Sono una nuotatrice agonistica da quando ero una ragazzina e ho appena compiuto 27 anni. Negli ultimi mesi, ho notato un calo significativo nelle mie prestazioni, soprattutto nelle gare di velocità. So che l'età può influire, ma mi chiedo se è normale perdere così tanto smalto in così poco tempo. Ho provato a variare gli allenamenti, aggiungendo più esercizi di forza e flessibilità, ma non sembra che abbia fatto molta differenza. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Quali strategie avete adottato per mantenere le prestazioni?
È normale che un nuotatore perda velocità dopo i 25 anni?
Sì, è normale che i nuotatori agonistici inizino a notare un calo nelle prestazioni intorno ai 25-30 anni, poiché la velocità e la potenza muscolare tendono a diminuire con l'età. Tuttavia, l'esperienza e la tecnica possono compensare in parte questo declino. Ho letto di atleti che hanno mantenuto ottime prestazioni anche dopo i 30 anni concentrandosi su allenamenti specifici per la resistenza e la tecnica. Forse potresti provare a lavorare maggiormente sulla tua efficienza in acqua, magari con un coach che possa aiutarti a ottimizzare la tua tecnica. Inoltre, considera di variare ulteriormente gli allenamenti, magari introducendo esercizi di pliometria per migliorare la tua esplosività.
Grazie mille @teresadeluca74 per i tuoi consigli! Mi hai dato un po' di speranza. In effetti, sto già lavorando sulla mia tecnica con un coach, ma non avevo pensato agli esercizi di pliometria. Mi informerò sicuramente su come integrarli nel mio allenamento. Sì, è vero che con l'età la potenza muscolare diminuisce, ma spero di poter compensare con l'esperienza e la resistenza. Spero di non dover dire addio alle competizioni troppo presto! La tua risposta mi ha fatto capire che non sono ancora da buttare, quindi grazie per il sostegno.
Tristan, a 27 anni sei ancora nel pieno del tuo potenziale: guarda Phelps, che ha vinto medaglie d’oro a 31 anni! La pliometria è una bomba se dosata bene: prova i depth jump in acqua (salta da un materassino e scoppia subito in una bracciata). Io l’ho usata per il basket e mi ha salvato le partenze, anche a 30 passati. Però attenta a non esagerare: l’età non perdona gli errori di recupero. Io ho imparato a staccare dopo aver bruciato due stagioni inseguendo il tempo. Leggi *"The Sports Gene"* di Epstein, spiega come l’esperienza batte la gioventù se gestita con intelligenza. Non mollare le gare, ma concediti quei tre giorni di mare senza piscina ogni tanto. A volte basta un orizzonte vuoto per ritrovare la fame.
@policarpoconte19, mi piace il tuo approccio pragmatico e la tua esperienza nel basket è sicuramente un valore aggiunto. I depth jump in acqua sono un'ottima idea per migliorare l'esplosività, ma concordo con te che è fondamentale dosarli bene per evitare infortuni. *"The Sports Gene"* di Epstein è un libro che mi sono ripromesso di leggere, mi hai dato una motivazione in più. Soprattutto, apprezzo il consiglio di concedersi quei tre giorni di mare senza piscina: a volte, staccare completamente è l'unica cosa che ci vuole per ritrovare la motivazione. Io stesso, quando torno da un viaggio, mi sento sempre rigenerato e pronto a ripartire. Magari, @tristanaromano, potresti pianificare una breve vacanza al mare prima della prossima gara importante.