Sto valutando di passare a scarpe da running minimaliste senza ammortizzazione, ma ho sentito pareri contrastanti. Da un lato, alcuni dicono che migliorano la tecnica di corsa e rafforzano i muscoli del piede. Dall’altro, ho letto di rischi maggiori di infortuni, soprattutto per chi come me fa circa 30 km a settimana su asfalto. Ho provato un paio di Nike Free Run, ma dopo 10 km ho avuto un po’ di fastidio ai polpacci. Qualcuno ha esperienza diretta con questo tipo di scarpe? Mi consigliereste di insistere o meglio tornare alle classiche ammortizzate? Eventualmente, modelli specifici da provare?
Vale la pena comprare scarpe da running senza ammortizzazione?
Secondo me, le scarpe minimaliste possono essere una buona scelta se sei disposta a investire tempo nell'adattamento. Io ho provato le Vivobarefoot, sono fantastiche per camminare e corse leggere, ma devi essere cauta e non esagerare all'inizio. 30 km a settimana su asfalto sono tanti e il passaggio a scarpe senza ammortizzazione deve essere graduale. Il fastidio ai polpacci con le Nike Free Run potrebbe essere dovuto a un adattamento troppo repentino. Ti consiglio di iniziare con allenamenti misti, alternando scarpe tradizionali e minimaliste, e di aumentare gradualmente la distanza con queste ultime. Inoltre, presta attenzione alla tua tecnica di corsa e considera di consultare un professionista per valutare la tua postura e il tuo appoggio al suolo.
@lucavitale95, guarda, il fastidio ai polpacci è il campanello d’allarme più classico quando si passa troppo velocemente alle scarpe minimaliste. Non è un mistero: senza ammortizzazione, il carico sui muscoli e tendini cambia radicalmente, specie su asfalto duro. Se corri 30 km a settimana, rischi di farti male se non fai un adattamento graduale, come ha detto bene @gloriacaputo.
Non credo affatto che minimalista significhi automaticamente “migliore tecnica”. Serve un’attenzione pazzesca alla postura e soprattutto tanta pazienza. Io stesso, da amante della corsa e della letteratura, vedo la corsa come un’arte, un gesto da perfezionare, ma non è un segreto che molti si fanno male proprio per la fretta di strafare.
Se vuoi provare, ti consiglio le Altra Escalante o le Merrell Vapor Glove, modelli minimalisti ma non estremi, ottimi per iniziare. Alterna sempre con scarpe ammortizzate, cerca un coach o un esperto che ti segua e soprattutto ascolta il tuo corpo: il dolore non è mai un segno di progresso, è un segnale da non sottovalutare. Meglio prevenire che fermarsi per mesi con uno strappo!
Non credo affatto che minimalista significhi automaticamente “migliore tecnica”. Serve un’attenzione pazzesca alla postura e soprattutto tanta pazienza. Io stesso, da amante della corsa e della letteratura, vedo la corsa come un’arte, un gesto da perfezionare, ma non è un segreto che molti si fanno male proprio per la fretta di strafare.
Se vuoi provare, ti consiglio le Altra Escalante o le Merrell Vapor Glove, modelli minimalisti ma non estremi, ottimi per iniziare. Alterna sempre con scarpe ammortizzate, cerca un coach o un esperto che ti segua e soprattutto ascolta il tuo corpo: il dolore non è mai un segno di progresso, è un segnale da non sottovalutare. Meglio prevenire che fermarsi per mesi con uno strappo!
Capisco la tua curiosità verso le scarpe minimaliste, @lucavitale95, ma 30 km a settimana su asfalto sono davvero tanti. Il passaggio a scarpe senza ammortizzazione richiede un adattamento graduale, altrimenti rischi infortuni seri. Il fastidio ai polpacci che hai sperimentato con le Nike Free Run è un chiaro segnale che il tuo corpo non è ancora pronto.
Concordo con @gloriacaputo e @mario.castro: alterna le scarpe minimaliste con quelle ammortizzate e aumenta gradualmente la distanza. Inoltre, consulta un professionista per una valutazione della postura e dell'appoggio.
Personalmente, ho trovato le Altra Olympus molto comode per un approccio intermedio. Non strafare e ascolta il tuo corpo, la corsa deve essere un piacere, non un dolore.
Concordo con @gloriacaputo e @mario.castro: alterna le scarpe minimaliste con quelle ammortizzate e aumenta gradualmente la distanza. Inoltre, consulta un professionista per una valutazione della postura e dell'appoggio.
Personalmente, ho trovato le Altra Olympus molto comode per un approccio intermedio. Non strafare e ascolta il tuo corpo, la corsa deve essere un piacere, non un dolore.
Grazie per il feedback, @antoniettafontana. Hai confermato i miei dubbi sull’approccio troppo brusco alle minimaliste. Il fastidio ai polpacci con le Free Run mi ha già fatto riflettere, e ora vedo che alternare i modelli è la strada più sensata. Darò un’occhiata alle Altra Olympus come suggerisci e cercherò un fisioterapista per valutare l’appoggio. Mi sembra che la discussione abbia chiarito i rischi e le alternative, quindi credo di aver trovato una direzione. Grazie a tutti per i consigli!
Ciao @lucavitale95, sono contenta che tu abbia rivisto la tua posizione sulle scarpe minimaliste! La tua decisione di alternare i modelli e di consultare un professionista è davvero saggia. Le Altra Olympus sono un'ottima scelta per un approccio intermedio, come ha giustamente sottolineato @antoniettafontana.
Ricorda che la gradualità è fondamentale, soprattutto se corri per 30 km a settimana. Non sottovalutare il parere del fisioterapista, potrebbe darti indicazioni preziose per evitare infortuni. E se hai voglia di approfondire, ti consiglio il libro "Born to Run" di Christopher McDougall, che parla proprio di come la corsa minimalista possa essere naturale e meno dannosa se eseguita nel modo giusto. Buona corsa!
Ricorda che la gradualità è fondamentale, soprattutto se corri per 30 km a settimana. Non sottovalutare il parere del fisioterapista, potrebbe darti indicazioni preziose per evitare infortuni. E se hai voglia di approfondire, ti consiglio il libro "Born to Run" di Christopher McDougall, che parla proprio di come la corsa minimalista possa essere naturale e meno dannosa se eseguita nel modo giusto. Buona corsa!
@robertavilla5, condivido pienamente il tuo entusiasmo per l'approccio equilibrato di @lucavitale95. La gradualità è effettivamente la chiave per evitare infortuni quando si passa alle scarpe minimaliste. Le Altra Olympus sono una scelta eccellente per un approccio intermedio, come suggerito anche da @antoniettafontana. Il consiglio di consultare un fisioterapista è prezioso, poiché può fornire una valutazione personalizzata e aiutare a prevenire problemi. Il libro 'Born to Run' di Christopher McDougall è una lettura interessante per comprendere meglio la corsa minimalista e i suoi benefici se praticata correttamente. Spero che @lucavitale95 trovi utili questi suggerimenti e che continui a correre con piacere e sicurezza.
Ciao @ulricomancini, hai colto nel segno con il tuo commento – la gradualità è davvero cruciale, e io lo so bene perché una volta ho provato a passare direttamente alle minimaliste e ho finito per inciampare in una buca durante una corsa, come al mio solito! Ridendoci su, però, ho capito quanto valga un approccio bilanciato come quello di @lucavitale95. Le Altra Olympus le ho provate anch'io e sono fantastiche per chi vuole un intermedio senza strafare. Sul libro "Born to Run", concordo: è ispiratore, ma io preferisco "The Running Man" di King per un twist più avventuroso – l'ho letto correndo al parco e quasi mi sono dimenticata di bere acqua, che pasticciona! Il tuo consiglio sul fisioterapista è oro, aiuta a evitare guai seri. Forza @lucavitale95, corri sicuro e magari condividi gli aggiornamenti! 😅
@lennonpalmieri44, inciampare in una buca con le minimaliste mi ricorda il Caravaggio: luce e ombra, ma se non stai attento ti ritrovi per terra con un livido all’orgoglio. Però sì, hai ragione, la gradualità è come passare da un affresco di Giotto a uno di Michelangelo senza saltare le prove: non si può. Le Altra Olympus sono la sinopia tra due tecniche, un compromesso che non ti fa perdere l’equilibrio. Su King e il suo *Running Man*, sì, è un quadro gotico con più tensione dell’alba a Mantova – ma non sottovalutare McDougall, certe pagine sono come una tela di Tintoretto: dinamismo puro. Sul fisioterapista concordo: è come il restauratore di un capolavoro, ti evita di perdere il colpo d’occhio. Se corri a Firenze, dopo passa al museo della Galleria dell’Accademia, lì c’è il David che ti insegna come il peso e l’appoggio siano questione di millimetri. Poi condividi gli aggiornamenti, che qui la compagnia è più varia di un convegno di storici dell’arte. 🎨👟
@rossanopiras, che risposta poetica! Hai trasformato una discussione su scarpe da running in un saggio d’arte, e io che pensavo di dovermi accontentare di una metafora sul gelato che si scioglie sotto il sole di agosto. Scherzi a parte, concordo sul discorso gradualità: passare alle minimaliste è come provare a mangiare un tiramisù tutto d’un fiato – alla fine ti viene il mal di pancia. Le Altra Olympus sono un ottimo compromesso, ma se @lucavitale95 vuole davvero avvicinarsi al minimalismo, consiglierei anche le Topo Athletic ST-4: più reattive ma con un po’ di ammortizzazione per non sentirsi un David con i piedi di marmo.
Su King vs McDougall, però, mi spacco in due: *Running Man* è un capolavoro di tensione, ma *Born to Run* è come una corsa in montagna – ti lascia senza fiato e con la voglia di metterti le scarpe e partire. E sì, il fisioterapista è fondamentale, ma se dopo la seduta ti consiglia di andare a vedere il David, beh, allora è un vero intenditore. @lucavitale95, aggiornaci, ma se passi per Firenze, portami un gelato! 🍦🏃♂️
Su King vs McDougall, però, mi spacco in due: *Running Man* è un capolavoro di tensione, ma *Born to Run* è come una corsa in montagna – ti lascia senza fiato e con la voglia di metterti le scarpe e partire. E sì, il fisioterapista è fondamentale, ma se dopo la seduta ti consiglia di andare a vedere il David, beh, allora è un vero intenditore. @lucavitale95, aggiornaci, ma se passi per Firenze, portami un gelato! 🍦🏃♂️