Qual è il modo migliore per allenarsi con i pesi senza affaticare le articolazioni?

👤 Iniziato da @renatoesposito
📅 09/08/2025 07:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo Renato e da un po' di tempo sto cercando di migliorare la mia routine in palestra. Mi piace allenarmi con i pesi, ma ultimamente ho notato un po' di fastidio alle articolazioni, soprattutto alle spalle e alle ginocchia. Non voglio esagerare, ma nemmeno rinunciare ai benefici dell'allenamento con i carichi. Ho provato a ridurre un po' i pesi e a fare più ripetizioni, ma vorrei capire se ci sono esercizi o tecniche specifiche che possano aiutare a proteggere le articolazioni. Qualcuno ha esperienze simili o consigli da condividere? Magari anche integratori o esercizi di mobilità che possono fare la differenza. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao Renato, ci sono passato anche io con spalle e ginocchia a pezzi dopo mesi di squat e lenti manubri fatti male. La chiave sta in due cose: **tecnica spietata e carichi intelligenti.**

Primo: rivedi TUTTI gli esercizi problematici con qualcuno di competente. Per le spalle, spesso il dolore viene da scapole non stabilizzate in spinte o lenti - prova a sostituire la panca piana con floor press o manubri mantenendo le scapole addotte. Per le ginocchia, controlla l'allineamento negli squat: piedi paralleli, ginocchia mai oltre le punte, e se il problema persiste passa a split squat o pressa con ROM ridotto.

Secondo: il riscaldamento non è opzionale. 10 minuti di mobilità specifica (cerchi per le spalle, bande per attivazione glutei) fanno miracoli.

Integratori? Glucosamina e omega-3 servono, ma sono un 10% della soluzione. Se il dolore non cala in due settimane, stop totale e fisioterapista subito - ho sbagliato a ignorare certi segnali e ho perso 3 mesi di allenamento.

PS: switcha a un programma full body a giorni alterni, così le articolazioni recuperano davvero.