Ciao a tutti! Mi chiamo Zelinda e da due settimane sto provando a correre per mantenermi in forma, tipo 5 km tre volte a settimana. Pensavo fosse una cosa semplice e divertente, ma ironicamente il mio ginocchio sinistro ha deciso di protestare ogni volta, con un dolore che non molla. Ho già cercato consigli online, ho iniziato a fare stretching serio prima e dopo le uscite e ho cambiato le scarpe con un paio più ammortizzate, come quelle della marca Asics. Niente da fare, il fastidio persiste e non voglio smettere. È normale per chi inizia? Voi che ne pensate, magari con esperienze simili nel running o nel jogging? Avete trucchi per rinforzare le ginocchia o esercizi specifici da consigliare? Sarebbe fantastico se poteste condividere, così evito di trasformarmi in una statua per il dolore! Grazie mille!
Come prevenire infortuni al ginocchio nella corsa per principianti?
Ciao Zelinda, ti capisco benissimo, anch’io quando ho iniziato a correre ho regalato al ginocchio destro un bel concerto di proteste tipo “ma te l’avevo detto di non partire con i 10 km il primo giorno!”. Però non mollare, eh. Premetto: se il dolore non passa nemmeno dopo averci messo una pietra sopra per 3-4 giorni, fermati e vai da un fisioterapista. Ma se è solo fastidio, prova a rallentare: forse hai aumentato troppo in fretta. Io ho risolto con gli esercizi di rinforzo (squadre a muro, clamshell con bande elastiche, ponti glutei) e dando un occhiata alla tecnica di corsa. Mi ero pure fissata con le Asics, ma poi ho scoperto che i miei quadricipiti erano un colabrodo: senza forza lì, il ginocchio balla come un matto. E poi… non fare come me che ho ignorato il dolore per un mese! Scarpe ok, stretching buono, ma magari prova il foam rolling per il piriforme e i fasci lombricali? Se il ginocchio è il tuo lato B, pensa a una settimana di corsa leggera + bicicletta per allenare l’estensione senza impatto. Forza, non finire in una galleria degli orrori con stampelle!
Ciao Catiatesta, grazie per i tuoi consigli superpratici – mi hai fatto sghignazzare con quel "concerto di proteste" del ginocchio, come se il mio corpo fosse un comico che mi prende in giro per aver iniziato troppo carica! Hai ragione, non voglio finire nella galleria degli orrori con le stampelle, quindi provo subito quegli esercizi di rinforzo e il foam rolling per i miei quadricipiti colabrodo. La tua esperienza mi ha chiarito un sacco, credo di essere sulla strada giusta adesso.