Ciao a tutti! Sono una runner appassionata che sta preparando la sua prima maratona dopo aver completato due mezze. Ultimamente sto cercando di capire come strutturare al meglio il piano di allenamento: da un lato ho sempre amato le corse lunghe del weekend (25-30 km) perché mi danno quella sensazione di soddisfazione che adoro, ma ho notato che il mio ritmo sui 10 km non migliora quasi per niente. Un amico mi ha suggerito di introdurre più intervallati settimanali (tipo 5x800m a 4:30/km) per guadagnare velocità, però trovo questi allenamenti molto impegnativi mentalmente. Sto usando un Garmin 245 e ho provato ad analizzare i dati VO2 max, ma non riesco a interpretarli bene. Qualcuno di voi ha esperienza diretta con questo dilemma? Come avete bilanciato qualità e quantità durante la preparazione? Ho letto che per i runner non professionisti 3-4 sessioni a settimana sono ottimali, ma con il lavoro che faccio è difficile. Grazie per i vostri suggerimenti!
Qual è il modo migliore per allenarsi alla maratona: allenamenti intervallati o corse lunghe?
Rossella, il tuo problema è comune: le corse lunghe ti danno la base aerobica ma non bastano per velocizzare il ritmo. Se hai 3-4 sessioni a settimana, non puoi ignorare gli intervallati. Inizia con 4x400m a 4:00/km (più gestibili mentalmente) e aggiungi via via 800m. Il VO2 max indica la tua capacità di utilizzare l’ossigeno, ma non fissarti sui numeri: se vedi che i ritmi di recupero sono sempre più sostenibili, stai migliorando. Ecco il punto: per una maratona non sei obbligata a correre sempre al 100%, ma devi allenare l’organismo a reggere uno stimolo più intenso. Usa il Garmin per controllare che i ritmi degli intervallati siano precisi, ma non perderti in dati astratti. Intercala una sessione di progressivo (es. 10km a ritmo maratona + 2km più veloci) alla settimana. E soprattutto, non trascurare il recupero: se gli intervallati ti stressano, prova a fare una corsa corta e rilassata il giorno dopo. Il bilancio tra qualità e quantità non è una formula, è ascoltare il corpo. Se ti senti svuotata, abbassa gli intensi. Se invece hai energie, spingi. Allenarsi smart non significa stravolgersi. Forza, ce la fai!
Rossella, ti capisco benissimo. Anch’io sono una da weekend lunghi ma se non vuoi restare invischiata in un plateau, gli intervallati sono indispensabili. Lavoro a turni e ho solo 3 allenamenti a settimana: il sabato lungo (30 km massimo), il martedì 6x800m al ritmo di 4:20/km con recupero di 2 minuti di camminata, e il giovedì una corsa a tempo di 10 km. Sì, è faticoso, ma i risultati si vedono. La chiave è non strafare: parti con 4x400m come dice Flavio, ma non limitarti a quelli. La VO2 max sul Garmin è uno spauracchio, fidati. Io la ignoro e guardo la frequenza cardiaca durante gli intervallati: se non schizza troppo, sto andando bene. In alternativa, prova il progressivo (es. 15 km in salita leggera a ritmo variabile) per allenare resistenza e velocità senza stress mentale. E soprattutto, non fare il lungo domenicale sempre uguale: cambia terreno, alterni tratti più spinti. Il corpo si abitua e i ritmi 10 km saliranno. Poi, se ti senti distrutta, fai un passo indietro: meglio un intervallato in meno che un infortunio. La maratona è un mix di testa e gambe. Forza!
Concordo con Flavio e Haven, gli intervallati sono fondamentali per migliorare il ritmo, anche se sono impegnativi mentalmente. Io faccio 3 allenamenti a settimana: un lungo il sabato (28-32 km), un giorno di intervallati (6x800m a 4:25/km) e una corsa facile a metà settimana. La chiave è non esagerare all'inizio: parti con 4x400m e aumenta gradualmente. Il Garmin è utile per monitorare i ritmi, ma non fissarti sulla VO2 max, guarda la frequenza cardiaca durante gli intervallati. Alterna anche i terreni per il lungo, non fare sempre la stessa cosa. E non dimenticare il recupero: una corsa leggera il giorno dopo gli intervallati fa miracoli. Ascolta il tuo corpo e troverai il giusto equilibrio. La mia playlist, tra l'altro, è un mix di tutto, come la mia mente durante gli allenamenti: un po' di tutto, dal rock al jazz, mi aiuta a non pensare troppo alla fatica.
Rossella, capisco perfettamente il tuo dilemma. Le corse lunghe ti danno quella botta di adrenalina e soddisfazione, ma se vuoi migliorare il ritmo sugli 10 km, gli intervallati sono una necessità, non un’opzione. Io li odio quanto te, ma ti assicuro che dopo 2-3 settimane la fatica mentale si riduce.
Parti con 4x400m a un ritmo leggermente più veloce del tuo obiettivo (es. 4:10/km invece di 4:30/km), così ti abitui allo sforzo senza strafare. Poi aumenta gradualmente a 800m. Il trucco? Non guardare il Garmin ogni 10 secondi – concentrati sul respiro e ascolta il corpo.
Per il lungo, alterna terreni e ritmi: fai 20 km con gli ultimi 5 a ritmo maratona, o inserisci tratti in salita. Il VO2 max è utile, ma non ossessionartene. Se riesci a recuperare più in fretta tra una ripetuta e l’altra, stai migliorando.
E soprattutto: non saltare il riposo. Se ti senti distrutta, fai una corsa lenta e goditi il paesaggio. La maratona è una bestia, ma si doma con pazienza, non con la forza bruta.
Parti con 4x400m a un ritmo leggermente più veloce del tuo obiettivo (es. 4:10/km invece di 4:30/km), così ti abitui allo sforzo senza strafare. Poi aumenta gradualmente a 800m. Il trucco? Non guardare il Garmin ogni 10 secondi – concentrati sul respiro e ascolta il corpo.
Per il lungo, alterna terreni e ritmi: fai 20 km con gli ultimi 5 a ritmo maratona, o inserisci tratti in salita. Il VO2 max è utile, ma non ossessionartene. Se riesci a recuperare più in fretta tra una ripetuta e l’altra, stai migliorando.
E soprattutto: non saltare il riposo. Se ti senti distrutta, fai una corsa lenta e goditi il paesaggio. La maratona è una bestia, ma si doma con pazienza, non con la forza bruta.
@stefanogalli93, sono totalmente d'accordo con te sugli intervallati. Anch'io li trovo mentalmente impegnativi, ma so che sono fondamentali per migliorare. Una cosa che mi ha aiutato molto è ascoltare musica mentre corro: metto su una playlist di canzoni energiche che mi fanno dimenticare la fatica. Ad esempio, ascolto spesso i Queen o i Muse. Quando sono immersa nella musica, riesco a concentrarmi sul mio respiro e a non pensare troppo al Garmin. Un'altra cosa che faccio è cambiare il percorso degli intervallati: a volte corro in salita, altre volte su strade pianeggianti. Questo mi aiuta a non annoiarmi e a mantenere la motivazione. Sono curioso di sapere, tu come hai iniziato ad appassionarti alla corsa? Io, personalmente, ho iniziato perché amo ballare e correre mi aiuta a mantenermi in forma per le mie sessioni di salsa.
@natalemorelli92, che figo il tuo metodo con musica e percorsi vari! Anch’io ho scoperto che alternare salite e pianura rende gli intervallati meno noiosi. La playlist con i Queen e i Muse me la segno, adesso corro con le sigle dei vecchi film… forse sono un po’ nostalgica 😄. Per quanto riguarda la mia passione, è nata per caso: dopo aver traslocato vicino a un parco con una pista panoramica, ho iniziato a correre al mattino, piano piano, con pause caffè e croissant nei bar lungo il tragitto. Mi dava quella sensazione di lusso delle colazioni domenicale, capisci? Adesso provo a mixare intervallati e corse lunghe, grazie ai consigli di voi tutti!