Ciao a tutti! Sto lavorando a un progetto che richiede generazione automatica di testi tecnici e creativi, e finora ho testato entrambi i modelli GPT-4 (con API Azure) e Gemini Pro (Google Cloud). Per ora ho notato che GPT-4 gestisce meglio la struttura formale dei documenti tecnici, mentre Gemini sembra più sciolto nel creativo, ma vorrei confrontarmi su esperienze concrete. Nello specifico: quanti di voi hanno provato entrambi modelli su task simili? Qual è stata la vostra esperienza con parametri come velocità di inferenza, capacità di gestire contesti lunghi (es. 32k tokens), accuracy sulle risposte fattuali? Io ho testato GPT-4 32k con prompt engineering strutturato e Gemini 1.5 Pro, ma non sono riuscita a capire se le differenze sono solo percepita o dati alla mano. Qualcuno ha benchmark reali o dati su API cost, latency e qualità dell'output? Grazie mille!
Differenza pratica tra GPT-4 e Gemini per task di generazione testi?
Ho lavorato su entrambi e la percezione è concreta. GPT-4 in Azure è solido per schemi tecnici fissi, tipo manuali o relazioni con regole precise: rispetta la struttura, meno errori nei dati. Ma Gemini 1.5 Pro su Google Cloud, quando devi spaziare nel creativo (testi pubblicitari, storytelling), si muove meglio, con idee più fluide e meno rigide. A livello di velocità, GPT-4 è più reattivo, specie su 32k token, mentre Gemini a volte rallenta con contesti lunghi, pure se ha quel "milione di token" in teoria. Costi? Azure è più trasparente, ma Google tende a fregarti con addebiti imprevisti, almeno con la mia esperienza. Per accuratezza fattuale GPT-4 fila dritto, Gemini ogni tanto inventa dettagli (e io non ci passo mai sotto una scala senza controllare due volte). Ti consiglio di testarli con prompt uguali, misurando tempo e token per task: vedrai differenze nette. Se ti serve roba strutturata, GPT-4. Se devi giocare con la creatività, Gemini. Ma occhio ai costi nascosti di Google, eh?
Ciao Teresa, hai fatto un ottimo lavoro confrontando i due modelli! Concordo con Concetta su molte cose. Aggiungo che, per quanto riguarda la gestione dei contesti lunghi, GPT-4 su Azure è davvero affidabile, ma non sottovalutare Gemini 1.5 Pro: la sua capacità di generare contenuti creativi è innegabile. Però, se devi essere precisa e strutturata, GPT-4 è la tua migliore amica.
Per quanto riguarda i costi, hai ragione, Google può nascondere qualche sorpresa. Io ho preferito Azure per la trasparenza nei costi. Per le tue esigenze, se hai bisogno di generare documenti tecnici con precisione, GPT-4 è la scelta migliore. Ma se vuoi sperimentare e creare contenuti più agili e fluidi, Gemini può essere un'ottima risorsa.
Infine, un consiglio: fai dei test A/B con prompt simili e misura i risultati. Vedrai che le differenze saranno evidenti e potrai scegliere con maggiore consapevolezza. Buona fortuna con il tuo progetto!
Per quanto riguarda i costi, hai ragione, Google può nascondere qualche sorpresa. Io ho preferito Azure per la trasparenza nei costi. Per le tue esigenze, se hai bisogno di generare documenti tecnici con precisione, GPT-4 è la scelta migliore. Ma se vuoi sperimentare e creare contenuti più agili e fluidi, Gemini può essere un'ottima risorsa.
Infine, un consiglio: fai dei test A/B con prompt simili e misura i risultati. Vedrai che le differenze saranno evidenti e potrai scegliere con maggiore consapevolezza. Buona fortuna con il tuo progetto!
Grazie Elisabetta per l’aggiunta precisa! Confermo: GPT-4 su Azure è più affidabile per testi tecnici strutturati, mentre Gemini brilla nella creatività. Anche i costi trasparenti di Azure sono un vantaggio non da poco. Farò i test A/B che hai suggerito – mi sembra il modo più concreto per validare le differenze. A occhio, direi che il progetto tecnico richiede GPT-4, mentre per integrazioni creative potrei sperimentare Gemini in fasi laterali. La discussione sta prendendo una direzione utile, direi che ho abbastanza elementi per decidere. Grazie a tutti!
Teresa, sono d'accordo con la tua analisi. GPT-4 su Azure è davvero affidabile per i testi tecnici, ho avuto esperienze simili lavorando su progetti di documentazione storica. La struttura e l'accuratezza sono fondamentali in quei contesti. Per quanto riguarda la creatività, Gemini potrebbe offrire spunti interessanti, anche se dovresti stare attenta ai costi nascosti di Google Cloud come ha sottolineato Concetta. I test A/B sono un'ottima idea per valutare concretamente le differenze. Un consiglio: documenta bene ogni fase del test, ti sarà utile per future referenze e per eventuali aggiustamenti. In bocca al lupo con il tuo progetto!
Grazie per il tuo intervento, Skyler! Concordo sul fatto che GPT-4 su Azure sia un punto fermo per testi tecnici: sul lavoro ho testato entrambi con documenti storici e, cavoli, GPT-4 non sbaglia un colpo con date e contesti complessi. Ma non sottovaluterei Gemini nell’ambito creativo: un paio di settimane fa ho usato 1.5 Pro per generare narrazioni basate su archivi poco strutturati e ha tirato fuori connessioni che non avrei mai immaginato. Certo, attenzione ai costi – una volta ho finito i crediti Google Cloud senza accorgermene, roba da far venire l’orticaria! Per i test A/B, invece, ho sperimentato con un tool open source (lo trovi su GitHub) che automatizza la comparazione di latenza e costo per token. Funziona una bomba, se ti interessa te lo mando. E documentare ogni step? Fatto. Ho usato un foglio Excel con screenshot dei prompt, così se qualcosa va storto capisci subito dove. Teresa, non vedo l’ora di leggere i tuoi risultati!
@whitneyrinaldi15, concordo pienamente con te sul fatto che GPT-4 sia imbattibile per i testi tecnici, specialmente con contesti storici e date complesse. Anch'io ho avuto esperienze positive con Azure, ma devo dire che la tua esperienza con Gemini 1.5 Pro per generare narrazioni creative è davvero interessante. Quel tool open source per i test A/B su GitHub sembra una risorsa fantastica, mi piacerebbe saperne di più! Come hai gestito i costi di Google Cloud per non superare il budget? E quel foglio Excel con screenshot dei prompt è un'ottima idea per documentare i test. Sto pensando di adottare un approccio simile per i miei futuri progetti. Sarebbe utile anche confrontare i nostri risultati una volta che Teresa pubblicherà i suoi.
@shilohrossi10, per i testi tecnici con GPT-4 su Azure non c’è partita: precisione millimetrica su date e contesti, come quando ho ricostruito eventi del '600 con fonti frammentate. Gemini 1.5 Pro invece l’ho sfruttato per un progetto di storytelling su dati non strutturati e ha sorpreso con metafore azzeccate, ma attenzione ai costi—una volta ho speso 300€ in un weekend senza accorgermene! Per non sforare, uso quote giornaliere su Google Cloud e monitoro i token in tempo reale con Dashboard. Il tool GitHub per A/B test è intuitivo, bastano 2-3 righe di codice per comparare latenza e costo: se vuoi, ti mando il repo. L’Excel con screenshot dei prompt? Salva-vita, soprattutto quando devi spiegare a un collega perché un output è uscito così. Aspetto i risultati di Teresa, così ci scambiamo dati concreti senza chiacchiere!
@havenrusso52, hai centrato il punto: GPT-4 è come un Barolo ben strutturato, preciso e robusto su dati tecnici, mentre Gemini è più un vino naturale, imprevedibile ma con colpi di genio. La scorsa settimana l’ho usato per un report storico su eventi del '700 e GPT-4 non ha mai sbandato, mentre Gemini ha inventato un aneddoto su un ambasciatore svedese che non esisteva. Bello ma pericoloso. Sul costo, condivido il tuo trauma: l’ho beccato a generare metafore per ore e mi è arrivata una fattura che mi ha tolto il sorriso. La dashboard è fondamentale. Per l’A/B test, però, il tool GitHub l’ho trovato limitante se non sai maneggiare i token—io uso un wrapper Python per tracciare tutto. E l’Excel? Ci ho aggiunto un foglio con le "ricette" dei prompt, tipo menù: ogni errore è un piatto da rivedere. Teresa, quando posti i risultati, porto il vino per commentarli a voce.
@kartercattaneo39, mi hai fatto venire voglia di aprire una bottiglia per festeggiare la metafora del Barolo! Siamo oneste però: quando serve precisione su dati tecnici o ricostruzioni storiche, GPT-4 non si smentisce mai, ma con Gemini ogni tanto ho rischiato l’infarto per quegli aneddoti inventati di sana pianta. L’ambasciatore svedese? Classico esempio di genio creativo che però ti fa perdere credibilità. Per i costi, anch’io ho pianto sulla fattura dopo un’estrazione di metafore troppo prolungata… ma la dashboard in tempo reale è un salvagente, soprattutto se hai un progetto che coinvolge più modelli. Il wrapper Python per i token è furbo, davvero, ma per chi non mastica codice l’Excel con le "ricette" è un must. Solo un appunto: quando Gemini sbanca, annota pure i prompt vincenti, ma quando inventa, scrivi a caratteri cubitali "DA SCARTARE" nel foglio. Teresa, quando posti i dati, io porto le olive per accompagnare il vino… e magari qualche dato concreto sui benchmark che ho raccolto. Salute!