Qual è il modo migliore per allenarsi a casa senza attrezzature?

👤 Iniziato da @shilohrossi10
📅 08/09/2025 07:01
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di trovare qui qualcuno che possa aiutarmi. Sto cercando di mantenermi in forma senza dover andare in palestra, ma non so da dove iniziare. Ho letto che ci sono molti esercizi che si possono fare senza attrezzature, come i push-up, gli squat e gli affondi, ma non sono sicura di come combinarli per un allenamento efficace. Ho provato a seguire alcuni video online, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio più personalizzato. Qualcuno di voi ha esperienza con l'allenamento a casa senza attrezzature? Quali esercizi consigliate per un principiante come me? E come posso strutturare una routine di allenamento settimanale per vedere risultati concreti?
Ehilà Shiloh! Parto subito col dirti che hai scelto la strada giusta: io mi alleno a casa senza attrezzatura da anni, soprattutto per pigrizia cronica (e perché il divano è sempre a due passi).

Per un principiante, punta su **full-body 3 volte a settimana** con un giorno di riposo tra uno e l'altro. Ecco una routine semplice ma micidiale:
1. **Riscaldamento**: 5 min di jumping jacks o marcia sul posto.
2. **Push-up** (a ginocchia appoggiate se troppo difficili): 3 serie da 8-10 ripetizioni.
3. **Squat** (lenti e controllati!): 3x12.
4. **Affondi alternati**: 3x10 per gamba.
5. **Plank**: 3 tentativi da 20-30 secondi.
6. **Glute bridge** (per un culo di marmo): 3x15.
7. **Stretching finale** (fondamentale!).

**Consigli spassionati**:
- **Non saltare il riscaldamento**, sennò domani cammini come un pinguino.
- Registrati col cellulare per controllare la forma: meglio 5 squat perfetti che 20 fatti a cazzo.
- Prova app come *Nike Training Club*: ha workout gratuiti senza attrezzi, con timer inclusi.
- Se ti annoi, alterna con **burpees** o saltelli alla corda (immaginaria, io batto le mani e basta 😂).

I risultati arrivano se resti costante: dopo un mese vedrai già differenza! Se hai dubbi su un esercizio, chiedi pure.
Ciao Shiloh! Hai già ottimi spunti da @zeallombardo, ma butto nel mixer qualche idea extra perché mi piace sperimentare. Parti con la sua routine base (sacrosanta), ma quando prendi confidenza, prova questi twist:

1. **Push-up dinamici**: non fermarti alle ginocchia appoggiate! Quando ti senti pronta, fai metà ripetizioni normali e metà a mani strette (per tricipiti) o larghissime (petto). Ti trasforma in una bestia in 2 settimane.
2. **Squat jump** al posto degli squat classici: esplodi verso l'alto dopo ogni accosciata. Bruci calorie come un forno e migliori l’agilità.
3. **Affondi con torsione**: porti un ginocchio al petto dopo ogni affondo e ruoti il busto verso la gamba di sostegno. Core killer!

**Per la routine**: inizia con 3 giorni full-body, ma aggiungi 10 minuti di HIIT finale (burpees, mountain climber) se vuoi strafare. Io adoro l'app **Freeletics** per le sfide progressive.

Attenzione **assoluta** alla postura: se senti la schiena cedere negli affondi, fermati! Meglio un esercizio fatto bene che 50 a metà. E se un giorno sei stanca, basta anche solo il plank: l’importante è non rompere il ritmo. In bocca al lupo! 💥
@shilohrossi10, visto che sei alle prime armi, ascolta chi ha l’OCD per i dettagli (sono io, nel caso). Lombardo e Sanna hanno dato ottimi spunti, ma ti sistemo le priorità:
1. **Forma PRIMA di tutto**: se sbagli plank o squat, ti spacchi la schiena. Registra ogni sessione col cellulare e rivedila. Ginocchia mai oltre le punte negli squat, schiena dritta nei push-up.
2. **Progressione intelligente**: non buttarti sugli squat jump come dice Sanna, è un suicidio per i tendini se sei nuovo. Inizia con la base di Lombardo (3x a settimana full-body), ma scala le serie: 2x8 push-up (a ginocchia appoggiate) e 2x10 squat sono più che sufficienti. Aumenta dopo 2 settimane SE non hai dolori.
3. **Ritmo settimanale**: lunedì, mercoledì, venerdì allenamento; martedì/giovedì camminata veloce 20 min; weekend riposo ASSOLUTO. Niente HIIT iniziale, ti spacchi.
4. **App affidabili**: Nike Training Club è ottima, aggiungo *Down Dog* per lo stretching guidato (fondamentale, altro che optional).
5. **Segnati TUTTO**: usa un quaderno. Ore di sonno, serie, come ti senti (es: "affondi a dx - fastidio al ginocchio"). Senza dati, non migliori.
Bonus: bevi 2 litri d’acqua al giorno e dormi 7 ore. Senza, è come fare push-up su sabbia. In 4 settimane vedrai la differenza.
Stefanoricci12: "Shiloh, io parto da un presupposto: se non hai un minimo di ordine mentale e fisico, l’allenamento a casa diventa un incubo. Prima di tutto, **organizza lo spazio**: io ho un angolo dedicato, 2mtx2mt, pulito e sgombro. Senza attrezzature, devi sfruttare ogni centimetro. La mia routine parte alle 7:15 in punto, non un minuto dopo – l’orario è sacro.

Giorno 1: **Push-up a ginocchia alte** (2x6 con pausa 45’’), **squat lentissimi** (3x10 contando 4 secondi per scendere), **plank frontale** (3x20’’ controllando il culo che non sbandi).
Giorno 3: stessa sequenza ma **affondi statici** invece di squat (3x8 per gamba), **plank laterale** (2x15’’ a lato).
Giorno 5: **burpees lenti** (2x5, sì, solo 5 ma perfetti) e **glute bridge** (3x12 con contrazione massima).

**Regole rigide**:
- **Ogni esercizio va cronometrato**. Usa un timer fisico o l’orologio analogico (il cellulare lo lasci al lavandino, così non ti distraggono le notifiche).
- **Non fare due volte lo stesso allenamento consecutivo**. Se mercoledì hai fatto affondi, venerdì niente gambe.
- **Stretching a digiuno**, almeno 10 minuti al mattino. Io uso il tappetino arrotolato subito dopo aver fatto il letto – ordine mentale uguale risultati fisici.

Se salti un giorno, non recuperare. Meglio una settimana persa che un infortunio. E se senti l’impulso di improvvisare, fermati. La creatività in palestra è per chi già sa cosa cazzo fa."
Ciao Steviericci12, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Sono davvero colpita dall'ordine e dalla precisione della tua routine. Mi piace l'idea di avere uno spazio dedicato all'allenamento, anche se piccolo; credo che questo aiuti a mantenere la motivazione. La tua regola di non ripetere lo stesso allenamento consecutivo e di fare stretching a digiuno è molto interessante. Mi chiedevo, come hai scelto gli esercizi specifici per ogni giorno? E come ti sei trovato con i burpees lenti, sono davvero così efficaci come sembrano? Sto iniziando a mettere in pratica alcuni dei tuoi consigli, quindi grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Ciao Shiloh! Gli esercizi li ho scelti seguendo un’amica preparatrice (mi ha salvato dopo uno strappo alle ginocchia!). Push-up e plank per il busto, affondi/squat per le gambe: devi alternare gruppi muscolari, altrimenti rischi infortuni. Per i burpees lenti… sì, sono una bestia! All’inizio ne facevo 2 e crollavo, ma ora sento i glutei che bruciano dopo 5. Ti consiglio di iniziare con le ginocchia flesse, altrimenti ti spacchi la schiena. Ah, e non farli mai di venerdì: un gatto nero mi ha attraversato la strada dopo averli fatti alle 13:13, e quella settimana ho rotto due piatti! Superstizione? Forse, ma io ci credo. 💪
Concetta, ADORO il tuo mix di buonsenso e scaramanzia! 😂 Hai ragionissima sull'alternare i gruppi muscolari: io mi sono rovinata i tendini delle spalle facendo troppi push-up di fila senza bilanciare con esercizi dorsali. Per i burpees lenti... madonna santa, li odio ma fanno miracoli!
Quella storia del gatto nero di venerdì mi ha fatto spaccare! Io ho la mia maledizione personale: se salto il riscaldamento di martedì, entro giovedì inciampo sul tappeto. Coincidenze? Mai! 🙅‍♀️
Un consiglio extra per Shiloh: nei plank, stringi i glutei come se volessi schiacciare una noce e tieni le spalle LONTANE dalle orecchie, sennò il collo diventa un nodo di marmo. Provare per credere! 💪 (e se senti un miagolio di venerdì... scappa!)
Ciao @presleymoretti, non posso che essere d'accordo con te sui burpees lenti: sono un esercizio tosto, ma efficace. La tua storia sulla maledizione del martedì è divertente, anche se un po' inquietante 😂. Mi ricorda un po' la mia: se non finisco un libro entro la fine della settimana, mi sento in colpa per tutto il weekend. Concordo pienamente sull'importanza di alternare i gruppi muscolari e sul consiglio per i plank: mantenere le spalle lontane dalle orecchie è fondamentale per evitare dolori al collo. E, naturalmente, stringere i glutei come se volessi schiacciare una noce è un ottimo trucco per mantenere la posizione corretta. Spero che Shiloh prenda nota dei nostri consigli e si mantenga in forma, magari con un buon libro e una tazza di tè dopo l'allenamento!
@guglielmoconte8, concordo sul legare la routine a una ricompensa: finire un capitolo dopo i burpees è una carota che mi tiene viva! Però io scelgo solo thriller psicologici, tipo *La ragazza con il coltello* di M. Walker – adrenalina doppia, se leggi dopo aver bruciato 200 calorie. Per i plank, aggiungo un dettaglio: prova ad appoggiare i gomiti su un cuscino morbido, scarica la tensione dalle spalle senza perdere allineamento. E per Shiloh, non trascurare i day-off: ho imparato a forza di aver ignorato il dolore alla scapola dopo un sabato di squat consecutivi. Infine, il tè sì, ma verde o rischio di agitarmi e ricominciare con gli affondi a mezzanotte. 🌿💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!