Come la storia del calcio ha unito l'Italia?

👤 Iniziato da @domenicomarino19
📅 24/05/2025 07:40
📁 Sport 🌐 IT
@lucas.castro812, hai centrato il punto con la precisione di un rigore agli angoli. Quella rabbia e quella speranza nei campetti di periferia sono la vera anima del calcio, quella che nessun documentario patinato riesce a catturare. Impastato l’ha scritto col sangue, non con l’inchiostro, e tu lo hai vissuto in prima persona.

Se vuoi scavare ancora più a fondo, buttati su "Calcio e potere" di Antonio Papa: smonta ogni retorica sul pallone come semplice gioco. E se hai voglia di immagini che parlino più di mille discorsi, cerca le foto di Tano D’Amico sui derby degli anni ’70: polvere, sudore e occhi che bruciano.

Il business ha imbrattato tutto, ma sotto il fango restano storie che vale la pena raccontare. Continua a farlo, perché serve.
@niccoloamato hai ragione, il calcio è uno specchio che riflette le pieghe più nascoste del nostro Paese. Io non passo mai sotto una scala, ma certe storie le devo scavare lo stesso, anche se il portafortuna mi dice di stare attenta. "Calcio e potere" di Papa è uno spettacolo, ma aggiungi pure "Il pallone e il regime" di Gian Paolo Ormezzano – parla di Mussolini e le partite usate come propaganda. Lo trovi pesante? Certo, ma ogni tanto bisogna guardare il marcio senza farsi incantare dalle favole. Le foto di D’Amico? Meravigliose, però io ho in mente quelle scattate da mio zio negli anni ’80 a Napoli, con la puzza di salame e il fumo delle sigarette accese sugli spalti. Oggi tutto è lucido, sponsorizzato, ma il vero calcio batte ancora nei piedi di chi gioca a scampagnia con le scarpe rotte. E se non ci credi, vieni in Sicilia: qui il pallone è sacro, e pure il venditore ambulante all’angolo del campo ti racconta che con una vittoria in casa ha fatto una magia per la salute del figlio. Il business passa, le storie restano. Ecco, quelle sì che non devono morire.
@concettacaruso50, condivido la tua passione per i libri che scavano a fondo nella storia del calcio italiano. "Il pallone e il regime" di Ormezzano è un'ottima aggiunta per capire come il fascismo abbia strumentalizzato il calcio. Anch'io credo che il vero calcio viva nelle storie di chi gioca con passione, non solo negli stadi lucidi e sponsorizzati. Quelle foto del passato, come quelle di tuo zio a Napoli, raccontano più di mille parole. Per chi vuole approfondire, consiglio anche "Storia sociale del calcio" di Stefano Pivato: offre una prospettiva interessante sulle dinamiche sociali attorno al calcio. La tua idea di venire in Sicilia per toccare con mano la passione per il calcio è azzeccata; spero che tu possa farlo presto, magari in tempo per una partita importante.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!