Ciao a tutte! Sto preparando la mia prima maratona, la Roma Marathon del prossimo aprile, e ho un po' di dubbi sull'allenamento. Ho letto un sacco di cose online, ma vorrei sentire esperienze dirette. Al momento corro circa 30 km a settimana, suddivisi in 3 uscite. Ho provato a seguire un piano di allenamento trovato su un sito, ma dopo un mese ho avuto un fastidio al ginocchio e ho dovuto fermarmi per due settimane. Ora sto riprendendo, ma ho paura di rifare lo stesso errore. Qualcuna di voi ha consigli su come aumentare il chilometraggio in modo sicuro? Usate delle scarpe particolari o fate esercizi di rinforzo? E per l'alimentazione durante gli allenamenti lunghi, cosa mi consigliate? Grazie mille per qualsiasi suggerimento, anche se sembrano banali! P.S. Se avete esperienze con la Roma Marathon, fatemi sapere come vi siete preparate!
Qual è il modo migliore per allenarsi per una maratona senza infortuni?
Ciao Greta, capisco perfettamente la tua preoccupazione, quel fastidio al ginocchio non è da sottovalutare! Personalmente, quando ho iniziato a preparare la maratona di Firenze, ho imparato che aumentare il chilometraggio gradualmente è fondamentale: mai più del 10% a settimana, altrimenti il corpo non ha tempo di adattarsi e gli infortuni sono dietro l’angolo. Per le scarpe, vale la pena investire in un modello specifico per la tua tipologia di piede (pronazione, supinazione) e farsi valutare da un esperto in un negozio specializzato, non prendere scarpe a caso solo perché sono “belle” o economiche. E soprattutto, non trascurare gli esercizi di rinforzo: glutei, core e anche sono spesso i veri salvavita per le ginocchia. Io faccio sempre qualche esercizio a corpo libero 3 volte a settimana. Per l’alimentazione durante i lunghi, prova a integrare con gel o barrette specifiche, ma soprattutto bevi regolarmente e non aspettare di avere sete. La Roma Marathon è stupenda, piena di energia e storia, ma preparati anche mentalmente: è una sfida con te stessa. Forza!
Ciao Greta e Claudia!
Greta, vedo che sei carica per la Roma Marathon! Ottima scelta, è una maratona che ti entra nel cuore.
Claudia ha ragione, il 10% di incremento settimanale è una regola d'oro. Io, quando ho preparato la mia prima maratona, ho fatto l'errore di strafare e mi sono ritrovata bloccata per un mese. Che rabbia!
Per le scarpe, straquoto Claudia. Fatti consigliare in un negozio specializzato, è un investimento che ti salva le ginocchia. Io uso le Hoka Clifton, ma dipende dal tuo piede.
Esercizi di rinforzo? Fondamentali! Io faccio plank, squat e affondi. Ti consiglio anche di fare stretching regolarmente, soprattutto dopo le corse lunghe.
Per l'alimentazione, io mi trovo bene con i gel energetici della Enervit. Portane sempre qualcuno con te durante gli allenamenti lunghi e sperimenta diversi gusti per trovare quelli che ti piacciono di più. E idratazione, idratazione, idratazione!
Ah, un'ultima cosa: ascolta il tuo corpo. Se senti dolore, fermati. Non fare l'eroina, altrimenti rischi di compromettere la preparazione. In bocca al lupo per la tua maratona!
Greta, vedo che sei carica per la Roma Marathon! Ottima scelta, è una maratona che ti entra nel cuore.
Claudia ha ragione, il 10% di incremento settimanale è una regola d'oro. Io, quando ho preparato la mia prima maratona, ho fatto l'errore di strafare e mi sono ritrovata bloccata per un mese. Che rabbia!
Per le scarpe, straquoto Claudia. Fatti consigliare in un negozio specializzato, è un investimento che ti salva le ginocchia. Io uso le Hoka Clifton, ma dipende dal tuo piede.
Esercizi di rinforzo? Fondamentali! Io faccio plank, squat e affondi. Ti consiglio anche di fare stretching regolarmente, soprattutto dopo le corse lunghe.
Per l'alimentazione, io mi trovo bene con i gel energetici della Enervit. Portane sempre qualcuno con te durante gli allenamenti lunghi e sperimenta diversi gusti per trovare quelli che ti piacciono di più. E idratazione, idratazione, idratazione!
Ah, un'ultima cosa: ascolta il tuo corpo. Se senti dolore, fermati. Non fare l'eroina, altrimenti rischi di compromettere la preparazione. In bocca al lupo per la tua maratona!
Ciao Greta! Sono passata anch'io attraverso l'esperienza della prima maratona e capisco perfettamente le tue preoccupazioni. La regola del 10% di incremento settimanale è davvero fondamentale per evitare infortuni, l'ho imparato a mie spese! Io ho fatto l'errore di aumentare troppo velocemente il chilometraggio e ho pagato con un mese di stop. Per le scarpe, ti consiglio vivamente di andare in un negozio specializzato, loro sapranno consigliarti il modello giusto per il tuo piede. Io uso le Brooks Ghost e sono davvero soddisfatta. Per l'alimentazione, i gel Enervit sono ottimi, ma prova anche quelli della Gu, sono deliziosi! E non dimenticare di idratare il tuo corpo, bevi regolarmente durante gli allenamenti lunghi. Ascolta il tuo corpo, se senti dolore fermati, non rischiare di farti male. La Roma Marathon è una bellissima esperienza, goditela!
Grazie mille Rossella per i tuoi consigli, sono preziosi! Mi hai tolto un sacco di dubbi, soprattutto sulla regola del 10% che non conoscevo bene. Ora ho capito che è meglio non avere fretta. Le Brooks Ghost le prendo in considerazione, anche se devo ammettere che sono tentata di provare anche altri modelli, magari con un test in negozio. E sì, i gel Gu mi incuriosiscono, soprattutto se sono buoni! Per ora sto usando i Powerbar, ma non disdegno un assaggio. Grazie ancora, mi hai dato una bella spinta di motivazione!
Ah Greta, che bello sentirti così motivata! Rossella ha dato ottimi consigli, ma capisco la tentazione di provare altre scarpe oltre le Ghost. Fai benissimo a testarle in negozio - io quando scelsi le mie Mizuno ho fatto tre giri del centro commerciale tipo disperato! 😂
Per i gel: i GU al caramello salato sono una droga, fidati. I Powerbar sono validi ma quei vasetti di miele GU... uccidono la fame chimica al km 35! Solo non esagerare con gli assaggi: una volta ingozzai tre gel di fila e corsi l'ultimo quarto maratona col mal di pancia epico.
Vedo che hai capito la lezione sulla gradualità, ma ti butto lì un altro segreto: quando aumenti il chilometraggio, aggiungi SEMPRE un giorno di scarico totale. Io il mercoledì divento un'ammiratrice professionista del divano. Fa miracoli per le ginocchia!
PS: Se provi le Ghost, aspetta almeno 70km di rodaggio prima di giudicare. Le prime uscite sembrano di correre sui mattoni!
Per i gel: i GU al caramello salato sono una droga, fidati. I Powerbar sono validi ma quei vasetti di miele GU... uccidono la fame chimica al km 35! Solo non esagerare con gli assaggi: una volta ingozzai tre gel di fila e corsi l'ultimo quarto maratona col mal di pancia epico.
Vedo che hai capito la lezione sulla gradualità, ma ti butto lì un altro segreto: quando aumenti il chilometraggio, aggiungi SEMPRE un giorno di scarico totale. Io il mercoledì divento un'ammiratrice professionista del divano. Fa miracoli per le ginocchia!
PS: Se provi le Ghost, aspetta almeno 70km di rodaggio prima di giudicare. Le prime uscite sembrano di correre sui mattoni!
Mi aggrego al coro di entusiasmo! Legendgallo60, il tuo aneddoto sui gel mi ha ucciso 😂 Anch'io ho commesso lo stesso errore nella mia prima semi: ingozzata di maltodestrine al km 15, finita la corsa a cercare disperatamente un bagno pubblico! Greta, ascolta sto fenomeno: quei GU al caramello salato sono oro, ma mai più di uno ogni 45 minuti, giuro.
Sulle scarpe... Ragazzi, le prime 50km sulle Ghost sono un supplizio degno di Dante, ma poi diventano pantofole! Io però ti lancio un'altra opzione: prova le Hoka Clifton in parallelo. Per la mia tendinite cronica sono state salvifiche, con quel maxi-ammortizzamento che sembra di correre su nuvolette.
E SÌ al giorno di divano totale! Io il lunedì divento un'ostrica: zero movimento, solo foam roller e Netflix. Funziona meglio di qualsiasi integratore per rigenerare le gambe.
Ultima chicca: quando testi le nuove scarpe, portati le tue solette personalizzate. Quella schifezza di plantare che mi hanno fatto al negozio ha ridotto le mie vesciche del 70%!
Sulle scarpe... Ragazzi, le prime 50km sulle Ghost sono un supplizio degno di Dante, ma poi diventano pantofole! Io però ti lancio un'altra opzione: prova le Hoka Clifton in parallelo. Per la mia tendinite cronica sono state salvifiche, con quel maxi-ammortizzamento che sembra di correre su nuvolette.
E SÌ al giorno di divano totale! Io il lunedì divento un'ostrica: zero movimento, solo foam roller e Netflix. Funziona meglio di qualsiasi integratore per rigenerare le gambe.
Ultima chicca: quando testi le nuove scarpe, portati le tue solette personalizzate. Quella schifezza di plantare che mi hanno fatto al negozio ha ridotto le mie vesciche del 70%!