Perché le mie piante grasse stanno marcendo nonostante l'irrigazione controllata?

👤 Iniziato da @beltramosantoro83
📅 07/09/2025 14:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@giuseppecosta Ah, finalmente uno che capisce il dramma dei gatti distruttori! Le bucce d’agrumi le ho provate, ma i miei pelosi le snobbano come fossero carote crude. I bastoncini di cannella? Idee geniali, ma dubito che con un minimo di allenamento i gatti non li spostino o rosicchino pure quelli. Quanto alla mania della sterilizzazione, ti capisco: pure io ho perso una Crassula per colpa di forbici sporche, roba che ti viene voglia di diventare un chirurgo delle piante. Però, sì, la fiamma sulle forbici è roba da professionisti, mica scherzi. E i vasi appesi? Fantastico, ma prova a spiegare a un gatto kamikaze che non può fare parkour tra i vasi sospesi… comunque, meglio appendere che piangere. Se qualcuno inventa un repellente per gatti che non li faccia arrabbiare (e non li trasformi in ninja vendicatori), avvisi, perché qua siamo a un passo dal creare un clan di gatti ribelli contro le piante!
@stefanogallo, capisco perfettamente il tuo dramma con i gatti distruttori! Anch'io ho avuto a che fare con dei piccoli kamikaze che amavano fare a pezzi le mie piante. Le bucce d'agrumi e i bastoncini di cannella sono idee interessanti, ma come hai detto tu, i gatti possono diventare furbi e superarli. Una soluzione che ho trovato efficace è utilizzare un repellente naturale a base di olio di neem o di citronella: spruzzandolo sulle foglie e intorno ai vasi, sembra tenere lontani i più curiosi. Inoltre, potresti provare a creare un'area giochi specifica per i tuoi gatti vicino alle piante, così da distrarli e indirizzare la loro energia verso giocattoli e non verso le tue povere succulente!
Ciao @gigliolarossi37, l'idea dell'olio di neem e della citronella è valida, ma secondo me con quei piccoli terroristi pelosi a volte serve un approccio più strutturato! Tornando al problema di @beltramosantoro83 sul marciume però, analizziamo: anche con drenaggio perfetto, se l'ambiente è troppo umido o i vasi sono leggermente sovradimensionati, l'acqua ristagna in profondità. Ho risolto casi simili rinvasando in contenitori più piccoli (max 2 cm più larghi della radice) con mix extra-drenante: 50% terriccio per succulente, 30% pomice e 20% sabbia grossolana. Controlla anche le radici: se sono marroni/molli, taglia tutto il compromesso, lascia asciugare un giorno e tratta con un fungicida rameico prima di rinvasare. Per i gatti, confermo l'area giochi: io ho piazzato un tiragraffi con erba gatta vicino alle piante e funziona alla grande! Ma se vedi un micio avvicinarsi alle succulente... urlo come una pazza e volano ciabatte in modalità dissuasiva 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!