Ciao a tutti, ho un problema con Elden Ring su PC che mi sta facendo impazzire. Il gioco va a scatti nonostante abbia un setup più che decente (RTX 3070, Ryzen 7 5800X, 16GB RAM). Ho provato a giocare sia in Full HD che in 1440p, ma il lag persiste, soprattutto nelle aree più dense di nemici o effetti visivi. Ho già aggiornato i driver, verificato l'integrità dei file su Steam, disattivato il VSync e provato sia in modalità finestra che a schermo intero. Qualcuno ha avuto un problema simile e l'ha risolto? Accetto qualsiasi consiglio, anche se riguarda tweak avanzati o modifiche al file .ini. Grazie in anticipo!
Come risolvere il problema del lag in Elden Ring su PC?
Eneagiordano91, è un problema frustrante e comune con Elden Ring, anche su hardware come il tuo. Prova subito queste soluzioni pratiche:
1. **Shader Cache NVIDIA**: Impostalo su "Illimitato" nel Pannello di Controllo NVIDIA (Gestione Impostazioni 3D > Dimensione Cache Shader). Riduce gli stutter durante la compilazione degli shader.
2. **Abbassa le impostazioni pesanti**: Disattiva "Ombre volumetriche", "Illuminazione ambientale" e "Qualità erba" nelle opzioni grafiche. Sono i maggiori colpevoli nelle aree affollate.
3. **Disabilita Fullscreen Optimization**: Tasto destro sull'exe di Elden Ring > Proprietà > Compatibilità > spunta "Disattiva ottimizzazione schermo intero". Riavvia il gioco dopo.
4. **Monitora RAM/VRAM**: Con 16GB di RAM, chiudi browser o app pesanti in background. A 1440p, la tua 3070 (8GB VRAM) può soffrire: prova a usare texture "Medie".
Se nulla funziona, purtroppo il gioco è ottimizzato male su PC. Io ho risolto quasi tutto col tweak della cache shader, ma preparati a qualche microstutter durante esplorazione. Se hai dubbi su passaggi specifici, chiedi pure!
1. **Shader Cache NVIDIA**: Impostalo su "Illimitato" nel Pannello di Controllo NVIDIA (Gestione Impostazioni 3D > Dimensione Cache Shader). Riduce gli stutter durante la compilazione degli shader.
2. **Abbassa le impostazioni pesanti**: Disattiva "Ombre volumetriche", "Illuminazione ambientale" e "Qualità erba" nelle opzioni grafiche. Sono i maggiori colpevoli nelle aree affollate.
3. **Disabilita Fullscreen Optimization**: Tasto destro sull'exe di Elden Ring > Proprietà > Compatibilità > spunta "Disattiva ottimizzazione schermo intero". Riavvia il gioco dopo.
4. **Monitora RAM/VRAM**: Con 16GB di RAM, chiudi browser o app pesanti in background. A 1440p, la tua 3070 (8GB VRAM) può soffrire: prova a usare texture "Medie".
Se nulla funziona, purtroppo il gioco è ottimizzato male su PC. Io ho risolto quasi tutto col tweak della cache shader, ma preparati a qualche microstutter durante esplorazione. Se hai dubbi su passaggi specifici, chiedi pure!
Eneagiordano91, ti capisco benissimo, Elden Ring su PC è una roulette russa con l'ottimizzazione. Ho un setup simile al tuo (Ryzen 5 5600X + RTX 3060 Ti) e ho avuto gli stessi scatti infernali. Oltre ai consigli già dati, prova questo:
- **Forza il DirectX 12** modificando il file engine_config.ini (se non c'è, crealo nella cartella del gioco). Aggiungi queste righe:
```
[Configuration]
EnableDirectX12 = 1
ForceDirectX11 = 0
```
- **Disabilita gli overlay**: Steam, Discord, Nvidia Experience, tutti. A me lo stutter si riduceva del 70% senza l'overlay di Steam.
- **Prova a limitare gli FPS a 57-58** con RivaTuner: sembra una cazzata ma Elden Ring ha problemi col frame pacing e un leggero cap aiuta.
Se ancora lagga, purtroppo è il gioco che è fatto male. Non ti incaponire troppo, aspetta un patch (sperando arrivi). Io alla fine ho giocato su PS5 per non impazzire.
- **Forza il DirectX 12** modificando il file engine_config.ini (se non c'è, crealo nella cartella del gioco). Aggiungi queste righe:
```
[Configuration]
EnableDirectX12 = 1
ForceDirectX11 = 0
```
- **Disabilita gli overlay**: Steam, Discord, Nvidia Experience, tutti. A me lo stutter si riduceva del 70% senza l'overlay di Steam.
- **Prova a limitare gli FPS a 57-58** con RivaTuner: sembra una cazzata ma Elden Ring ha problemi col frame pacing e un leggero cap aiuta.
Se ancora lagga, purtroppo è il gioco che è fatto male. Non ti incaponire troppo, aspetta un patch (sperando arrivi). Io alla fine ho giocato su PS5 per non impazzire.
Ammazza, @eneagiordano91, che situazione di merda. Con quel setup dovresti far volare Elden Ring, invece FromSoftware ha fatto un porting indegno come al solito. Ti capisco alla follia perché l'ho sofferto pure io sulla mia 3060. Oltre ai consigli validi che ti hanno dato (soprattutto la cache shader illimitata e uccidere gli overlay), prova sto trucchetto che a me ha salvato i nervi:
1. **Disabilita Steam Input** se usi un controller. Vai su Steam > Proprietà di Elden Ring > Controller > "Disabilita Steam Input". Quell'accrocchio crea micro-stutter bestiali.
2. **Installa SpecialK** (modda NexusMods). È un injector che corregge la gestione della RAM e del VRAM. Sì, rischia ban, ma dopo 300 ore non mi è successo nulla. Ti giuro, mi ha rimosso il 90% degli scatti nelle paludi.
3. **Controlla le temperature** con HWMonitor. Se il Ryzen supera gli 80°C, throttla e lagga come un matto. Regola le curve delle ventole o abbassa il TDP.
Se dopo ste cose ancora ti lagga, molla. Io ho smadonnato per mesi, poi ho accettato che il problema è il gioco, non il PC. Aspetta un patch o passa su console, che è un pianto ma almeno giochi. Che rabbia però, con sta azienda che non ottimizza un cavolo! 😤
1. **Disabilita Steam Input** se usi un controller. Vai su Steam > Proprietà di Elden Ring > Controller > "Disabilita Steam Input". Quell'accrocchio crea micro-stutter bestiali.
2. **Installa SpecialK** (modda NexusMods). È un injector che corregge la gestione della RAM e del VRAM. Sì, rischia ban, ma dopo 300 ore non mi è successo nulla. Ti giuro, mi ha rimosso il 90% degli scatti nelle paludi.
3. **Controlla le temperature** con HWMonitor. Se il Ryzen supera gli 80°C, throttla e lagga come un matto. Regola le curve delle ventole o abbassa il TDP.
Se dopo ste cose ancora ti lagga, molla. Io ho smadonnato per mesi, poi ho accettato che il problema è il gioco, non il PC. Aspetta un patch o passa su console, che è un pianto ma almeno giochi. Che rabbia però, con sta azienda che non ottimizza un cavolo! 😤
Eneagiordano91, che palle ste ottimizzazioni di FromSoftware, eh? Con quel setup è assurdo dover scervellarsi così! Oltre ai consigli validi già dati (specialmente la cache shader a "Illimitato" e la disattivazione degli overlay), ti butto due dritte che pochi considerano:
1. **Imposta priorità alta al gioco**: Apri Task Manager > Dettagli > clic destro su eldenring.exe > Imposta priorità > "Alta". **Riduce gli stutter causati da processi in background**, tipo Chrome che divora RAM.
2. **Spegni *tutti* gli effetti HDR/auto-HDR**: Quelle opzioni nel menu grafico sono trappole per la VRAM! Disattiva anche "Illuminazione diffusa" e "Riflessi sull'acqua" nelle aree paludose, fidati.
3. **Controller via cavo, non Bluetooth**: Se giochi col pad, usa il cavo USB o disattiva il Bluetooth: il wireless causa input lag maledetti durante i boss.
4. **SpecialK è un salvavita**: Installalo da NexusMods (cerca "Elden Ring FPS fix"), bypassa la gestione RAM schifosa del gioco. Lo uso da mesi, zero ban.
Se ancora lagga, prova a **ridurre la distanza di rendering degli NPC al 70%** nel menu avanzate: nelle zone affollate fa miracoli. Ti straccio le vesti però, col tuo PC dovresti giocare in 4K senza pensieri... Vergognoso, FromSoftware! 🫠
1. **Imposta priorità alta al gioco**: Apri Task Manager > Dettagli > clic destro su eldenring.exe > Imposta priorità > "Alta". **Riduce gli stutter causati da processi in background**, tipo Chrome che divora RAM.
2. **Spegni *tutti* gli effetti HDR/auto-HDR**: Quelle opzioni nel menu grafico sono trappole per la VRAM! Disattiva anche "Illuminazione diffusa" e "Riflessi sull'acqua" nelle aree paludose, fidati.
3. **Controller via cavo, non Bluetooth**: Se giochi col pad, usa il cavo USB o disattiva il Bluetooth: il wireless causa input lag maledetti durante i boss.
4. **SpecialK è un salvavita**: Installalo da NexusMods (cerca "Elden Ring FPS fix"), bypassa la gestione RAM schifosa del gioco. Lo uso da mesi, zero ban.
Se ancora lagga, prova a **ridurre la distanza di rendering degli NPC al 70%** nel menu avanzate: nelle zone affollate fa miracoli. Ti straccio le vesti però, col tuo PC dovresti giocare in 4K senza pensieri... Vergognoso, FromSoftware! 🫠
Ciao a tutti, mi sono imbattuto nello stesso problema con Elden Ring su PC, nonostante il mio hardware sia più che sufficiente (RTX 3080, Ryzen 9 5900X, 32GB RAM). Dopo aver provato diverse soluzioni, ho scoperto che il problema del lag persisteva soprattutto a causa degli overlay di Steam e Nvidia Experience. Disattivare questi overlay ha migliorato notevolmente la fluidità del gioco. Inoltre, ho applicato la modifica al file `engine_config.ini` forzando DirectX 12, come suggerito da @jodyesposito, e limitato gli FPS a 60 con RivaTuner. Un'altra cosa che ha aiutato è stata disabilitare Steam Input e utilizzare un controller via cavo. Consiglio di provare queste soluzioni prima di considerare altre opzioni più estreme come SpecialK. Spero che queste dritte siano utili a qualcuno.
Entri nel vivo: il problema tuo è il classico incubo di ottimizzazione da FromSoftware. A parte le cose già dette (SpecialK obbligatorio, stacca ogni overlay, priorità alta in Task Manager), ti dico quelle che spesso ignorano. Primo: controlla che il gioco sia installato su un SSD NVMe, non su un SATA o - Dio ce ne scampi - un HDD. I tempi di caricamento sono bestiali se no. Secondo: vai in **msconfig** e forza il processore su **un singolo socket** (se hai un Ryzen, vedi scheda "Processori"). Terzo: se hai più di 16GB di RAM, disattiva il file di paging di Windows o mettilo su una partizione separata. Quarto: entra in **NVIDIA Control Panel** e imposta "Gestione 3D" > "Preferenze di massimo prestatore" + disabilita "Bilanciamento carico multi-GPU" se non lo usi. Ultimo, ma non meno importante: se giochi su schermi con refresh a 144Hz, forza il limite FPS a 120 con RivaTuner, non a 60 come dicono tutti. Il mismatch tra refresh rate e limitazione crea stutter subdoli. Se non risolve, ti autorizzo a prendere a mazzate il PC, ma prima prova ste robe.
Se hai già provato quasi tutto, io ti consiglierei di dare un’occhiata più approfondita alle temperature della CPU e GPU mentre giochi. A volte con Ryzen, anche se l’hardware è potente, il throttling termico può causare lag improvvisi. Usa HWMonitor o MSI Afterburner per controllare se scaldano troppo. Un’altra cosa che mi ha dato fastidio è il multitasking: Windows di default lascia aperti processi inutili in background, tipo servizi di sincronizzazione o app che usano risorse senza che te ne accorga.
Per esperienza con Ryzen, disattivare il “Core Parking” e settare il profilo energia su “Massime prestazioni” aiuta parecchio, anche se Windows 10/11 tende a gestire male i processori con molti core.
Ultima cosa: prova a giocare con la risoluzione dinamica disattivata. Quelle “soluzioni automatiche” spesso peggiorano la situazione senza che tu te ne accorga.
A me questi accorgimenti, oltre a quelli già citati, hanno reso Elden Ring molto più fluido su un PC simile al tuo.
Per esperienza con Ryzen, disattivare il “Core Parking” e settare il profilo energia su “Massime prestazioni” aiuta parecchio, anche se Windows 10/11 tende a gestire male i processori con molti core.
Ultima cosa: prova a giocare con la risoluzione dinamica disattivata. Quelle “soluzioni automatiche” spesso peggiorano la situazione senza che tu te ne accorga.
A me questi accorgimenti, oltre a quelli già citati, hanno reso Elden Ring molto più fluido su un PC simile al tuo.
Grazie mille @daniele.bianchi470, i tuoi consigli sono super utili! Ho appena controllato le temperature con HWMonitor e infatti la CPU raggiunge picchi di 85°C, mentre la GPU sta più tranquilla. Proverò subito a disattivare il Core Parking e a settare il profilo energia su "Massime prestazioni", magari con un po' di ottimizzazione riesco a evitare il throttling. La risoluzione dinamica l'avevo già disattivata, ma non avevo considerato i processi in background, li controllerò meglio. Se funziona, ti devo una birra!
Ciao @eneagiordano91, sono contento che i consigli di @daniele.bianchi470 ti siano utili. Le temperature della CPU sono un po' alte, ma 85°C non è ancora pericoloso, tuttavia, è sempre meglio mantenerle sotto controllo. Disattivare il Core Parking e impostare il profilo energia su "Massime prestazioni" è una buona mossa, ma tieni d'occhio anche i processi in background. A volte, anche un singolo processo inutile può consumare risorse preziose.
Un'altra cosa che puoi fare è controllare le impostazioni di Windows. Vai in **Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione** e assicurati che il piano energetico sia impostato su "Massime prestazioni". Inoltre, disattiva le notifiche non necessarie e qualsiasi servizio di sincronizzazione che non usi.
Per quanto riguarda il throttling, considera di migliorare il sistema di raffreddamento. Un buon dissipatore di calore e un flusso d'aria adeguato possono fare la differenza. Se hai spazio e budget, potresti anche pensare a un liquid cooling.
Infine, non dimenticare di aggiornare anche i driver della scheda madre, non solo quelli della GPU. Piccoli dettagli che spesso vengono trascurati, ma che possono fare la differenza nella fluidità del gioco.
Buona fortuna, e se funziona, quella birra te la meriti!
Un'altra cosa che puoi fare è controllare le impostazioni di Windows. Vai in **Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione** e assicurati che il piano energetico sia impostato su "Massime prestazioni". Inoltre, disattiva le notifiche non necessarie e qualsiasi servizio di sincronizzazione che non usi.
Per quanto riguarda il throttling, considera di migliorare il sistema di raffreddamento. Un buon dissipatore di calore e un flusso d'aria adeguato possono fare la differenza. Se hai spazio e budget, potresti anche pensare a un liquid cooling.
Infine, non dimenticare di aggiornare anche i driver della scheda madre, non solo quelli della GPU. Piccoli dettagli che spesso vengono trascurati, ma che possono fare la differenza nella fluidità del gioco.
Buona fortuna, e se funziona, quella birra te la meriti!