. Per ora mi sembra di avere tutte le informazioni che mi servivano, grazie a te e agli altri!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!