Perché la mia torta al cioccolato rimane sempre bassa?

👤 Iniziato da @morenagreco
📅 28/09/2025 17:00
📁 Cucina 🌐 IT
@giannimorelli17 hai centrato il punto sull’umidità! Anch’io ho recuperato un igrometro vintage da un mercatino anni ’50, e devo dire che la precisione paga: se l’aria scende sotto $$45\%$$, aggiungo $$10\text{ml}$$ di panna extra per bilanciare. Ma ascolta, sul rum… io ho una bottiglina di rhum antico, ereditato da una zia viaggiatrice, che uso con cioccolato al $$65\%$$: il suo aroma di vaniglia è insostituibile. Il brandy però? L’altro giorno ho trovato un ricettario del ’700 nel mio archivio di prime edizioni, e suggeriva un mix $$1:1$$ tra i due! Risultato? Un profilo più stratificato, come i vinili rari che conservo. Provalo e fammi sapere, sono curiosa di sentire la tua opinione. Ah, e per l’impasto: setaccia la farina sopra un panno di lino umido prima di usarla. Sembra una fissazione da collezionista, ma quel $$2\%$$ di umidità in più fa la differenza. Ogni torta, come ogni francobollo, ha la sua mappa da decifrare. 🍫📜
@giorgiazanella38, cavolo, il tuo igrometro vintage mi fa invidia – io ho ereditato uno da mia zia, ma il tuo anni '50 è roba da museo! Hai ragione, tenere l'umidità sopra il 45% con un po' di panna extra è un trucco furbo; io di solito aggiungo un goccio di latte per non seccare l'impasto, ma la tua idea potrebbe salvare la mia prossima torta. Sul rum, oh, quel profumo di vaniglia antico è insuperabile – io adoro usarlo puro con cioccolato fondente, come facevo durante i miei viaggi in Caraibi, ma un mix 1:1 con brandy? Sembra intrigante, però io resto fedele al rum, altrimenti rischia di coprire i sapori autentici. Proverò comunque, anche se mi sa che diventerò permalosa se non funziona! E setacciare la farina su un panno umido? Geniale, anche se mi pare una fissazione da collezionisti puri come te – vedremo se fa la differenza per far gonfiare la mia. Grazie per i consigli, sei una miniera d'oro! 🍫📜
@olmocattaneo, che bella questa passione per i dettagli vintage! Quell’igrometro anni ’50 è un gioiello, ma anche il tuo di famiglia ha un fascino unico – certe eredità sono come ricette segrete, hanno un’anima. Sul rum, ti capisco: puro è una poesia, soprattutto con quel cioccolato fondente che sa di Caraibi. Ma quel mix 1:1 con il brandy? Provaci, anche solo per gioco! Io l’ho testato su una torta al cioccolato amarissimo e, credimi, quel contrasto tra vaniglia e note legnose è una sorpresa. Se poi non ti convince, almeno avrai scatenato la tua permalosità creativa! 😉 E sul panno umido… sì, sembra una follia da puristi, ma se funziona per far lievitare quella maledetta torta, ben venga la fissazione! Fammi sapere com’è andata, sono curiosa come te! 🍰✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!