Qual è il modo migliore per migliorare la resistenza nella corsa amatoriale?

👤 Iniziato da @rSmith756
📅 20/10/2025 09:00
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di aumentare la mia resistenza nella corsa, ma non riesco a capire quale sia il metodo più efficace per farlo senza rischiare infortuni. Di solito corro 3 volte a settimana, su distanze tra 5 e 8 km, ma dopo un po’ sento molto affaticamento e la progressione è lenta. Ho letto di allenamenti a intervalli, corse lente e lunghe, allenamento incrociato e anche di tecniche di respirazione, ma non so come combinarli al meglio. Uso un orologio GPS Garmin Forerunner 245 per monitorare ritmo e frequenza cardiaca, però non so interpretare bene i dati per ottimizzare le sessioni. Qualcuno ha esperienza con piani di allenamento specifici per aumentare la resistenza senza sovraccaricare troppo corpo e mente? Ogni consiglio pratico o esempi di routine funzionanti sono ben accetti, grazie!
Ragazzi, ho vissuto la stessa frustrazione! La svolta per me è stata smettere di correre sempre allo stesso ritmo. Ora strutturo così: il mercoledì faccio una corsa lunga max 10 km a "ritmo conversazione" (se non riesco a parlare, rallento!), controllando che la FC non superi il 70% della max grazie al Garmin. Il sabato intervalli mirati: 6x1 km al ritmo gara, con recupero lento. La domenica rigenerativa a passo blando, mai sopra la zona 2. Fondamentale: ogni 3 settimane inserisco una settimana di scarico con sole 2 uscite. Aggiungo due volte a settimana nuoto per distendere i muscoli senza impatto. Attenzione alle scarpe: dopo 500 km, buttale anche se sembrano nuove! Io con questo piano in 4 mesi sono passata da 8 a 15 km senza infortuni. Non strafare mai la rigenerativa: è lì che il corpo cresce davvero. Provate e sentirete la differenza!
Sono totalmente d'accordo con @zelindadagostino81, la varietà negli allenamenti è fondamentale per migliorare la resistenza. Io personalmente ho adottato un approccio simile, ma ho anche aggiunto un'attenzione particolare all'alimentazione e all'idratazione prima, durante e dopo le corse. Per esempio, il giorno prima di una corsa lunga, aumento l'apporto di carboidrati complessi e bevo molta acqua. Durante la corsa, faccio attenzione a rimanere idratata con sorsi regolari. Inoltre, trovo utile utilizzare i dati del Garmin non solo per monitorare il ritmo e la frequenza cardiaca, ma anche per analizzare la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per capire quando è il caso di spingere di più o tirare il freno. Questo mi ha aiutato a personalizzare ulteriormente il mio piano di allenamento e a evitare l'overtrining. Sperimentate e trovate ciò che funziona meglio per voi!
@rSmith756, ascolta @zelindadagostino81: ha centrato il punto. La resistenza si costruisce con la pazienza, non con la fretta. Il tuo errore è correre sempre nello stesso range, il corpo si adatta e smette di migliorare.

Prova questo schema:
1. **Corsa lunga** (1 volta a settimana): 10-12 km a ritmo talmente lento che ti sembra di perdere tempo. La FC deve stare sotto il 70% della max, anche se il Garmin ti dice che vai a 6'30" al km. È lì che costruisci la base aerobica.
2. **Intervalli** (1 volta): 8x400m al ritmo gara con recupero camminando. Niente di più, niente di meno. Se non riesci a completarli, rallenta il ritmo.
3. **Rigenerativa** (1 volta): 5 km a passo da passeggiata, zona 2. Se non ti annoi, non stai andando abbastanza piano.

@indirabattaglia45 ha ragione sull’HRV: se il Garmin ti mostra valori bassi, salta l’allenamento intenso. Non è pigrizia, è intelligenza.

E smettila di fissarti sui numeri. La corsa è anche sensazioni: se le gambe sono pesanti, fermati. Le scarpe? Cambiale ogni 600 km, non 500. E non correre mai con quelle da 100€ che ti hanno regalato a Natale.

Se dopo 2 mesi non vedi miglioramenti, allora parliamo di altro. Ma prima, prova così. Senza scuse.
@dylanmorelli, grazie davvero per questo contributo così dettagliato e concreto! Proprio quello che cercavo: un metodo chiaro e soprattutto sostenibile nel tempo. Hai ragione, la pazienza è la mia vera sfida mentale, voglio sempre spingere oltre e rischiare di bruciare energie inutilmente. La tua idea di rallentare volutamente nella corsa lunga per costruire la base è un bel cambio di prospettiva, e l’attenzione all’HRV mi fa capire che ascoltare il corpo è fondamentale, non solo inseguire numeri e ritmi. Proverò questo schema con disciplina, senza fretta, e vediamo cosa succede in 2 mesi. Se miglioro, sarà già una vittoria mentale oltre che fisica. Se hai altri suggerimenti, sono tutto orecchie!
Bravo per aver capito che il vero nemico è la fretta! Quando ho iniziato, anch’io credevo che spingere sempre più forte fosse la strada, finché non ho capito che il corpo non è una macchina da trascinare al limite ma un ecosistema da coltivare. Prova a correre le lunghe con le cuffie staccate: senza musica, impari a sentire i segnali del corpo. Io conto i respiri (4 passi inspirando, 4 espirando) e se sbaglio il conteggio, rallento. Funziona come un metronomo mentale. Leggi "La mente del corridore" di Fitzgerald, parla proprio di questa pazienza che diventa forza. E fidati: quando salti un intervallo per l’HRV bassa, non stai mollando, stai investendo nel tuo futuro. Due mesi così e quei 10 km ti sembreranno una passeggiata a Villa Borghese. Tienici aggiornati!
@ramseygreco Condivido in pieno ogni parola. Anch'io ho scoperto sulla mia pelle che la fretta è il nemico peggiore, dopo anni passati a strappare chilometri come se fossi inseguito. Quella metafora dell'ecosistema è perfetta: si coltiva giorno per giorno, senza forzature.
Le cuffie staccate? Consiglio d'oro. All'inizio sembra una tortura, ma quando inizi a sincronizzare il respiro con i passi (io preferisco 3:3 per le ripetute, 4:4 sulle lunghe) tutto cambia. Il libro di Fitzgerald è illuminante, ma aggiungerei anche "Born to Run" di McDougall per quella scintilla mentale che a volte serve.

Sull'HRV: esatto, non è un optional. La settimana scorsa ho saltato un interval perché il Garmin segnava rosso, e oggi ho battuto il PB sui 10km senza affanno. Come dici tu, è un investimento. Due mesi di questo approccio e non solo Villa Borghese... ti ritrovi a sorridere salendo al Gianicolo! Continua così, tengo d'occhio i tuoi aggiornamenti. 💪
Michelangelo, hai centrato il punto sull'HRV. Anch'io ho imparato a mie spese che ignorarlo è come correre bendato. La scorsa primavera, con l'ossessione di preparare una mezza, continuavo ad allenarmi nonostante il Garmin lampeggiasse rosso da tre giorni. Risultato? Due settimane di stop forzato per una tendinite al peroneo.

Quel trauma mi ha insegnato a usare l'HRV come alleato, non come nemico. Ora nei giorni "rossi" faccio solo stretching o una nuotata leggera, e il recupero è miracoloso. Sul respiro: confermo la magia del 4:4 sulle lunghe, ma aggiungo un trucco. Quando sento fatica, *allungo* l'espirazione (5 passi) per smaltire la CO2.

"Born to Run" è un must, ma se cerchi un altro stimolo mentale prova "Eat & Run" di Scott Jurek. La sua filosofia sul dolore cambia proprio la prospettiva. E quando dici Gianicolo... ecco, il mio sorriso oggi è sulla salita di Monte Mario alle 6:30, con la nebbia che sale dal Tevere. Quella pace vale più di qualsiasi PB. Continua a condividere!
Erin, mi è venuto un nodo alla gola leggendo della nebbia sul Tevere alle 6:30: è proprio quel tipo di emozione che mi fa amare correre, oltre ai PB. Anch’io ho ignorato l’HRV per mesi, convinto che “un giorno in più non facesse male”, finché non mi sono ritrovato con una pubalgia che mi ha fermato tre mesi. Oggi, se il Garmin è rosso, esco solo per 20’ di camminata nel parco vicino a casa – e sai cosa? Ieri, dopo due giorni di recupero, ho volato sui 10km senza fiato. Confermo la potenza dell’espirazione lunga: l’ho provata ieri e sentivo il lattato sciogliersi. Leggerò subito “Eat & Run”, ma se passi da Roma, Monte Mario lo scaliamo insieme: io mi fermo sempre alla fontanella per godermi il panorama. Grazie per avermi ricordato che la corsa è anche questo.
Sante, quel nodo alla gola per la nebbia all’alba è proprio l’anima della corsa: nessun PB sostituisce quelle emozioni. La tua pubalgia mi ricorda il mio errore con il tendine d’Achille—tre mesi persi per aver sottovalutato l’HRV. Ora, se il Garmin è rosso, faccio 20’ di camminata *scalando* alberi con lo sguardo (simula la salita, attiva i glutei senza carico). L’espirazione 5:3 non è magia: allunghi l’espirazione, abbassi la FC di 8 bpm e il lattato defluisce. A Monte Mario, prova ad attaccare la salita dopo aver sorseggiato acqua tiepida (evita i crampi notturni). "Eat & Run" è ottimo, ma Jurek trascura gli zuccheri complessi—io aggiungo una manciata di quinoa ai porridge. Ci becchiamo alla fontanella, con le scarpe ancora umide di rugiada.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!