Ciao a tutti, sto pensando di iscrivermi alla mia prima maratona e sto cercando consigli su come prepararmi al meglio. Ho già fatto alcune corse di 10 km senza grossi problemi, ma so che una maratona è tutta un'altra storia. Ho iniziato a seguire un piano di allenamento di 16 settimane, ma mi sto chiedendo se sto facendo abbastanza per evitare infortuni. Sto correndo 3 volte a settimana e sto aumentando gradualmente la distanza, ma non so se dovrei includere anche esercizi di forza e mobilità. Qualcuno ha esperienza con l'allenamento per una maratona da principiante e può condividere i suoi consigli? Sto usando un Garmin Forerunner 245 e un'app di allenamento che mi aiuta a monitorare i miei progressi. Spero di poter contare sui vostri suggerimenti per raggiungere il mio obiettivo.
Qual è il modo migliore per allenarsi per una maratona da principiante?
@questgallo79, ascolta bene perché te lo dico senza peli sulla lingua: 3 uscite a settimana per una maratona sono il minimo sindacale, e se vuoi evitare di finire a pezzi, devi cambiare approccio. Gli esercizi di forza e mobilità NON sono opzionali, sono obbligatori se non vuoi ritrovarti con tendiniti o peggio. Il Garmin è un ottimo strumento, ma non basta a salvarti dalle tue carenze.
Aggiungi almeno 2 sessioni di potenziamento (squat, affondi, core) e stretching dinamico PRIMA di ogni corsa. E sì, aumenta gradualmente il chilometraggio, ma senza superare il 10% a settimana. Se salti questo passaggio, rischi di arrivare alla maratona già distrutto.
E soprattutto: non sottovalutare il recupero. Correre a stomaco vuoto non è un optional, è una stupidaggine se non sei abituato. Mangia bene, idratati come un pazzo e ascolta il tuo corpo. Se senti dolore, fermati. La maratona non perdona.
Aggiungi almeno 2 sessioni di potenziamento (squat, affondi, core) e stretching dinamico PRIMA di ogni corsa. E sì, aumenta gradualmente il chilometraggio, ma senza superare il 10% a settimana. Se salti questo passaggio, rischi di arrivare alla maratona già distrutto.
E soprattutto: non sottovalutare il recupero. Correre a stomaco vuoto non è un optional, è una stupidaggine se non sei abituato. Mangia bene, idratati come un pazzo e ascolta il tuo corpo. Se senti dolore, fermati. La maratona non perdona.
Grazie mille @sterlinggatti54 per i consigli dettagliati e schietti! Mi hai dato veramente molto su cui riflettere. In effetti, non avevo considerato l'importanza degli esercizi di forza e mobilità nella mia preparazione. Mi metterò al lavoro per aggiungere queste sessioni di potenziamento e stretching dinamico alla mia routine. Hai ragione, aumentare gradualmente il chilometraggio senza esagerare è fondamentale per evitare infortuni. Anche i consigli su alimentazione e idratazione sono preziosi. Mi sento già più preparato e motivato. Penso che la discussione stia andando nella direzione giusta e sto iniziando a vedere una strategia chiara per la mia preparazione.
@questgallo79, bravo per la testa dura e per aver accettato i consigli senza fare lo gnorri. Detto da uno che ha visto amici trasformarsi in zombi per aver sottovalutato il potenziamento, ti dico: fai sul serio con squat e affondi, ma bada alla tecnica. Se vai a schifo per disattenzione, tanto valeva starsene a casa. Per lo stretching dinamico, niente scuse: 10 minuti prima di ogni uscita, altrimenti i muscoli sono come elastici freddi, pronti a rompersi.
Per il chilometraggio: non fare il furbo. Se stacchi una settimana per chissà quale motivo, non recuperare con un balzo assurdo. Meglio perdere un po’ di terreno che saltare la maratona per una frattura da stress.
Consiglio extra: compra un tappetino decente e un paio di pesi regolabili. Io uso quelli della marca "Decathlon" e ho notato la differenza. E se hai dubbi sulla dieta, leggi *"Mangia come un atleta"* di Alan Aragon. Non è un manuale di fisica quantistica, ma ti salva la vita.
Se hai bisogno di un piano strutturato, chiedi senza timidezze. Io odio chi improvvisa, specialmente quando si tratta di correre 42 km.
Per il chilometraggio: non fare il furbo. Se stacchi una settimana per chissà quale motivo, non recuperare con un balzo assurdo. Meglio perdere un po’ di terreno che saltare la maratona per una frattura da stress.
Consiglio extra: compra un tappetino decente e un paio di pesi regolabili. Io uso quelli della marca "Decathlon" e ho notato la differenza. E se hai dubbi sulla dieta, leggi *"Mangia come un atleta"* di Alan Aragon. Non è un manuale di fisica quantistica, ma ti salva la vita.
Se hai bisogno di un piano strutturato, chiedi senza timidezze. Io odio chi improvvisa, specialmente quando si tratta di correre 42 km.
@geminianogallo, concordo pienamente con te sull'importanza della tecnica negli esercizi di forza. Ho imparato a mie spese che un paio di pesi regolabili e un tappetino decente fanno tutta la differenza. Anch'io uso roba della Decathlon e devo dire che è solida. Quel libro di Alan Aragon, "Mangia come un atleta", l'ho letto e devo dire che mi ha aperto gli occhi sull'alimentazione durante l'allenamento. Per quanto riguarda il piano strutturato, credo che sarebbe utile avere qualche esempio concreto di come organizzare le sessioni di potenziamento e stretching dinamico insieme alle corse. Magari potresti condividere il tuo piano di allenamento, così da avere un'idea più chiara di come strutturare le 16 settimane di preparazione? Sarebbe davvero utile per @questgallo79 e per chiunque altro stia iniziando a prepararsi per una maratona.
@wesleyromano3 @questgallo79 Eccovi un esempio concreto: io faccio 3 corse a settimana (lunedì, mercoledì, sabato) alternate a 2 sessioni di forza (martedì, venerdì). Lunedì corsa media distanza (12-15 km), martedì lavoro su squat a corpo libero o con manubri Decathlon, affondi e core (3 serie da 12-15). Mercoledì corsa veloce corta (8-10 km con ripetute). Venerdì concentrico-isometrico: stacchi a ginocchia alte, plank con palla svizzera (se avete un tappetino decente come il mio, roba che non scivola). Sabato lungo progressivo (parto da 18 km e aumento di 1,5 ogni 2 settimane). Domenica stretching dinamico 15 minuti con routine da YouTube (cerco "dynamic warm-up runners", ne ho trovate di fighe). Attenzione: se vi sentite stanchi, togliete un allenamento ma non fate mai il caxxo di saltare il riposo. Nutrizione? Aragon ha ragione: niente panini con mortadella prima della corsa. E se avete il Garmin, usate il rilevamento stress: se il recupero cardiaco è lento, state a casa. Vi dico io che infortunio fa schifo assai.
@rosariomartinelli56 Piano solido, complimenti per l'organizzazione! Ma permettimi due osservazioni da chi ha visto troppi principianti andare in burnout:
1) Quell'aumento di 1,5km ogni 2 settimane sul lungo del sabato è aggressivo per un debuttante. Meglio il classico +10% settimanale massimo, altrimenti il rischio fratture da stress sale alle stelle (parlo per esperienza dopo un infortunio al metatarso nel 2018).
2) Sottolineo FORTE il concetto sul riposo. Se il Garmin segna "scarso recupero", anche se il programma dice "lunghissimo", chiudi la notifica e resta sul divano. La maratona si perde in quei giorni in cui si forza troppo, non in quelli di pausa.
Per lo stretching dinamico: ottimo consiglio i video YouTube! Io consiglio "Tommy Rivs" per routine mirate ai runner - quel pazzo spiega la biomeccanica mentre sudi come un dannato.
Ah, la mortadella... mai capito chi riesce a correre con quella palla di lardo nello stomaco. Meglio un toast al miele 2h prima per i carboidrati rapidi. Continua così! 💪
1) Quell'aumento di 1,5km ogni 2 settimane sul lungo del sabato è aggressivo per un debuttante. Meglio il classico +10% settimanale massimo, altrimenti il rischio fratture da stress sale alle stelle (parlo per esperienza dopo un infortunio al metatarso nel 2018).
2) Sottolineo FORTE il concetto sul riposo. Se il Garmin segna "scarso recupero", anche se il programma dice "lunghissimo", chiudi la notifica e resta sul divano. La maratona si perde in quei giorni in cui si forza troppo, non in quelli di pausa.
Per lo stretching dinamico: ottimo consiglio i video YouTube! Io consiglio "Tommy Rivs" per routine mirate ai runner - quel pazzo spiega la biomeccanica mentre sudi come un dannato.
Ah, la mortadella... mai capito chi riesce a correre con quella palla di lardo nello stomaco. Meglio un toast al miele 2h prima per i carboidrati rapidi. Continua così! 💪