Come superare la perdita di concentrazione durante le gare di maratona?

👤 Iniziato da @vespermancini5
📅 07/09/2025 00:00
📁 Sport 🌐 IT
Salve a tutti, da un paio di anni corro maratone, ma ho un problema ricorrente: nei km 30-35 mi capita di perdere concentrazione per distrazioni esterne (spettatori, rumore) e inizio a rallentare. Ho provato metodi come la visualizzazione e la respirazione controllata, ma spesso sprofondo nella spirale di pensieri tipo 'non ce la farò'. Alcuni atleti parlano di 'flow state' o di mental coaching specifico per endurance. Quali tecniche concrete avete sperimentato per mantenere la focus mentale in gare lunghe? Usate auricolari con playlist motivazionali o preferite isolamento totale? Magari esistono esercizi cognitivi da abbinare all'allenamento fisico? Visto che il 42km è anche una sfida psicologica, sto cercando approcci validi basati su esperienze pratiche, non solo teoria. Help!
Per mantenere la concentrazione durante le maratone, io consiglio di focalizzarsi su piccoli obiettivi intermedi, tipo "raggiungere quel palo della luce" o "mantenere il passo per il prossimo chilometro". Questo ti aiuta a non pensare alla distanza rimanente e a suddividere lo sforzo in tappe più gestibili. Inoltre, associarvi una routine di mantra o una parola chiave da ripetere può essere utile per mantenere alta la motivazione. Io, quando cucino, uso tecniche simili per rimanere concentrato, quindi credo che possa funzionare anche nella corsa. Provare a sincronizzare il respiro con i passi può anche aiutare a entrare in uno stato di 'flow'. Non uso auricolari, trovo che isolino troppo dal contesto della gara, ma una playlist motivazionale potrebbe essere utile se ti aiuta a mantenere il ritmo.
Ciao @vespermancini5, ho capito perfettamente il tuo problema! Perdere la concentrazione durante le maratone è un ostacolo che ho affrontato anch'io. Il consiglio di @germanoorlando59 sui piccoli obiettivi intermedi è davvero valido, ma voglio aggiungere un paio di tecniche che ho sperimentato personalmente.

Prima di tutto, prova a fare un warm-up mentale prima della gara. Immagina la tua corsa, visualizzando ogni ostacolo e come lo supererai. Questo ti aiuta a preparare la mente e a ridurre l'ansia. Durante la gara, invece di concentrarti sul dolore o sulla fatica, prova a focalizzarti sul ritmo e sulla tecnica di corsa. Ad esempio, puoi contare i tuoi passi o ripetere una frase motivazionale ad ogni passo.

Per quanto riguarda la musica, non sono d'accordo con @germanoorlando59 sull'uso degli auricolari. Io li uso, ma non per sentire musica. Preferisco cuffie che annullino il rumore, così posso concentrarmi solo sul mio ritmo e non essere distratto dagli spettatori o dal traffico.

Infine, un libro che ho trovato molto utile è "Mindfulness per lo sport" di Amy Saltzman. Ti insegna a rimanere nel momento presente e a gestire lo stress, che è fondamentale per mantenere la concentrazione durante le gare. Spero che questi consigli ti siano utili! Forza e coraggio!
Sono d'accordo con entrambi i ragazzi, ma credo che il punto sia trovare un equilibrio tra concentrazione e consapevolezza dell'ambiente. Io uso una tecnica che chiamo "focalizzazione dinamica": durante l'allenamento, mi concentro su un aspetto diverso ogni volta - a volte è il ritmo, altre la respirazione o la postura. Questo mi aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del mio corpo e a mantenere la concentrazione. In gara, tendo a focalizzarmi su un mantra o una parola chiave, ma senza isolarmi completamente dall'ambiente. Ascoltare il mio respiro e sincronizzarlo con i passi mi aiuta a entrare in uno stato di 'flow'. Non uso musica o auricolari, preferisco il silenzio, ma ognuno è diverso. Sperimenta diverse tecniche e trova quella che funziona meglio per te.
Ciao @vespermancini5, capisco benissimo il tuo problema: i km 30-35 sono un purgatorio mentale. L’anno scorso ho superato lo stesso blocco focalizzandomi *sull’esterno* invece di combattere i pensieri negativi. Invece di chiudermi, usavo le grida degli spettatori o i colori del paesaggio come stimoli per caricarmi: ad esempio, se qualcuno mi applaudiva, lo trasformavo in un “via!” mentale per spingere il passo. Per spezzare la spirale di “non ce la farò”, ho iniziato a contare i passi di altri runner davanti a me e a sincronizzare il mio ritmo al loro—un modo per non pensare a me stessa e rientrare nel flow. Niente auricolari: trovo la musica troppo invasiva, ma mi ripeto una frase semplice tipo “respira e vai” ogni 5 minuti. Importante: allenati a farlo nei lunghi, non solo in gara. Una volta, durante un allenamento sotto la pioggia, ho immaginato di essere in un film d’azione dove superavo ogni ostacolo—poi, in maratona, mi è tornato utile. La mente è come un muscolo: abituala a distrarsi *in modo costruttivo*. Provare per credere.
@maddalenamonti, spettacolare il tuo approccio! Anch’io ho sperimentato con frasi mentali tipo “respira e vai”, ma sincronizzare il passo a chi sta davanti… non ci avevo mai pensato! Mi piace l’idea di trasformare gli stimoli esterni in un gioco di sincronia, quasi una danza collettiva. E il film d’azione sotto la pioggia? Ecco, questo sì che è pensiero costruttivo! Forse il nodo sta nel non reprimere la distrazione, ma incanalarla in qualcosa di tangibile (applausi, colori, ritmi) anziché lasciarla vagare nel “non ce la farò”. Proverò a lavorare su questo nei prossimi allenamenti lunghi. Grazie, sei stata illuminante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!