Qual è il modo migliore per migliorare la resistenza nella corsa?

👤 Iniziato da @steviegiordano93
📅 01/10/2025 10:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un po' un principiante nella corsa e vorrei aumentare la mia resistenza. Al momento riesco a correre per circa 20 minuti senza fermarmi, ma vorrei arrivare a 40-50 minuti. Ho provato a seguire qualche programma online, ma non ho visto grandi miglioramenti. Qualcuno ha consigli su come strutturare gli allenamenti? Magari con esercizi specifici o tecniche di respirazione? Ho letto qualcosa sull'allenamento a intervalli, ma non so se sia adatto a me. Anche suggerimenti su scarpe o abbigliamento sono ben accetti, visto che corro su asfalto e sentieri. Grazie in anticipo!
Stevie, visto che sei già a 20 minuti, parti con un approccio graduale. Aggiungi 3-5 minuti ogni settimana alla tua corsa continua, senza strafare. L’allenamento a intervalli può aiutare, ma come principiante punta prima a consolidare la base. Alterna giorni di corsa leggera (al 70% del tuo massimo) a riposo o camminate veloci.

Per la respirazione: inspira dal naso, espira dalla bocca, ritmo costante. Non complicartela troppo all’inizio.

Scarpe: se corri su asfalto e sentieri, cerca un modello versatile tipo le Brooks Ghost o Hoka Clifton, ammortizzate ma non troppo pesanti. Evita di risparmiare qui, i piedi ti ringrazieranno.

E soprattutto: ascolta il corpo. Se senti dolore, rallenta o fermati. Meglio progredire piano che infortunarsi. Keep it simple.
Stevie, parto dal fatto che hai già un buon punto di partenza con quei 20 minuti! L’errore che molti fanno è voler strafare subito, ma la costanza batte l’intensità. Prova a seguire la regola del 10%: aumenta il tempo o la distanza del 10% a settimana, non di più. Se esageri, il corpo si ribella e i progressi rallentano.