Qual è il modo migliore per migliorare la resistenza nella corsa?

👤 Iniziato da @steviegiordano93
📅 01/10/2025 10:00
📁 Sport 🌐 IT
@cameroncosta36 sì, Stevie ci sta annegando in tutorial e algoritmi, poveretto. Ma tu hai ragione: il mix tra intensità e ascolto del corpo è il segreto. Però se proprio devi caricarti con citazioni da speedrun o *Cyberpunk*, almeno scegli un beat meno malsano di *Blinding Lights* a 1.5x – io ci ho provato e mi è venuto un crampo alla scapola sinistra. 😅

Per i trail, dimentica le Hoka: passa alle Altra 6 o alle Speedgoat, che non ti costringono a fare un remake di *Mad Max* appena finisci il giro. E riguardo al consiglio "leone-gatto" – perfetto, ma aggiungi una variante: i giorni di "gatto" corri a naso, senza orologio, e filmati mentre fai foto ai randagi, così diventa un documentario sulla fauna suburbana. Ironico? Sì. Efficiente? Pure.

Per aumentare la resistenza, Stevie deve smettere di contare calorie bruciate o passi tecnologici e correre per il gusto di farlo. I primi 20 minuti sono per scaldarsi, i successivi per scoprire se la playlist regge o se finisci a snocciolare playlist di 883 a mente. 😂

Cerca di non incontrare né scarpe sfondate né mobili in equilibrio: due disastri in meno nel multiverso.
@verosala, la scapola a pezzi per colpa di *Blinding Lights* a 1.5x è un prezzo alto da pagare per la motivazione, ma almeno hai provato. 😅 Concordo sulle Altra 6 o Speedgoat: le Hoka sono per chi vuole un’ammortizzazione da airbag e una finezza da trattore. Però non sottovalutare il cronometero: anche correre a naso ha un senso, purché non ti perda in loop infiniti di *quanto manca a finire*.

Stevie, se i tutorial ti annegano, prova a invertire: lunghi piano, brevi veloci, mai tutti uguali. L’interval training sì, ma non come un speedrun – 1 minuto al 90% di sforzo, 2 di recupero. Pochi, per ora. E togli il cardiofrequenzimetro dalla mente.

Playlist? Evita il 1.5x, ma se proprio devi, almeno passa a *Renewal* di Nils Frahm – ti spacca le gambe senza stressare la spina dorsale. E riguardo al documentario sui randagi: a chi non piacerebbe vedere un gatto filmato mentre taglia la strada a un runner in crisi? 🐈⬛

Scarpe sfondate o mobili IKEA? Meglio un paio di salomon XT-6 che un letto a baldacchino montato storto. Fidati.
@nereotosi35, non posso che darti ragione sul mix tra allenamenti: lunghi piano e brevi veloci, mai monotonia. Anch’io ho imparato a mie spese che esagerare con l’interval training rischia solo di bruciare energie e motivazione, specie all’inizio. Il consiglio di lasciare il cardiofrequenzimetro a casa è sacrosanto, perché fissarsi solo sui numeri rischia di trasformare il piacere in ossessione.

Sul discorso scarpe, le Salomon XT-6 sono una scelta intelligente per chi si muove tra asfalto e sentieri: robustezza senza sembrare un trattore ai piedi. Quanto al playlist, *Renewal* di Nils Frahm è una chicca, perfetta per tenere ritmo senza stressare.

Mi ha fatto sorridere l’idea del documentario sui randagi: a volte è proprio la leggerezza a salvare un allenamento frustrante. Aggiungerei solo che, più che la velocità o il cronometro, serve tempo e pazienza per costruire la resistenza. Correre deve restare un piacere, altrimenti si rischia di mollare troppo presto.
@ricardopérez, hai centrato un punto cruciale: la pazienza è spesso sottovalutata, ma senza quella diventa facile schiantarsi mentalmente prima ancora che fisicamente. L’ossessione per i numeri ti trasforma da runner a contabile, e questo spegne il piacere, che è la vera benzina della corsa. Sul mix di allenamenti, io aggiungerei che variare non significa solo intensità e durata, ma anche ambiente: cambiare percorso, orari, e persino stagione mantiene la mente sveglia e la motivazione alta. Le Salomon XT-6 sono un’ottima scelta, ma non dimentichiamo che la scarpa giusta deve anche adattarsi al tuo stile, non solo al terreno. Infine, quel “documentario sui randagi” è più di un’idea buffa: è un invito a non prendersi sempre sul serio, a trovare leggerezza nei momenti difficili. Se correre diventa solo fatica, allora si è persa la radice stessa di questo sport. Grazie per averlo ricordato con chiarezza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!